in , ,

Assosport e il punto sulla crescita di ricavi e abbonamenti nel fitness

Il fitness è in grande ripresa e il futuro si preannuncia ancora più positivo ph Sketchpedia by Freepik

Un ulteriore richiamo alla ricerca Deloitte-EuropeActive per sottolineare che il fitness è in salute e ha ritrovato lo slancio pre-pandemico, superando in alcuni casi i numeri del 2019

Wbox ha già dedicato degli approfondimenti su quanto è emerso dal report annuale Deloitte-EuropeActive e Assosport con la sua newsletter settimanale torna sull’argomento per evidenziare i diversi più della fase di netta ripresa dell’industria del fitness. La crescita di abbonamenti e dei ricavi delle palestre determina infatti un indotto determinante per la ripresa di tutta la filiera e il lavoro pe chiunque operi nel settore. Un bel segnale che conferma il 2023 come l’anno della grande ripresa, con prospettive di crescita vigorosa nel 2024.

ph Freepik

Su un binario più lento le piscine, che stentano a vivere di sviluppi propri di economie di mercato anche per interpretazioni e modelli non idonei a cavalcare un’onda di rilevante domanda a praticare attività motoria: non esistono solo corsi di nuoto ed agonismo secondo un modello sociale, bensì molte altre opportunità da considerare per un’offerta ampia e differenziata rivolta a gran parte della popolazione e non all’abituale 9,3%.

Questa la notizia flash di Assosport, con il link finale per rivedere il webinar del 16 maggio scorso che presenta e commenta questi dati (durata 61 minuti) sotto il coordinamento di Herman Rutgers

RAPPORTO SUL MERCATO EUROPEO DEL FITNESS: FORTE CRESCITA DEGLI ABBONAMENTI E DEI RICAVI NEL 2022 

EuropeActive e Deloitte hanno presentato i risultati dell’indagine annuale “European Health & Fitness Market Report”. Lo studio ha rivelato un forte rimbalzo del settore dopo 2 anni difficili della pandemia:

  • Abbonamenti europei aumentati del 12,3% da 56,2 mln del 2021 a 63,1 milioni nel 2022. 7 milioni di persone in più
  • La penetrazione complessiva degli iscritti rispetto alla popolazione totale nel 2022 è stata del 7,9% e del 9,5% della popolazione over 15
  • I 20 maggiori operatori hanno visto aumentare i loro membri di 2,6mln (+22) raggiungendo quota 14,8mln totali
  • I primi 3 operatori di fitness alla fine del 2022 in termini di adesioni erano Basic – Fit (3.352.000 clienti), RSG Group (1.805.000 clienti) e Pure Gym (1.655.000 clienti)
  • Ricavi totali in Europa pari a 28 mld di euro (+66% vs 2021) avvicinandosi ai livelli precovid
  • Numero di fitness club è aumentato dello 0,5% per un totale di 63.830
  • In prospettiva, anche per il 2023 si prevede uno sviluppo positivo del mercato, supportato anche dai piani di espansione dei maggiori operatori europei.

RIVEDI IL WEBINAR

Scritto da redazione