in ,

ANIF: BeActive Day e Settimana Europea dello Sport a settembre

ANIF promuove il BeActive Day del 23 settembre e la Wellness Week

L’appuntamento del 23 settembre si rivolge a tutti i centri sportivi nazionali per un’iniziativa che coinvolgerà tutti i paesi europei, sotto il coordinamento di EuropeActive con appoggio della Commissione Europea e, in Italia, di ANIF che promuove la campagna “Porte aperte allo Sport”

Il prossimo 23 settembre sarà il #BEACTIVE DAY e ANIF lancia la campagna “Porte aperte allo Sport” con cui invita tutte le strutture sportive italiane ad aprire gratuitamente le porte del proprio centro ai cittadini per far toccare con mano l’importanza dell’attività fisica.

#BEACTIVE DAY è una giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea che prevede il coinvolgimento di tutti i Paesi comunitari a sostegno di un sano stile di vita basato sull’attività sportiva e che inaugurerà la Settimana Europea dello Sport (23/30 Settembre).

“Una campagna che rappresenta il lavoro svolto 365 giorni l’anno da tutti i centri sportivi, palestre e piscine sul territorio nazionale” sottolinea Giampaolo Duregon, Presidente ANIF

“lo sport ricopre un ruolo sociale di fondamentale importanza per tutti i cittadini ed il mancato riconoscimento dello sport come terapia è un grande danno economico per il nostro sistema sanitario. Grazie ad iniziative di questo tipo possiamo creare tutti insieme un’onda mediatica che possa sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sia a livello europeo che nazionale.”

Analizzando i dati, infatti, la situazione è piuttosto allarmante: il costo della sedentarietà risulta di 80,4 miliardi di euro all’anno in Europa*, essendo direttamente causa di parte delle principali malattie non trasmissibili (cardiopatie, diabete, tumori) ed indirettamente attraverso costi riferiti ad ansia e disturbi dell’umore. Tale spesa equivale al 6,2% di tutti i costi europei relativi alla spesa sanitaria e risulta di 5 miliardi di euro più alta di quella relativa alla spesa mondiale annua di tutti i farmaci antineoplastici.
Tale costo è destinato ad aumentare fino a raggiungere nel 2030 il valore di 125 miliardi di euro.

Settimana porte Aperte di tutti i centri sportivi per incentivare la pratica sportiva ph Amar Preciado by Pexels
Il #BEACTIVE DAY vuole essere un’opportunità per i club di tutta Europa di dimostrare che lo sport è e deve essere considerato protagonista nella risoluzione di queste problematiche.

Durante la fiera RiminiWellness ANIF ha presentato il progetto #BEACTIVE DAY a tutti gli stakeholder italiani e, con un video, abbiamo dato ufficialmente il via alla campagna di comunicazione che invita tutti gli operatori a partecipare attivamente agli eventi del 23 settembre coinvolgendo il territorio a loro circostante.

[Link al video: https://www.ytube.com/watch?v=F7FIX_xxtGw]

Ogni Nazione si farà promotrice della campagna #BEACTIVE DAY attraverso migliaia di attività ed eventi gratuiti. Un importante ruolo avranno anche i canali digitali che sosterranno il progetto con l’hashtag #BEACTIVEDAY.

ANIF, in qualità di Partner per l’Italia, sta mettendo in campo tutte le proprie forze per tale iniziativa e

“chiediamo il supporto a tutti gli impianti sportivi italiani” continua Duregon“ affinché aprano la propria struttura per una giornata e facciano allenare tutti gratuitamente! Mi auguro di trovare la campagna “porte aperte allo sport” nei profili social di tutte le strutture perché rappresenta un importante invito al benessere e al tempo stesso un’opportunità per la struttura di entrare in contatto con nuovi appassionati e sportivi”.

ph Shvets Production by Pexels

ANIF ha in programma anche eventi per promuovere l’attività fisica e creare cultura: nei giorni precedenti al 23 Settembre organizzerà dei Talks online che toccheranno diverse sfaccettature dello Sport con personalità di spicco sia del mondo sportivo sia di quello scientifico.

Per ricevere info su come essere coinvolti dallo spirito #BEACTIVE DAY tutti possono contattarci al nostro indirizzo mail segreteria@anifeurowellness.it

Clicca su “MEDIA KIT” per scaricare la locandina “Porte aperte allo Sport” e le istruzioni per personalizzala con il logo del tuo centro!

[link MEDIA KIT con locandina + istruzioni da allegare]

*fonte: The economic cost of physical inactivity in Europe”, ISCA/CEBR report 2015

Scritto da redazione

Lascia un commento

GIPHY App Key not set. Please check settings