Fondamentali certe erogazioni a fondo perduto per promuovere l’attività sportiva al Sud che, rispetto al Nord, è ancora svantaggiato per strutture e numero di praticanti, in particolare fra i più giovani e le donne
Non risolverà un annoso problema, ma la decisione della Regione Puglia di finanziare lo sport regionale per 1,6 milioni di euro è un’ottima notizia. News ripresa e diffusa via social da Italia Oggi: la riportiamo qui sotto.
Le statistiche e le indagini ISTAT fanno una fotografia non splendida della cultura e della pratica sportiva del nostro Paese, fotografia che peggiora se vengono comparate le diverse latitudini nazionali in chiave sportiva: il gap è pesante con sport infantile e femminile decisamente troppo poco diffuso nelle regioni del Sud.

Meglio poi tacere sulla prevalente sedentarietà in tutta Italia, che relega la nostra nazione agli ultimi posti in Europa e fra i paesi OCSE.
Va altresì ricordato che la Puglia, sempre nei giorni scorsi, ha stanziato ulteriori 3 milioni di euro riservati per l’attività sportiva di persone con disabilità: un ulteriore merito degli amministratori regionali della regione.
Ecco, quindi, che la scelta della Puglia risulta essere quanto mai opportuna e di prospettiva, sperando che sia un piccolo passo che avrà un grande seguito nel breve-medio periodo, non solo per questa Regione, ma per tutto il Mezzogiorno

IN PUGLIA 1,6 MILIONI DI EURO A FAVORE DELLE SOCIETÀ PER L’ACQUISTO DI ATTREZZATURE SPORTIVE
Ad annunciarlo il vicepresidente regionale e assessore allo sport Raffaele Piemontese.
Viene confermata la misura, già presente lo scorso anno, principalmente “per sostenere acquisti che possono essere un aiuto molto importante per realtà sportive o atleti che hanno meno risorse per continuare a essere protagonisti attivi delle passioni sportive o della promozione delle attività motorie”, le parole di Piemontese.
La procedura è già aperta