in ,

Basic Fit: fatturato raddoppiato e netta riduzione delle perdite

Basic Fit con oltre 1.200 club e circa 3,6 milioni di clienti, si proietta verso un grande 2023 - ph Basic Fit

Il gruppo olandese conferma le ultime positive indicazioni, tornando su valori di vendite elevati e contenendo progressivamente il rosso che aveva accumulato negli anni della pandemia

Nel 2023, cambiando l’analisi dell’andamento del business dei grandi gruppi del settore fitness, il risultato che emerge è sempre a carattere positivo: ormai, per quasi tutti, il periodo difficile è alle spalle e la corsa verso nuovi successi sta crescendo di ritmo, con alcuni già molto al di sopra dei risultati del 2019, altri in linea e pochissimi rimasti indietro, facendo astrazione da coloro che non sono stati capaci di innovare, cambiare, aggiornarsi: per loro, il declino è irreversibile.

Basic Fit Paris Avenue Philippe Auguste ph Basic Fit

Fra le realtà leader che stanno cavalcando l’onda della (netta) ripresa, sicuramente figura pure Basic Fit, fenomeno aziendale su cui siamo tornati a più riprese.

Per il gruppo olandese il 2022 non è stato avaro di soddisfazioni e crescite di rilievo. Se parliamo di ricavi e di un balzo ad oltre il doppio, inquadriamo subito la dimensione della crescita. Forse la misura della ripresa la danno le perdite: poco più di 3 milioni di euro contro gli oltre 150 milioni dello scorso anno.

Intendiamoci, stiamo parlando di una catena che conta 3,6 milioni di iscritti e oltre 1.200 club: numeri da capogiro solo a pensarli. Intuibile che gli effetti sui bilanci siano veramente ragguardevoli.

Così il 2022 è stato chiuso da Basic Fit con 795 milioni di euro di fatturato, ben più pingue dei 340,7 milioni del 2021. L’ebitda poi cresce di oltre il 300% passando da 116 milioni di euro a 384,5 milioni.

Resta tuttavia alto l’indebitamento, ma per questi gruppi è una condizione quasi fisiologica: 694 milioni di euro contro i 548 dell’anno precedente.

ph Basic Fit

Indebitamento da collegare alle ben 185 aperture del 2022, che significano investimenti che daranno frutti adeguati nei prossimi mesi, consolidando la presenza di Basic Fit nei Paesi in cui si staglia: Lussemburgo, Olanda, Belgio, Germania, Spagna e Francia.

La previsione di nuove aperture per l’anno in corso è di ben 300, di cui 64 già avviate in questo primo trimestre. I numeri delle nuove aperture saranno commisurati alle risposte nei ricavi rispetto al business plan, nonché al numero di abbonamenti registrati. I maggiori investimenti saranno in Francia e Spagna.

Come era prevedibile, il vertice di Basic Fit manifesta grande soddisfazione e fiducia piena nel suo modello di business e nei traguardi da raggiungere nel 2023.

ph Basic Fit

Fonte parziale per i dati: palco23.com

Scritto da Ciro Lo Giudice