Mercoledì 15 fabbraio, un focus allargato anche al settore Campeggi dove la piscina, declinata in tutte le sue varianti ricreative o sportive è un tassello fondamentale nell’offerta turistica, senza sottovalutare però aspetti normativi, sulla sicurezza e gestionali
A due settimane dalla kermesse dedicata a piscine e outdoor con la novità Outex (ForumPiscine, 15-17 febbraio, BolognaFiere), l’organizzazione segnala un’altra interessante iniziativa dedicata al Campeggio dove piscina, outdoor, benessere legati al piacere della vacanza e del tempo libero trovano spazio con percorsi esperienziali altamente specializzati. ForumPiscine ha previsto un focus molto centrato su tale comparto in sinergia con FAITA-Federcamping, in particolare per approfondire il tema delle norme e dell’efficientamento energetico, prestando attenzione a tutte gli aspetti gestionali.

Senza dimenticare che oggi sono sempre più attuali le sinergie fra comparto turistico, con riferimento a Camping, Resort, Villaggi, e società di gestione di piscine che affiancano i primi per offrire servizi e personale altamente specializzato, agevolando il compito di chi investe nel turismo e nella ricettività estivi e non riesce ancora a valorizzare appieno le piscine e tutte le attrazioni acquatiche.
Questa sessione congressuale è programmata
Mercoledì, 15 Febbraio, 2023 Orario: 14.00-15.15
Programma Gratuito
Il comunicato di ForumPiscine (in coda il link per esaminare tutto il programma):

L’ACQUA, REGINA DELL’OPEN AIR: FAITA-FEDERCAMPING A FORUMPISCINE SU NORME ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
La piscina, spesso con una spiccata vocazione a trasformarsi in parco acquatico o centro di aggregazione per attività di intrattenimento e – perché no – sportiva, è diventata un elemento distintivo dell’offerta turistica all’aria aperta. Dotarsi di uno o più spazi acquatici è però una scelta non indifferente sotto il profilo normativo e degli oneri di gestione, specialmente nell’attuale scenario energetico. Su queste basi e sull’esigenza di approfondire temi di assoluto rilievo per chi abbia investito sulla piscina (o intenda farlo), poggia il sodalizio tra ForumPiscine e FAITA – Federcamping, che anche quest’anno patrocina il Salone di riferimento della piscina e della spa e interviene sul doppio binario tematico “norme” e “soluzioni per il risparmio energetico”.

Campeggi e piscine: le nuove linee guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua La norma destinata alle acque potabili – la Direttiva Europea 2020/2184 – comporterà la revisione dei sistemi di vigilanza, sorveglianza e sicurezza nell’ambito delle strutture aperte al pubblico, centri sportivi, campeggi e più in generale strutture ricettive. Nell’evento curato da FAITA con Acquatravel, mercoledì 15 febbraio, gli esperti invitati spiegheranno: a chi sono indirizzate le linee guida; quali sono gli obblighi e quali le raccomandazioni; manuali di corretta prassi igienica e piani di autocontrollo: cosa sono e come gestirli; ruoli e responsabilità: chi deve fare cosa; campionamento, analisi di verifica e azioni di controllo per Legionella. FAITA al vertice dell’energia di ForumPiscine Il Presidente di FAITA – Federcamping Alberto Granzotto, interverrà all’incontro organizzato da ForumPiscine sulla “Sostenibilità energetica (ed economica) della piscina”, sia essa pubblica o inserita in contesti ricettivi o wellness, sport e fitness club, con la partecipazione del Presidente di ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia Reti Ambiente, ed esperti di altissimo profilo. Consulta il programma PROGRAMMA FORUMPISCINE |
