in , ,

CIWAS: Sport e misure straordinarie anti caro-bollette

Il caro energia mette in ginocchio lo sport e le piscine in partcolare ph Burak The Weekender by Pexels

La Confederazione Wellness si appella al Governo perché con interventi di sostanza scongiuri le chiusure di centri sportivi condannati dai costi energetici

Nonostante l’infortunio del presidente Andrea Pambianchi, costretto a letto per diversi giorni, CIWAS non ha interrotto la sua azione e la sua pressione istituzionale a tutela del settore. In particolare, sollecita da tempo aiuti vitali per molte palestre, piscine e centri sportivi prossimi alla chiusura a causa di bollette quadruplicate che si sommano alle difficoltà pandemiche degli ultimi tre anni.

Il Ministro Abodi mentre dichiara ai microfoni che le piscine, colpite pesantemente da caro energia, vanno aiutate ph stream24.ilsole24ore.comvideo

Questo il comunicato divulgato il 15 dicembre ’22 con un richiamo finale ad Abodi che, convincendo ancora una volta di più come Ministro dello Sport, si pronuncia a sostegno delle piscine nazionali “Gioiamo per le medaglie mondiali, ma ci preoccupiamo per le difficoltà di società e piscine; auspico che il governo, di cui faccio parte, possa intervenire come è necessario”

NON SOLO RIFORMA: IL PROBLEMA UTENZE CONTINUA A FAR ABBASSARE SARACINESCHE

Sebbene l’attenzione del mondo sportivo sia rivolta prevalentemente all’entrata in vigore della Riforma, di cui oramai è quasi certa la riprogrammazione a fine stagione come richiesto da Ciwas, la Confederazione Wellness richiede misure straordinarie per contrastare il caro bollette.

Nonostante l’incidente occorso al Presidente Pambianchi il 23 novembre, a cui auguriamo una pronta guarigione, non cala l’attenzione sul fondamentale tema del Caro-Bollette.

Piscina di Ospitaletto BS gestita da GAM Team

A raccogliere le istanze del Settore a fine novembre è stata AGI- Agenzia Italia, poi ripresa da, Affari Italiani ed altre testate, che hanno fatto da cassa di risonanza.

A riprendere l’appello nei giorni scorsi è anche Barbara Bizzarri per il Magazine ITALIA informa che nell’intervista approfondisce anche le possibili soluzioni che CIWAS ha proposto tra tariffe specificatamente riservate al settore ed un pacchetto Bonus Wellness comprendente incentivi e detrazioni per i praticanti.

Un problema, quello delle utenze, che crea problemi tanto agli Operatori, che vedono raddoppiare o addirittura triplicare un’importante voce di costo, quanto agli Utenti che subisco tali rincari sulle spese familiari andando quindi a diminuire la capacità di spesa.

A confermare il campanello d’allarme le odierne dichiarazioni del Ministro Abodi: 

“C’è una difficoltà oggettiva per le piscine italiane, che stanno pagando un prezzo altissimo in termini di costo dell’energia. L’augurio è che il Governo che rappresento riesca a dare i giusti aiuti e sostegni per superare questa fase di crisi […] Dobbiamo cercare di dare una risposta con azioni concrete, come già avvenuto con la finanziaria e come avverrà a breve con nuovi interventi e decreti per alleviare l’impatto del costo dell’energia”

Scritto da redazione