in

Assosport – Turismo outdoor da record previsto nel 2023

Outdoor, vacanze e bicicletta sono un mix trainante per il turismo sportivo ph Joselito Camacho by Pexels

Lo sport è sempre più legato al turismo e, pur l’outdoor non interagendo sempre con palestre e piscine, la previsione è interessante per le ricadute che avrà sull’economia e per il ruolo trainante del turismo sportivo

Assosport Weekly segnala che il trend turistico 2023 è fortemente legato all’outdoor. Una tendenza che negli anni è andata crescendo e che già durante la pandemia aveva vissuto momenti di picco, favoriti dagli elementi di sicurezza che l’attività outdoor favorisce.

Il trekking sta trovando diffusione crescente ph Eric Sanman by Pexels

Intendiamoci, non stiamo parlando (solo) di bicicletta, trekking o fitness e nuoto all’aperto, ma di soluzioni per vivere la natura: da tende da campeggio a tutto il materiale utile per calarsi appieno nell’esperienza outdoor, abbigliamento, tecnico in particolare, incluso.

PREVISIONI DA RECORDO PER IL TURISMO OUTDOOR 2023

ph Assosport


Previsioni da record per il turismo outdoor dell’estate 2023 in Italia, secondo l’Osservatorio del turismo outdoor firmato da Human company, azienda storica punto di riferimento nell’hospitality in Italia, in collaborazione con Thrends, società specializzata in analisi e strategie nel settore tourism & hospitality. Tra campeggi e villaggi si stimano nel nostro Paese 56,6 milioni di presenze, di cui oltre il 50% stranieri.
Tendenza confermata anche da Trovaprezzi.it che ha registrato incalzanti ricerche – circa 125 mila – nel primo quadrimestre 2023 nella categoria Trekking e Campeggio. Insomma, la stagione estiva 2023 del turismo all’aria aperta si prospetta molto positiva e, in particolare, giugno, luglio, agosto e settembre richiameranno in Italia milioni di turisti, in aumento del 2% rispetto al 2022 (55,5 milioni) e dell’1% rispetto al 2019 (55,9 milioni).

ph Xue Guangjian by Pexels



L’interesse degli italiani per le vacanze outdoor è ribadito anche dalla grande attenzione verso i prodotti indispensabili per il trekking e il campeggio registrata dall’Osservatorio Trovaprezzi.it. Nel 2022, infatti, sono state 510 mila le ricerche effettuate nella categoria dedicata, mentre nel primo quadrimestre del 2023 si è già arrivati a contare 125 mila ricerche.

Dall’analisi delle 25 top ricerche in categoria emergono principalmente articoli per il campeggio, come le tende da campeggio e il sacco a pelo. Per il trekking, invece, le calze riscaldate e i bastoni da trekking fanno da padrone.


CONTINUA A LEGGERE

L’outdoor immerge nella natura, tendenza sempre più apprezzata e sentita dalla popolazione ph Dreamlens Production by Pexels

Scritto da redazione

Lascia un commento

GIPHY App Key not set. Please check settings