in ,

21 marzo, la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute da celebrare “attivamente”

Un'occasione unica per essere uniti e corali nel promuovere e festeggiare la Giornata dedicata all'esercizio fisico ph freepik

Manca una settimana alla giornata celebrativa dell’esercizio fisico e anti-sedentarietà: un richiamo rivolto ai troppo inattivi perché scelgano di essere in salute attraverso lo sport

Siamo una delle nazioni motoriamente meno attive in Europa, abbiamo il primato continentale per l’obesità infantile, un italiano su due è in sovrappeso, gli operatori di palestre e piscine si lamentano che non riescono a portare nei propri centri sportivi quel 90% della popolazione che preferisce fare altro.

Operatori del comparto sportivo tutto, è veramente ora di passare dalle parole e dai bellissimi proclami, di cui tutti ci riempiamo la bocca, ad azioni concrete, una delle quali è sicuramente la partecipazione attiva di ogni operatore o appassionato al 21 marzo come Giornata Nazionale del Movimento per la Salute.

Un progetto così bello, coinvolgente e ideato nell’interesse della popolazione e degli addetti ai lavori da un gruppo di persona disinteressate e motivate dal desiderio di “contagiare” positivamente l’esercito di sedentari del nostro Paese.

Noi di Wbox non possiamo che ringraziare chi sta da tempo organizzando e promuovendo questa giornata tanto significativa e speciale e, per quanto poco conti il nostro ruolo, cerchiamo di rilanciare l’invito a promuovere al meglio, in ogni centro sportivo, palestra, piscina questa Giornata che riguarda tutto il settore, finanche le imprese di fornitura che hanno il dovere di sostenere i centri sportivi in questa campagna di sensibilizzazione.

Il comunicato diffuso dal Comitato Organizzatore del

21 MARZO GIORNATA NAZIONALE DEL MOVIMENTO PER LA SALUTE

il 21 marzo si celebra la Giornata Nazionale del movimento per la salute. Come tutti sappiamo, l’esercizio fisico ha un impatto significativo sulla salute del nostro cuore, del nostro corpo e della nostra mente, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete, riducendo i sintomi della depressione e dell’ansia, garantendo al tempo stesso la crescita e lo sviluppo dei giovani. Tuttavia, 1 adulto su 4 non soddisfa i livelli raccomandati di attività fisica. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 5 milioni di decessi all’anno potrebbero essere completamente evitati se si fosse più attivi su base regolare. E così per il secondo anno si celebra la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, per incoraggiare ognuno di noi a muoversi per una migliore salute globale!

Palestre, piscine, scuole di danza, oratori, uniti per un giorno e poi, per sempre nel trasmettere, il messaggio: “muoversi conviene sempre”.

Noi chiediamo a tutti di fare iniziative per stimolare le persone. Comunicate nei vostri territori l’importanza di fare movimento fisico, aprite le porte delle palestre e delle piscine per far vivere l’esperienza dell’esercizio fisico.

Scritto da redazione