in , ,

CIWAS e l’indagine Sport Plus: finalmente indicazioni credibili e utili

L'indagine Sport Plus fornisce dati molto attuali ed interessanti per gli operatori

Alcune ricerche suscitano qualche dubbio su dati e numeri: non è il caso dell’indagine Sport Plus, promossa da Sport e Salute in collaborazione con ASI e Ciwas. Presentazione della ricerca a RiminiWellness (1 giugno)

Abbiamo espresso qualche riserva su alcune indagini e sulle recenti indicazioni fornite dall’Osservatorio Banca Ifis sul valore economico dello sport system nazionale, che fornisce numeri talvolta incongruenti con altre indagini del passato. Non abbiamo certo da dubitare alcunchè sull’interessante ricerca promossa da Sport e Salute, affiancata da CIWAS, ASI ed altri autorevoli enti, fra cui IFO, e che verrà presentata giovedì 1 giugno alle ore 16.00 a RiminiWellness.

Questa ricerca ha visto fra i partner collaboratori per la sua diffusione anche Wbox/HA Wellbeing.

Fra le slide che Andrea Pambianchi con CIWAS anticipa, quella sopra evidenziata indica che la perdita di clientela è tendenzialmente ancora importante per le palestre italiane; un’altra slide, quella che segue, coinvolge invece più direttamente clienti/praticanti, palestre e trainer (ma per estensione anche centri sportivi e piscine) e aziende fornitrici. Fra le ragioni di coloro che hanno lasciato la palestra prevalgono: poca professionalità dello staff (22,9%) e attrezzature scarse qualitativamente e numericamente (16,7%) – ancora oggi c’è qualche club che pensa di poter offrire qualsiasi soluzione anche modesta dimenticando che oggi, più di ieri, il cliente valuta, seleziona e cambia…- ma anche prezzo troppo alto (10,4%) per quello che si riceve ed igiene (! 6,3%) pesano nella decisione di abbandonare la palestra.

La presentazione degli esiti della ricerca, è un’occasione in più per essere in fiera e per non perdere la sessione convegnistica di Sport e Salute inserita nel più ampio consesso degli Stati Generali del Fitness e del Wellness.Questo il comunicato CIWAS che riporta alcune anticipazioni ben documentate dalle slide che ha gentilmente fornito CIWAS stessa, rimandando l’approfondimento e la presentazione esaustiva alla fiera di Rimini: in coda al comunicato il link per partecipare alla sessione convegnistica e registrarsi:

SPORT PLUS – Osservatorio Wellness

La più importante Ricerca del Settore in Italia promossa da ASI, CIWAS e Sport e Salute in collaborazione con IFO

85.000 dati e più di 1.000 indicatori che sono stati riassunti in 4 Report per oltre 200 pagine e 270 grafici.


Questi i numeri del Ricerca di Mercato SPORT PLUS, promossa da ASI, CIWAS e Sport e Salute nelle analisi effettuate sul settore fitness in Italia da IFO International Fitness Observatory. Lo scopo primario della ricerca è individuare le modalità e le possibilità di rendere le Strutture Sportive più attrattive o e/o più confacenti alle esigenze degli utenti attuali o potenziali per intercettare nuovi stimoli o desideri che possano aumentare la frequentazione o portare chi ha abbandonato o mai esercitato a rivivere l’attività motoria.

La presentazione di SPORT PLUS è prevista Giovedì 1° Giugno nell’ambito degli

Stati Generali del Fitness e del Wellness

alle ore 16.00 in sala Diotallevi 1 ACCESSO LIBERO

REGISTRATI PER RICHIEDERE I 4 REPORT IN PDF

Scritto da redazione