in

CAMMINARE FA BENE, MEGLIO SE SI SUPERANO GLI 8.000 PASSI AL GIORNO

Camminare puo essere garanzia di longevità in salute

Uno studio del britannico The Lancet Public Health conferma che camminare fa bene a tutti allungando la vita, in particolare per chi fa poco esercizio fisico

Non è una novità, ma la ricerca di The Lancet rafforza i consigli sul movimento utile per la salute. Fra gli esercizi fisici alla portata di tutti, la camminata è sicuramente il più accessibile. Ogni giorno monitorare il numero di passi è un’ottima verifica per autogiudicare lo stile di vita. Gli smartphone o smartwatch, per questa misurazione, sono ottimi alleati.

ph The Lancet

Camminate quotidiane per un certo numero di passi assicurano una vita più lunga e di invecchiare in salute. Obiettivo? Da 8.000 a 10.000 passi al giorno.

The Lancet ha pubblicato uno report che avvalora questa tesi. Un’ analisi di quindici differenti studi fornisce nuove informazioni su quanti passi devono essere fatti ogni giorno per migliorare in modo ottimale la salute e la longevità degli adulti.

ph The Lancet

La scoperta più importante è che ci sono molte prove che anche un po’ più di esercizio fisico è utile, specialmente per le persone che si esercitano poco“, afferma l’epidemiologa dell’attività fisica Amanda Paluch. “Più passi al giorno sono migliori per la salute. E il beneficio, in termini di longevità, si assesta a 6.000-8.000 passi negli anziani e da 8.000 a 10.000 passi nei giovani adulti“.

Per scaricare il report di The Lancet Public Healthhttps://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2468-2667%2821%2900302-9

Fonte www.thelancet.com

Scritto da redazione