Il Portogallo ci sovrasta come modernità impiantistica: dal 2004, il Benfica, fra i più prestigiosi club calcistici mondiali, conta su uno stadio di proprietà dove trova spazio un fitness club con piscina
Il sistema sport italiano non gode di una situazione impiantistico-sportiva degna di una delle prime 10 potenze economiche mondiali per PIL e valori espressi. Ne soffrono le strutture pubbliche, ma anche nel popolarissimo calcio stentiamo, con i maggiori club, Juventus a parte, incapaci ad oggi di avere ancora un proprio stadio di proprietà.

Questo non accade certo in Portogallo dove non solo l’impiantistica sportiva pubblica conta strutture moderne e complete come è raro trovare in Italia (qui, come in Francia e Spagna, la gestione in genere è a conduzione pubblico-municipale e non privata come accade da noi), ma i più famosi club calcistici dispongono di un proprio stadio.
Fra questi, si staglia lo splendido stadio del Benfica calcio, team fra i più famosi al mondo per trofei vinti e per la sua storia.

E questo stadio realizzato nel 2004, con tutti i crismi della modernità e le adeguate aree commerciali, ospita un bellissimo centro fitness, oggi a marchio Academia (in passato era Holmes Place). Dotato di piscina dove Pedro Pinto Coelho, con il suo modello di scuola nuoto altamente qualitativa per bambini, Espaço AMA, offre il servizio didattico basato su percorsi personalizzati e gruppi di allievi mai superiori a quattro. È lui che ci ha guidati nella visita a questo bellissimo centro, suggestivo perché ci si allena affacciandosi sul rettangolo di gioco dello stadio e ammirando la magnificenza degli spalti: in pratica, ci si potrebbe allenare seguendo qualche match del Benfica (il condizionale è d’obbligo perché, in occasione delle partite, la palestra deve restare chiusa per ragioni di sicurezza ed organizzative).

Academia è un fitness club completissimo, con oltre 1.200 soci che pagano un abbonamento mensile medio di 71 euro che, per i parametri portoghesi, è decisamente una tariffa premium.
Dotato di attrezzatura americana (Nautilus), Academia offre tutti i migliori servizi, non ultima la piscina la cui temperatura dell’acqua, nonostante i rincari, resta sui 30°C.
Insomma, fra stadio moderno e splendida ambientazione della palestra con affaccio sul campo di gioco, il complesso sportivo del Benfica si staglia per bellezza e completezza. Ma non è una situazione unica, perché anche altri club e in particolare l’altro grande team portoghese, il Porto, dispone di stadio di proprietà anche questo con centro fitness annesso: la differenza è che quest’ultimo non si affaccia sul manto erboso del campo da gioco, essendo collocato nel piano interrato.

Nel caso del Benfica i progettisti hanno sicuramente dato ulteriore valore alla bellezza dello stadio e delle aree che lo valorizzano, fra cui il fitness club con piscina. Se avete in programma un viaggio a Lisbona, vista la comodità dall’aeroporto (meno di 10 minuti), vale veramente la pena visitare il complesso sportivo-calcistico della squadra iconica del calcio portoghese.
