in ,

Chiusura del secondo quarter 2024 fra tendenze e conferme di crescita

Longevity, olistico, mental wellness sono alcuni dei trend che stanno guidando e segneranno in positivo il secondo semestre del mercato del fitness e del wellness ph freepik

Il giro di boa del 2024 conferma che fitness e piscine stanno salendo ad alta quota per fatturati e utile, con le palestre ben più lanciate dei centri acquatici e alcune tendenze globali da considerare per il secondo semestre

In Italia forse registriamo qualche ritardo rispetto a diversi paesi europei e il Nord America, ma il fitness per le palestre e le imprese fornitrici sta galoppando su ritmi e numeri decisamente migliorati rispetto al 2019.

Per le piscine, nel Nord Italia non certo premiate da un’estate piovosa e freddina, il quadro registra un andamento luci ed ombre: le luci sono diverse per i centri acquatci del Centro-Nord, con alcuni che stanno però ancora arrancando perché incapaci di girare pagina e di comprendere che lo scenario è cambiatissimo rispetto al pre-covid (la scusa delle bollette, sicuramente non trascurabile, è argomento che ignorano coloro che stanno procedendo piuttosto bene). Sud e Isole sono più in difficoltà, ma anche qui la differenza la fa chi opta per soluzioni qualitative e moderne rispetto a chi resta ancorato a modelli gestionali perdenti con un arco temporale delle concessioni di 2 o 3 anni, che impediscono di fare investimenti di sostanza per rilanciare servizi, impianti e business.

Gli indossabili stanno ulteriormente evolvendo per fornire parametri medici e vitali ph freepik

Anche nelle palestre, in parte e in particolare per la miriade di indipendenti, quello che indichiamo per le piscine, si sta profilando nei centri fitness del Sud, ma le low cost e le medium/premium hanno ingranto in generale una marcia che convince e alimentano ottimismo per il comparto anche nel Mezzogiorno.

Molto interessante, tuttavia, è prendere in esame cosa registri l’Osservatorio Fitt Insider sul mercato americano con un occhio a quello globale. Ritroviamo molto di quello che oggi imprenditori e manager di palestre e piscine vincenti stanno considerando nelle loro innovate strategie, attrezzature e ambienti.

Ma a ben vedere, molto di quello che viene qui documentato, rientra fra i trend 2024 del settore fitness ritenuti prevalenti ad inizio dell’anno: i wearable, l’alimentazione attenta, l’attenzione crescente per la longevità e la crescita della pratica sportiva da parte delle donne, stanno prevalendo mentre il fitness cresce e si consolida, l’olistico è irrinunciabile e la salute mentale sta diventando una vera priorità.

Buona arricchente lettura:

Concludendo il secondo trimestre, analizziamo le principali tendenze, sfide e opportunità che influenzeranno il fitness e il benessere quest’anno

ph Fitt Insider

LA SALUTE COMPORTAMENTALE RIPRENDE VIGORE

Sulla scia dei GLP-1 , stanno prendendo forma interventi complementari dietetici ed esercizi fisici.

Per chi assume farmaci,  gli alimenti ad alto contenuto proteico  sono fondamentali. Sta emergendo (negli USA; ndr) un’alternativa senza rischi, la terapia nutrizionale garantita dall’assicurazione. Un’uscita,  i piloti del cibo come medicina  sono in azione.

Sul fronte del fitness, Equinox (posizionamento premium/lusso ndr) è entrata nel  territorio della palestra-clinica  con diagnosi personalizzate, mentre CrossFit  ha arruolato professionisti sanitari per promuovere l’esercizio fisico come medicina.

I DISPOSITIVI INDOSSABILI SI EVOLVONO

Perseguendo lo status di dispositivo medico, Apple Watch ha aggiunto  parametri vitali e informazioni sul recupero, mentre Oura  ha lanciato  il monitoraggio cardiaco. Preparando il lancio del suo anello, Samsung  ha fatto causa  a quest’ultimo.

Altrove, la FDA ha autorizzato  i CGM da banco , posizionando il glucosio come il prossimo grande parametro di salute. Inoltre,  i sensori di idratazione  e  l’abbigliamento per il recupero stanno passando dagli atleti a tutti.

IL FITNESS SI CONSOLIDA

Resettando, Peloton ha licenziato  il suo CEO in mezzo a una crescita bloccata. Sintetizzando le notizie , WaterRower  ha acquistato  CITYROW, Hydrow  ha acquisito  Speede e FitLab  ha scovato  Assault Fitness.

I marchi tradizionali, che ne traggono vantaggio, stanno  registrando  numeri da record, pianificando l’espansione ed esplorando potenziali vendite, il tutto mentre  si formano supergruppi  e Xponential Fitness  si riorganizza .

BILANCE CPG SANE

Stanchi del sistema alimentare, i consumatori attenti alla salute stanno riducendo ingredienti come gli oli di semi  e riconsiderando categorie come  l’alimentazione dei bambini .

Salendo di livello, sempre più persone frequentano catene di fast-casual salutari e fanno scambi più convenienti  .

Per soddisfare la domanda di bevande funzionali, Odyssey, a base di funghi, ha incassato 6 milioni di dollari, mentre KEY, a base di chetoni, è stata lanciata con 4 milioni di dollari, mentre  gli elettroliti  e  le bibite prebiotiche sono saliti alle stelle.

LE DONNE OTTENGONO RISORSE

Evolvendosi oltre la fertilità, i finanziamenti per la salute delle donne sono ai massimi storici. Midi ha raccolto 60 milioni di $  per la cura della menopausa e  la salute ormonale  è emersa come un mercato rovente.

Nel frattempo, la crescita degli sport femminili ha aperto nuove  opportunità di prodotto  e  di marketing per i marchi, portando Strava e altri a dare priorità al segmento femminile per la crescita.

Uno dei trend per palestre e piscine che sta assumendo una dimensione globale è quello della Longevità Attiva ph volodymyr-t by freepik

L’INVECCHIAMENTO VIENE REINVENTATO

Innovando in una categoria trascurata, le startup di assistenza agli anziani  stanno risolvendo i problemi legati all’età.
Ma altri restano convinti che l’invecchiamento stesso sia il problema.

Capitalizzando sulla ricerca dell’eterna giovinezza,  le cliniche per la longevità  stanno aumentando. Tuttavia, la chiusura di Modern Age suggerisce che i costi diretti per risultati non dimostrati potrebbero rappresentare una sfida.

Altrove, Timeline ha ottenuto 66 milioni di dollari per integratori per la salute cellulare,  Superpower  ha lanciato un servizio di assistenza per la longevità e  Nucleus vede nella medicina basata sul DNA il futuro.

PROGRESSI OLISTICI

Per cercare sollievo dalle malattie croniche, sempre più americani si rivolgono alla medicina alternativa .

Offrendo nuovi approcci, WTHN ha raccolto fondi per cliniche che uniscono Oriente e Occidente  , The WELL sta costruendo  appartamenti e  i robot di Aescape rendono i massaggi più accessibili.

Con l’aumento della ricerca sugli effetti della  spiritualità ,  del movimento consapevole e  del benessere sociale , un approccio olistico alla salute diventerà la norma.

BANCARELLE DI SALUTE MENTALE

Gli americani sono ansiosi e depressi  come sempre e ritengono che le opzioni di trattamento non siano migliorate. Specializzandosi, aziende come  Little Otter  sperano di mantenere la promessa della telesalute mentale.

Oltre alla terapia, il benessere mentale è diventato un ambito di interesse per tutti i marchi: le aziende di fitness hanno lanciato  club di corsa  e  allenamenti di resilienza,  mentre  i centri di recupero  enfatizzano l’importanza del legame sociale.

Grazie ai cambiamenti, le persone stanno adottando uno stile  di vita più soft , ricercando  avventure e  abbandonando i telefoni .

COSA STIAMO FACENDO – come Fitt Insider- …

Cambiando argomento, ecco il piano operativo di Fitt  in vista del secondo semestre.

Stiamo ampliando i nostri  servizi di reclutamento  e  consulenza  , aiutando le aziende più importanti ad assumere talenti eccezionali e a trasformare il settore. In grande stile, gli eventi IRL sono i prossimi.

Nel settore dei media, stiamo scavando più a fondo per offrire più valore, testando nuovi  formati e trasformando  Wellworthy  nella principale piattaforma di scoperta dei prodotti.

Siamo entusiasti di continuare a costruire e non potremmo farlo senza di voi!

Scritto da redazione