in , ,

Basic Fit triplica i ricavi e punta a grandi traguardi

La crescita dirompente di Basic Fit punta ad oltre 3000 palestre entro il 2030

A settembre, il gruppo olandese ha riportato una rilevante crescita del fatturato, raggiungendo quota 583 milioni di euro; impressionante il piano di sviluppo per i prossimi anni

Basic Fit cresce sensibilmente (+ 300% rispetto al 2021) e si proietta al prossimo anno e a quelli successivi con progetti ambizioni. In particolare, nonostante gli ottimi risultati di fatturato registrati a settembre, per l’inflazione e l’amento dei costi, il gruppo olandese posticipa al 2023 l’apertura di una cinquantina di club. Il che significa che il nuovo anno sarà all’insegna di nuovi lusinghieri risultati. Al contempo, la società nordeuropea annuncia che entro il 2030 punta ad aprire da 3.000 a 3.500 palestre nel Vecchio Continente.

Una riconferma che il fitness internazionale ha ingranato una marcia che porta le aziende più strutturate a performance già molto apprezzabili oggi, ma destinate a progressi ulteriori verso traguardi impensabili fino a qualche anno fa.

ph Basic Fit

Pandemia e crisi sembrano aspetti marginali per gruppi come Basic Fit ed è auspicabile che questo clima positivo e di sviluppo tocchi anche il fitness italiano, gli operatori e le società nazionali.

A fine 2022, Basic Fit raggiungerà 3,4 milioni di iscritti ai propri centri: numeri da capogiro per noi, le cui catane più grosse non superano le 70 unità. Ma anche se ci limitassimo alle percentuali, la crescita di iscritti tocca +50%, quando molti si accontenterebbero di avvicinare crescite a due cifre.

BasicFit Tilburg – ph Basic Fit

Oggi i centri Basic Fit sono 1.160, di cui 165 aperti nel 2022 anche se nel corso di quest’anno si punta a superare i 200 nuovi club. Inizialmente l’obiettivo era di 300 nuove aperture, ma come sopra riportato, una cinquantina di nuove palestre slittano al prossimo anno. Entro fine 2022 le palestre Basic Fit dovrebbero superare quota 1.200.

Rispetto al 2019 la media di valore incassato da ogni cliente è salita del 9,4% ed oggi è di 22,5 euro/mese. Su questo incide la tipologia di abbonamento, con il premium che superano il 50% del totale, che è doppio del pre pandemia.

ph Basic Fit

Fonte parziale Palco23

Scritto da redazione