in ,

21 marzo, la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute da celebrare in tutta Italia

21 marzo, una giornata che il sistema sport deve festeggiare coinvolgendo i sedentari

Con l’appoggio del Comune di Roma, lo scorso anno è stata fissata questa Giornata dall’alto valore simbolico che merita di essere vissuta da ogni realtà sportiva per celebrare e promuovere l’esercizio fisico

Da un percorso ben costruito che vede confluire diverse realtà molto rappresentative del panorama sportivo nazionale e personalità di spicco, il progetto di dedicare una giornata al Movimento per la Salute oggi è un’opportunità aperta a tutti coloro che credono nell’esercizio fisico per assicurare prevenzione, salute, sicurezza alla popolazione.

Perché questo avvenga è necessario che tutte le parti che compongono l’universo sportivo nazionale convergano su questa giornata significativa per chiunque professi un credo sportivo, al di là di posizioni divisive che un tempo trovavano ancora diffusione, ma che oggi sembra stiano affievolendosi come insegna Congepi nelle piscine e come dimostrano i promotori del 21 marzo, Giornata Nazionale del Movimento per la Salute.

Un grande plauso a chi ha dato vita a questo progetto e ancor più a chi saprà dare il proprio contributo, partecipando come società sportiva o singolo, offrendo momenti di esercizio fisico ai tanti sedentari; un plauso anche a tutti i motoriamente attivi che festeggeranno questa giornata allenandosi e coinvolgendo altri in una modalità celebrativa molto “sportiva”.

Wbox e HA Wellbeing sono sempre al fianco di chiunque in modo disinteressato promuova l’esercizio fisico come stile di vita e come cultura della popolazione, guidando tutti gli operatori sportivi facendo leva su una progettualità tanto educativa e sociale: una progettualità che pure una grande opportunità per qualsiasi centro sportivo di portare i troppi sedentari italiani a scegliere di fare esercizio fisico, per la propria salute e per una vita più sana e longeva. In questo, il Comitato promotore del 21 marzo, Giornata Nazionale del Movimento per la Salute è sicuramente un esempio per tutti.

Questo il comunicato che abbiamo ricevuto in redazione e che pubblichiamo integralmente.

OGNI MOVIMENTO CONTA: IL 21 MARZO SI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE DEL MOVIMENTO PER LA SALUTE

Al via la seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a gennaio 2023 dall’Assemblea Capitolina, accogliendo la proposta del Polo della Salute.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica per prevenire le malattie e migliorare la salute, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia il 46,8% della popolazione adulta è sedentaria, con conseguenze negative sulla salute ed un costo elevato per il Servizio Sanitario Nazionale. La Giornata Nazionale del Movimento per la Salute vuole contrastare questa tendenza e promuovere un cambiamento culturale che metta al centro il benessere fisico e mentale della popolazione.

“Un evento che coinvolge tutta Italia – ha dichiarato Gerardo Ruberto, promotore dell’evento con il Polo della Salute che quest’anno si rafforza grazie al contributo di Assicurazioni Generali con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni a confermare la necessità di riconoscere palestre, piscine e centri sportivi come veri e propri Centri per la Salute ed agevolarne la frequenza con incentivi e detrazioni.”

Gerardo Ruberto è fra i primi promotori del 21 marzo, Giornata Nazionale del Movimento per la Salute

A sostegno dell’iniziativa la Presidente dell’Assemblea Capitolina, On.le Svetlana Celli ha dichiarato:” In una moderna concezione di salute, la promozione di uno stile di vita sano costituisce un fattore essenziale per ridurre l’incidenza di malattie e patologie che, oltre ad un miglioramento diffuso della qualità di vita, produce un’importante riduzione sui costi del Servizio Sanitario Nazionale. Con questo spirito l’Assemblea Capitolina (a prima firma di Celli, Bonessio, Palmieri, Parrucci e Baglio) ha impegnato il Sindaco e la Giunta arrivando ad istituire ufficialmente la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, il 21 Marzo di ogni anno a partire dal 2023.”

“Siamo orgogliosi di essere protagonisti in questo importante appuntamento! – ha commentato Andrea Pambianchi, Presidente Confederazione Wellness CIWAS – La Giornata Nazionale del Movimento per la Salute è un nuovo tassello del progetto Centri per la Salute che, in linea con il Global Action Plan dell’OMS e l’agenda ONU, si pone l’obiettivo di ridurre del 15% il tasso di sedentarietà entro il 2030.”

Andrea Pambianchi, presidente Ciwas

A livello Nazionale, infatti, anche CIWAS Confederazione Wellness promuove l’iniziativa con un’importate campagna di responsabilità sociale per attivare la Popolazione: infatti attraverso il portale hiips://bit.ly/CIWAS-GiornataNazionaleDelMovimentoPerLaSalute darà la possibilità a tutti di scaricare 3 ingressi omaggio negli oltre 400 Club della community CIWAS – Fitness Network Italia.

Questa eccezionale opportunità verrà promossa direttamente ad oltre 39.000 appassionati tramite newsletter e ad un pubblico di migliaia di appassionati tramite promozione sui social.

Per i Club che ancora non sono presenti nell’elenco delle Strutture aderenti è attivo questo link per inserire gratuitamente la propria struttura sul portale: hiips://bit.ly/InserimentoClub3ingressi

Info: hiips://21marzo.it/

Scritto da redazione