in

APPLE E PELOTON, UN BINOMIO IMPROBABILE

Apple Watch e Apple Fitness workouts sono un indizio dell'acquisizione di Peloton?

Secondo Mark Gurman, gli investitori spingono perché il colosso informatico acquisti Peloton in caduta libera in borsa, ma le strategie della Mela sono altre

Rumors annunciano Apple pronta ad acquisire Peloton e gli investitori fanno il tifo. Ma le voci gradite a Wall Street non sembrano probabili. Lo considera Mark Gurman con un suo articolo su Bloomberg.com. E’ vero che Apple ammicca al fitness, ma Peloton sarebbe un’operazione complicata e inutilmente costosa.

La bike più venduta di Peloton – ph Peloton

Se Apple acquista aziende, lo fa per sviluppare singole funzionalità hardware o software. E per acquisire i talenti necessari per avere successo in una nuova area business. Di fatto Peloton ha due componenti distintivi: bike e tapis roulant (hardware) e contenuti per il fitness (training veicolati dall’hardware e dalle le sue app). I margini delle attrezzature sono bassi: costose da produrre e pesanti da spedire e distribuire. Quindi l’hardware è poco appealing per Apple e i suoi modelli di business. Inoltre, la ciclicità degli aggiornamenti è ben diversa rispetto a quella dei prodotti Apple

Peloton e Apple compatibili per l’allenamento ma non per l’acquisizione – ph poket-lint

Però l’elemento avvicinante è che Peloton ha esperienza nel fitness, integrabile nelle strategie di Apple. Gli errori che ha commesso la regina dell’home fitness non li avrebbe commessi il leader tecnologico. Peloton nella fase espansiva non aveva attrezzi a sufficienza per consegnarli (2020) e oggi ne ha troppi stoccati per la contrazione della domanda.

Oltre alle considerazioni sulle attrezzature stesse, che Apple potrebbe prodursi, anche l’operazione finanziaria non sembra ragionevole. E’ vero che ora Peloton è crollata in borsa, ma vale attualmente 8 miliardi di dollari. L’acquisizione più onerosa di Apple non ha mai superato i 3 miliardi. Insomma, l’esperto Mark Gurman nutre più di qualche dubbio sull’operazione Apple-Peloton. Sicuramente Apple crescerà come presenza nel fitness, ma forse senza passare dall’acquisizione di Peloton.

ph Peloton

Fonte: bloomberg.com – autore Mark Gurman

Scritto da redazione