in ,

Assonuoto, SIGIS e FIN Veneto in prima linea a sostegno delle piscine venete

Aquapolis di Bassano, una delle tante piscine del Veneto che sta fronteggiando le pesanti difficoltà di questi ultimi tre anni

L’emergenza energetica sta complicando la già difficile situazione delle piscine e gli enti di riferimento del settore hanno incontrato la rappresentanza politica della Regione per trovare delle soluzioni

La stampa regionale ha dato ampio risalto alla questione Piscine e all’incontro che ha visto protagonisti i rappresentanti del settore alla guida di FIN Veneto, SIGIS e Assonuoto, e della Regione Veneto.

Le voci ragionevolmente molto preoccupate è auspicabile vengano puntualmente ascoltate a livello regionale, come è già accaduto in altre regioni, su tutte la Sardegna, dove il paziente lavoro di FIN Sardegna, guidata dal presidente Danilo Russu, con i vertici della Regione ha assicurato complessivamente aiuti vicini ai 2 milioni di euro per le circa 50 piscine pubbliche dell’Isola. Anche l’Emilia Romagna si è già mossa in modo solidale e su questa scia sembra ben instradata anche l’intesa fra operatori delle piscine e Regione Veneto.

Questo il comunicato social diffuso sa Assonuoto sull’incontro tenutosi l’ 8 febbraio

Una dell’incontro con la Regione Veneto, da sinistra Cognonato, Tosi e Valentini ph Assonuoto-Facebook

Oggi l’incontro della commissione Cultura e Sport, presieduta da Francesca Scatto (Lega-Lv), con i vertici regionali di Assonuoto, della Federazione Italiana nuoto e con il Sindacato italiano gestori impianti sportivi (Sigis), impegnati a rappresentare la situazione di grave crisi in cui versano società sportive e gestori di impianti natatori a causa del costo triplicato di energia elettrica e gas.

A lanciare l’allarme sulla sopravvivenza delle circa 800 piscine venete, di cui 250 pubbliche, sono stati Alessandro Valentini di Assonuoto, Roberto Cognonato di Fin Veneto e Sergio Tosi del Sindacato gestori impianti sportivi.

Ieri l’approvazione unanime in aula della mozione proposta dal consigliere veronese Alberto Bozza (FI), che impegna la Regione ad attivarsi a favore dei gestori di piscine e impianti sportivi.

Corriere del Veneto del Corriere della Sera

Scritto da Marco Tornatore