in , ,

Cattive nuove per Nautilus

Nautilus sta affrontando crescenti difficoltà ph Nautilus

La storica azienda americana registra un nuovo pesante calo nei ricavi, delineando un quadro in controtendenza con la forte ripresa del comparto e di diverse imprese produttrici di attrezzature per il fitness

Preoccupa il nuovo segnale negativo che arriva da Nautulis, la quale, dopo precedenti perdite, conferma la tendenza di segno meno. E che meno: ricavi ridotti del 63% nel primo semestre, con un ammanco di 73 milioni di dollari rispetto al medesimo periodo 2021. Numeri pesanti, quindi.

ph nautilus.com

Questo induce il gruppo canadese a rivedere anche le previsioni 2022, per cui si passa dai 365 milioni di dollari ritenuti raggiungibili a 315 milioni. Una serie di debacle non facilmente spiegabili, visto il novero di brand che accorpa Nautilus: Bowflex, Schwinn, Universal Nautilus, Nautilus, Octane Fitness, Modern Movement.

Ma i numeri parlano chiaro e il primo semestre fiscale (chiusosi a settembre) 2022 registra una riduzione dei ricavi del 63%, ovvero ricavi per 120 milioni di dollari contro i 322 milioni del 2021. Un crollo forse imprevedibile anche per i vertici dell’azienda americana.

In questo mare di negatività, il CEO Jim Barr intravede qualche elemento positivo, segnalando che la piattaforma digitale del gruppo ha raggiunto i 400.000 clienti, ovvero più del 100% del medesimo periodo 2021.

Recumbent Bikes Nautilus

Per il resto, le ultime indicazioni sembrano una caporetto. I segmenti più colpiti da questa situazione molto difficile sono quello delle attrezzature professionali con un – 49,7% e ricavi per 51 milioni di dollari. Peggio va il segmento retail, con un -69,3% che si traduce in una perdita netta di quasi 151 milioni di dollari: si passa dal fatturato 2021 di 219 milioni di dollari ad un eloquente 67,3 milioni di dollari.

A completare il quadro estremamente preoccupante, il rosso di bilancio che tocca i 73 milioni di dollari e l’EBITDA negativo per 29.1 milioni di dollari, contro un EBITDA positivo 2021 per 28,4 milioni.

Da qui le previsioni al ribasso per fine anno: considerando che ad inizio 2022 l’obiettivo era di oltre 400 milioni fino a 460, oggi parlare di un range fra 315 e 365 milioni di dollari non è decisamente rassicurante.

ph Nautilus Family Fitness Center

Fonte parziale Palco23

Scritto da redazione