Rimasto sottotraccia durante quasi un mese di previsioni sui nuovi ministri, alla fine per lo sport è stato scelto il presidente di ICS, autorevole esperto in ambito sportivo che sicuramente saprà eccellere come non è accaduto ai suoi predecessori
Il messaggio che i social, la stampa e le istituzioni stanno diffondendo è lusinghiero e, Andrea Abodi, già presidente dell’Istituto del Credito Sportivo, sembra godere di ampio consenso e gradimento negli ambienti sportivi e dirigenziali. Sarà il “nostro” nuovo Ministro di riferimento, essendogli stato assegnato il dicastero dello “Sport e Giovani”.

Apprezzato sul piano istituzionale, talvolta, pur dichiarando negli ultimi anni di essere al fianco e al servizio delle società sportive pesantemente colpite dalla crisi, non sempre, come Istituto di Credito, ha saputo interpretare al meglio i reali bisogni del comparto, offrendo soluzioni e strumenti lontani dalle necessità di chi era ed è tuttora in difficoltà. Ma Abodi si è distinto in molte altre circostanze ed ha ben altri meriti, confermando di aver saputo guidare al meglio l’ICS. Infatti, la sua disponibilità e la sua autorevolezza lo hanno reso meritoriamente figura gradita ai più e capace di interagire con le istituzioni, le autorità, nonché con chi nello sport pesa e conta in modo determinante: dal CONI a Sport e Salute, passando per l’industria del calcio e dialogando sempre costruttivamente con Federazioni ed EPS.
Che la scelta di Andrea Abodi sia trasversalmente accolta con entusiasmo, lo confermano i commenti pubblicati online e sui social da due sigle guida del nostro settore: ANIF e CIWAS.
Anche wbox.it ed HA & Wellness si associano a tutti coloro che augurano al nuovo Ministro dello Sport un percorso di successi personali e premianti per tutto il settore sportivo.

Questo quanto riporta ANIF sui canali social:
Al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica e dopo aver ricevuto l’incarico di formare il governo, Il Presidente del Consiglio in pectore Giorgia Meloni ha diramato la lista dei Ministri.
Andrea Abodi, Presidente dell’ICS Istituto per il Credito Sportivo, è stato nominato Ministro dello Sport e dei Giovani.
Il giuramento del governo è previsto per la giornata di domani alle ore 10.
Andrea Abodi, uomo di sport a tutto tondo, da Presidente dell’ Istituto per il Credito Sportivo è stato molto vicino al settore e proprio da lui partirono i primi finanziamenti con il Covid.
Vicino all’ANIF perché condivideva i nostri principi e valori.
Lo salutiamo sapendo che sicuramente farà il “meglio per il settore”.

Il comunicato di CIWAS:
Andrea Abodi Emiliozzi è il nuovo Ministro dello Sport. |
Il Presidente dell’Istituto del Credito Sportivo è stata la scelta di Giorgia Meloni per il Ministero dello Sport annunciato nel programma. |
Lo Sport torna ad avere il suo giusto riconoscimento al tavolo del Consiglio dei Ministri con il Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili presieduto da Andrea Abodi. Una scelta che sta riscuotendo il favore da più parti: un manager con anni di esperienza nel Settore, stimato da tutte le parti politiche, che ben conosce tutte le caratteristiche di un comparto così variegato e saprà valorizzare al meglio il ruolo educativo, sociale ed economico dello Sport. Complimenti ed auguri al neoMinistro Abodi. #UnitiPerLoSport |
