in , ,

Assosport: effetti sull’economia del blocco del gas russo e del gas cap

Emergenza Gas e scenari possibili - ph Assosport Weekly

Assosport Weekly riporta una previsione del Centro Studi di Confindustria sulle ricadute a seguito delle operazioni al vaglio di Bruxelles. Intuibili gli effetti anche su filiera e operatori sportivi

Negli ultimi due mesi abbiamo registrato un crescendo di preoccupazioni da parte di chi gestisce piscine, perché molti paventano di dover chiudere almeno nel periodo invernale, al fine di evitare i costi insostenibili delle bollette. Questo è atteggiamento molto diffuso fra chi gestisce impianti pubblici. Vero è che in diversi casi c’è chi beneficia di interventi a sostegno, se non a copertura di tutti gli extra costi, da parte del Comune o ente locale di riferimento. Significativo poi che tanti soggetti titolari di impianti privati, registrando iscrizioni confortanti, non siano dell’avviso di chiudere, ancorchè sperino in una riduzione dei costi delle bollette. All’orizzonte si registrano cali dei costi energetici, dovuti al clima mite di ottobre, che ha ridotto la domanda media che negli anni passati si registrava.

ph Pexels Ppixabay

Al di là delle posizioni diverse, resta la preoccupazione generale, che riguarda anche altri centri sportivi e le imprese. Un quadro sugli scenari possibili viene tracciato da quanto riporta Assosport che segnala il resoconto fatto dal Centro Studi di Confindustria:

Negli ultimi mesi, le forniture di gas dalla Russia all’Europa si sono ridotte, a tratti, in misura marcata. Qualora dovessero fermarsi del tutto e permanentemente si avrebbero due effetti che inciderebbero negativamente sulle economie europee: un forte aumento del prezzo, dovuto alla diminuzione dell’offerta mondiale di gas, con una domanda che rimarrebbe comunque sostenuta; l’Italia e gli altri paesi europei potrebbero avere problemi di disponibilità dei volumi di gas necessario, dato anche l’avvicinarsi dell’inverno e, quindi, del picco dei consumi. Il Centro Studi di Confindustria ha elaborato una stima degli impatti sull’economia italiana anche nel caso in cui a livello europeo si riuscisse a introdurre un price cap al prezzo del gas.
 
SCARICA IL FOCUS

Rigassificatore ph Ravenna24Ore -Shutterstock.com

Scritto da redazione