in , ,

Aquafitness: i benefici e la necessità di operare in ambienti idonei – parte 2

Il fitness acquatico è fenomeno mondiale che ha ampi margini di crescita, purche si punti su professionisti seri, vasche idonee e attrezzature di qualità ph Aqquatix-EAA

Concludiamo la disamina dei più dell’Aquafitness e delle limitazioni ambientali spesso non considerate a sufficienza per offrire il miglior servizio alla clientela. L’esperienza statunitense sovente simile a quella italiana

L’annunciata conclusiva sezione dell’articolo dell’americana Sharlie Peterson segue alla prima parte pubblicata lo scorso 13 marzo e richiamabile da questo link:

Un approfondimento interessante utile, ancorchè non sempre accostabile a quanto avviene nelle piscine italiane.

Di sicuro serve una considerazione maggiore da parte di certi operatori e manager, allargando di molto idee, servizi, attrezzature ed offerta a nuove categorie di popolazione, in primis gli uomini che sembra non colgano appieno quali alte intensità possano essere raggiunte grazie al fitness acquatico, meglio interpretabile con attrezzature adeguate, purchè non siano modesti attrezzini, spesso impresentabili per cattiva condizione di conservazione e/o pochezza qualitativa e funzionale.   

La seconda parte dell’articolo, partendo dal terzo dei tre punti evocati dall’autrice, circa i grandi aspetti positivi, le trascuratezze riservate al fitness acquatico e le grandi potenzialità ignote a molti, forse troppi

Per portare più gente nelle piscine, il fitness acquatico è la soluzione ideale, perchè l’attività in verticale è per tutti indistintamente ph EAA-Aqquatix

3. L’AMBIENTE DELLA PISCINA E IL FITNESS ACQUATICO

Di Sharlie Peterson

Se avete mai seguito un corso di “land fitness” come yoga, spin, zumba, ecc. noterete che hanno una sala tutta dedicata alla specifica attività. Niente bambini urlanti che lanciano palle, nessuna lezione privata di yoga nello stesso ambiente mentre si svolge una normale lezione di yoga di gruppo, e nessuno che parli ad alta voce nell’angolo di uno studio di Zumba, così che sia difficile sentire la musica e l’istruzione. Deve essere tutto perfetto.

In piscina molti istruttori sono costretti ad insegnare aquafitness mentre le lezioni di nuoto si svolgono nello stesso ambiente ed altri nuotano e altri ancora magari giocano chiassosi

Eppure, nel mondo dell’acqua, molti istruttori sono costretti a insegnare in una piscina mentre le lezioni di nuoto si svolgono nello stesso spazio. Spesso la nuotata aperta per bambini avviene ad un’estremità della piscina mentre l’altra metà della piscina dovrebbe essere per la lezione di fitness.

Aquabike and Training – ph Prime Bologna

Non so dirvi quanti bambini e palline di gomma ho dovuto schivare nelle piscine precedenti insieme agli allievi della mia classe. E ovviamente, la condizione peggiora se la piscina è a ridosso alla vasca idromassaggio.

Le persone amano parlare ad alta voce tra di loro nelle vasche idromassaggio (l’eco della maggior parte delle piscine non aiuta) e diventa così incredibilmente distraente e di disturbo per gli allievi della classe. Sono stata anche in strutture dove si insegna proprio davanti alla porta di una sauna, dove le persone entrano ed escono e non gli importa se ti intralciano.

Anche se mi entusiasma sapere che la piscina sia un posto dove in tanti si divertono contemporaneamente fra gruppi diversi di persone, il trainer di fitness acquatico ha il compito aggiunto di mantenere le nostre lezioni ben coordinate mentre intorno si sta verificando un intreccio di situazioni e attività caotiche.

L’Aquatic Trainer ha il compito aggiunto di assicurare lezioni ben coordinate mentre intorno si sta verificando un intreccio di situazioni e attività caotiche

Purtroppo, quando in passato ho fatto presente questo alla dirigenza, sono stata incolpata di essere una star che chiede sempre.

Sono certa che se un personal trainer avesse dei bambini che corrono per la palestra mentre cerca di allenare in sicurezza un cliente, i dirigenti interverrebbero immediatamente.

Il fitness acquatico è accessibile a tutti e riserva emozioni ed esperienze uniche, grazie all’acqua e a trainer preparati ph Aqquatix

Queste sono considerazioni che devono trovare spazio ed essere condivise fra istruttori, coordinatori acquatici e gestori di centri sportivo-acquatici per educare tutte le parti coinvolte.

Se una lezione acquatica si svolge per 45 minuti, potrebbe essere opportuno prevedere il nuoto libero prima o dopo l’orario della lezione.

È fondamentale comprendere l’importanza di un’efficace programmazione fitness e nuoto libero, per ospitare tutti. E per i simpatici chiacchieroni nella vasca idromassaggio, educate non solo loro ma anche i vostri supervisori sul galateo di classe e le aspettative nella zona piscina durante una lezione. Questo non è Jersey Shore – se vuoi far festa nella vasca idromassaggio, magari investi nella tua o almeno rispetta l’ambiente che ti circonda.

Spero che ad almeno una persona che legge vengano spunti di riflessione Noi istruttori di acqua non siamo divi, desideriamo solo essere presi sul serio come i nostri colleghi per il loro lavoro nel settore del fitness. Spero davvero che inizieranno più conversazioni nelle palestre e nelle strutture in piscina su quanto l’attività atletica in ACQUA sia davvero benefica per tutti. Puoi chiamarla Acqua Fitness, Esercizio in acqua, Fitness in piscina, Acqua Aerobica. Qualsiasi cosa tu voglia chiamarla – se serve a un GRANDE scopo e merita rispetto.

Aquafitness o, in generale, acquaticità verticale: benessere, divertimento, energia e risultati misurabili con la wearable technology

Scritto da redazione