in

COME RIDARE ENERGIA ALLE ORGANIZZAZIONI A LUNGO TERMINE

Il futuro di ogni club e piscina dipende dalla capacità di chi li conduce di cambiare l’organizzazione, coinvolgendo responsabilmente i collaboratori e indicando loro che in futuro saremo migliori di come eravamo prima del Covid: è la chiave per ritrovare il successo

I leader delle imprese del fitness devono essere in grado di gestire l’energia della propria forza lavoro, coltivare la comunicazione e la relazione con i collaboratori e dimostrare una capacità di resilienza per garantire continuità alle proprie aziende.

Lo staff ha un ruolo decisivo nel dare forza a nuovi programmi e strategie del club – ph e.Gym

Facendo un passo indietro per comprendere lo stato dell’arte, bisogna rifarsi alle risposte che i manager di moltissime imprese del settore danno alla domanda fatidica, “come va?”: i riscontri, che considero molto superficiali, tendono a nascondere il vero stato emotivo dell’intero settore; tendenzialmente sono “Sto bene”, “Dai che ce la stiamo cavando”, “Siamo in linea con il precedente anno”, “Stiamo recuperando”, etc.

Come ho potuto già sottolineare, queste risposte nascondono uno stato più profondo – che difficilmente viene espresso e che ha a che fare con la quotidianità-, o meglio, le sfide con se stessi che ogni giorno bisogna affrontare, come ad esempio: “Sono ansioso, sopraffatto e solo”, “Sono completamente esaurito”, “Ho perso il mio senso di ottimismo”, “Non sono sicuro per quanto tempo potrò continuare così”. Vero?   

Essere segnati da più di due anni di grandi difficoltà ha logorato gli imprenditori e gettato nel caos i collaboratori

Essere segnati da più di due anni di grandi difficoltà ha logorato gli imprenditori e gettato nel caos i collaboratori, che, in gran numero, hanno cercato di crearsi attività alternative a quanto fatto sino ad oggi. Tutto questo ha reso ancora più “anonimo” un settore che ha sempre sofferto di individualismo e di poca organizzazione aziendale.

Le imprese oggi devono occuparsi di emergere dalla crisi più forti e con una maggior velocità nell’innovare le modalità di erogare i servizi, per appagare le aspettative del mercato del fitness e dell’acqua: non ci sono alternative.

Per la nuova normalità, con vasche frequentate, dobbiamo rivedere schemi non più attuali – phGelsin&Boker by Philipp Nelse -ARCHILOGRAPH

Gli imprenditori dovranno agire con un cauto ottimismo, mostrando ispirazione, speranza e positività adeguate alla realtà; aiutare i propri collaboratori a dare un significato alle circostanze creando comprensione a ciò che sta accadendo e quali risposte sono adeguate. Il significato è quello di costruire fiducia, efficacia e resistenza per raggiungere risultati che necessariamente richiedono più tempo rispetto a quanto accadeva negli anni passati. Anche perché sono convinto, a differenza di molti, che queste situazioni non siano temporanee e che molte cose del passato non torneranno più. Gli imprenditori devono farsi carico di interpretare e trasmettere messaggi di speranza che riguarderanno meno il ritorno alla normalità e più l’accettazione.

Costruire fiducia, efficacia e resistenza per raggiungere risultati che richiedono più tempo rispetto a quanto accadeva negli anni passati

I leader delle imprese non devono spiegare che saremo come prima, ma che saremo migliori. Il messaggio che desidero diffondere è che gli imprenditori devono spostare l’attenzione da ciò che è stato perso a ciò che diventerà possibile, in modo equilibrato, nel prossimo futuro. L’attenzione deve essere riposta nell’organizzare un nuovo modo di vivere e gestire le imprese, una nuova realtà che possa rendere più entusiasti i collaboratori e i clienti riaccendendo la motivazione e rendendo più stabile il quotidiano.

I leader delle imprese non devono spiegare che saremo come prima, ma che saremo migliori

Uno dei fattori più importanti in questo periodo sono i collaboratori.  Gli imprenditori e i manager devono avere la capacità di ascoltare i propri collaboratori, in modo molto più profondo rispetto a quanto fatto nel passato. Le organizzazioni di successo hanno ottenuto più stabilità seguendo un processo strutturato di momenti di ascolto del personale; in questi momenti di ascolto si fanno   emergere pensieri e sentimenti che vivono i collaboratori e questo può portare ad utilizzare più energia nell’erogazione dei servizi e meno nel pensare costantemente alla paura di non avere un futuro.  L’ascolto dei collaboratori è una delle azioni più importanti che i leader devono svolgere per generare coinvolgimento e desiderio, da parte dello staff, nell’ attivarsi a migliorare i processi verso nuovi orizzonti generati dalla nuova normalità.

Istruttori fulcro di un rilancio persuasivo se responsabilizzati e coinvolti da manager e imprenditori – ph Swim England

I leader che rafforzano la resilienza della loro forza lavoro non solo fanno la cosa giusta per il proprio staff, ma si preparano anche ad avere successo nella nuova normalità. Migliorare le competenze su adattabilità e resilienza può essere un modo potente per migliorare il benessere e l’esperienza, che a sua volta ha dimostrato di migliorare la creatività, l’innovazione, il coinvolgimento, la velocità organizzativa e le prestazioni.

I leader che rafforzano la resilienza della loro forza lavoro non solo fanno la cosa giusta per il proprio staff, ma si preparano anche ad avere successo nella nuova normalità

Oggi più che mai le imprese del settore dovrebbero, tramite l’innovazione e la creatività, re-immaginare l’organizzazione.

Tenendo conto di quanto ho espresso fino a questo punto dell’articolo vorrei sottolineare vari modi per poter immaginare la nostra impresa nel futuro per adeguarla alle esigenze delle persone: reinventando il metodo di erogazione dei servizi, modificando i luoghi di lavoro, valutando la squadra di collaboratori per il futuro e, infine, creando una struttura organizzativa più veloce e flessibile.  I manager devono riuscire a far convergere i propri collaboratori verso lo scopo, in linea con la “nuova” impresa, rendendolo operativo e componente fondamentale del modo in cui l’azienda lavorerà.

La nuova normalità in palestra è anche tornare al numero di abbonati uguale o superiore al pre-covid

Quando tutto lo staff ha chiaro non solo ciò che l’organizzazione sta facendo ma anche il perché lo sta facendo, è più facile stabilire strategicamente le priorità, identificare quale lavoro può essere ritardato, quali riunioni possono essere saltate. Lo scopo ci aiuta anche a responsabilizzare gli altri. Allineando l’organizzazione su ciò che conta davvero, l’agenda del valore strategico e lo scopo più elevato possono aiutare a dare energia all’organizzazione non solo attraverso l’ispirazione e il significato, ma anche aiutando a delegare e responsabilizzare, muoversi con più rapidità, assegnare priorità strategicamente e escludendo le cose meno importanti.

Gerardo Ruberto info@smilingcoachsystem.it

Scritto da Gerardo Ruberto