
Durante un periodo di vacanza scolastica, molti bambini delle scuole primarie hanno beneficiato di un corso di nuoto gratuito offerto dai 5 comuni del Nord/Est francese (poco distanti da Lille) e Vert Marine, il gruppo leader in Francia che gestisce più di 80 impianti; queste le cittadine aderenti: la Chapelle d’Armentières, Nieppe, Houplines, Erquinghem-Lys e Armentières.
Con questa iniziativa, bambini di 6 – 12 anni hanno potuto imparare i fondamentali e le tecniche base in acqua per evitare qualsiasi rischio di annegamento: un fenomeno che in Francia viene tenuto in alta considerazione, visto che nel 2021 sono stati registrati quasi 2.000 annegamenti.

Lo scopo è quello di educare le giovani generazioni transalpine a prevenire certe tragedie, puntando a far sentire i bambini a proprio agio in acqua, con buona capacità di nuotare. Se accostiamo questa iniziativa a quanto brillantemente svolgono Australia e USA in materia, ci capacitiamo ancora di più di come il problema sia sottovalutato in Italia. Forse anche questo è un segnale del senso sociale e civico che prevale in nazioni evolute, fra le quali diventa difficile collocare il nostro Paese, sempre in ritardo in materia di sicurezza e prevenzione di incidenti che mettono a repentaglio la vita o la qualità della stessa dei cittadini.

News in parte recuperata da LinkedIn Ville d’Armentières