Un focus sulle tendenze che stanno prevalendo nel comparto del fitness editato da FIBO può orientarci a operare le scelte migliori senza farci abbagliare da mode passeggere e poco funzionali per il nostro allenamento o per la fidelizzazione in palestre e piscine
Come sostiene Steve Newell di Life Fitness in una recente intervista rilasciata ad Happy Aquatics & Wellness, che presto pubblicheremo anche su wbox.it, troppi operatori rincorrono mode tecnologiche e digitali, senza capirne bene i vantaggi, talvolta danneggiando inconsapevolmente la propria strategia finalizzata ad obiettivi precisi. Invero, se sappiamo capitalizzare al meglio la tecnologia, il digitale può essere un potente alleato. Servono una certa prudenza, un imprenditoriale equilibrio e la capacità di cogliere cosa sia veramente utile, interpretando soprattutto le attese dei clienti abituali e di quelli potenziali, senza mai perdere di vista la propria identità aziendale e i valori che il proprio brand sottende.

L’articolo diffuso da FIBO, la fiera internazionale del fitness più importante al mondo (prossima edizione 13-16 aprile 2023 a Colonia), è una buona guida nel mondo del digitale, che vale i cinque minuti di lettura che l’articolo richiede
© Shutterstock
Sempre più aziende stanno rispondendo alla richiesta di digitalizzazione e sviluppo di tecnologie innovative che portano una ventata di aria fresca nel settore del fitness. Questo articolo fornisce una panoramica delle ultime tendenze di fitness dal mondo digitale e tecnologico.
Anche se la pandemia di COVID-19 ha dato una spinta adeguata alla digitalizzazione in molti settori della vita ed è in aumento nel settore del fitness da un po’ di tempo. Ad esempio, nonostante la chiusura della propria sede, molte palestre sono state in grado di rendere disponibili i propri servizi digitalmente in un periodo di tempo molto breve per ridurre al minimo la perdita di iscritti. Ma anche molte altre aree, come la creazione di piani di fitness, l’utilizzo di attrezzature sportive o l’ottenimento di informazioni sulla salute, sono diventate più accesibili, più efficaci e più efficienti in termini di tempo grazie alle nuove tecnologie. Motivo sufficiente per dare un’occhiata più da vicino alle ultime offerte e innovazioni di prodotto.
CENTRI FITNESS ONLINE
Gli studi di fitness non solo hanno trasferito le loro offerte classiche nel mondo digitale, ma sono stati persino fondati studi di fitness online puri. Con un prezzo di circa dieci euro al mese, questi fornitori convincono principalmente per gli allenamenti senza attrezzature.

Alcuni offrono inoltre app o lavorano con noti istruttori di fitness per aumentare la loro portata. I fornitori includono Gymondo , Bodychange , fitnessraum o pur-life . La scelta degli allenamenti è ampia: ce n’è per ogni livello di forma fisica, gusto e obiettivo di allenamento. Per assicurarsi che l’offerta soddisfi le tue esigenze, la maggior parte dei provider offre una prova gratuita.
CONTROLLO DELLE ATTREZZATURE PER IL FITNESS TRAMITE APP
Una banda elastica per esercizi che dovrebbe sostituire un’intera palestra? All’inizio sembra impossibile, ma la banda elastica di fitness intelligente di STRAFFR , ad esempio, offre un allenamento efficace e un personal trainer “to go” grazie a una tecnologia innovativa. Grazie a un sensore integrato, la fascia può essere collegata a un’app che fornisce feedback in tempo reale sull’allenamento e regola l’intensità dell’allenamento al livello appropriato. Inoltre, l’app offre la possibilità di allenarsi con trainer professionisti e creare piani di allenamento per diversi gruppi muscolari.
I kettlebell non sono sicuramente un’innovazione per il fitness, potresti pensare. Ma il kettlebell intelligente di JAXJOX offre all’utente molto di più dei tradizionali pesi per il fitness. Non solo questo kettlebell può cambiare il suo peso premendo un pulsante, ma offre anche la possibilità di misurare i progressi dell’allenamento tramite il collegamento dell’app e fornisce piani di miglioramento delle prestazioni.

TECNOLOGIA INDOSSABILE
La tecnologia indossabile (wearable) potrebbe non essere familiare a tutti, ma la maggior parte delle persone ha familiarità con gli smartwatch. Ma la tecnologia indossabile non si limita più agli smartwatch che misurano il conteggio dei passi, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate.
I gioielli intelligenti, ad esempio sotto forma di un semplice anello per il dito, offrono un’alternativa più compatta in questo settore. Questi anelli sono anche collegati allo smartphone tramite un’app e trasmettono i dati sanitari desiderati. Coloro che vogliono saperne di più sul proprio corpo potrebbero presto essere in grado di utilizzare pillole intelligenti con un chip integrato.
Vari istituti in tutto il mondo (come il Royal Melbourne Institute of Technology in Australia) stanno conducendo ricerche in questo settore. Ingoiando tali pillole, dovrebbe essere possibile registrare dati espliciti dall’interno del corpo e fare in modo che lo smartphone controlli il potenziale di ottimizzazione. Inoltre, sono attualmente in corso molte domande di brevetto per l’abbigliamento intelligente. Tra questi, ad esempio, scarpe dotate di sensore per monitorare lo stile di corsa e, se necessario, fornire consigli tramite app su come migliorare la tecnologia.

MODELLI DI FITNESS IMMAGINARI GENERATI DAL COMPUTER
Fanno il “modello” per grandi marchi come Balenciaga, sono blogger di viaggio, fanno musica e ora fanno sport. Stiamo parlando di modelli CGI (Computer Generated Imaginary). Si tratta di avatar generati per mezzo di computer grafica 3D dal campo della produzione cinematografica che rappresentano le persone. Dietro le immagini di star di Instagram come LilMiquela , David Backpacker o Bermudaisbae ci sono solitamente agenzie che utilizzano modelli CGI come mezzi pubblicitari. Ora c’è il primo modello di fitness CGI: Biaohanè il nome dell’atleta CGI che dimostra esercizi di KungFu o fa plank con solo due dita sui suoi vari canali di social media. Finora, è l’unica atleta CGI. Resta quindi da vedere se decollerà come i suoi colleghi di CGI e se ne seguiranno altri.
Per l’industria, questo potrebbe significare un allontanamento dalle pubblicità tradizionali con atleti “regolari” e modelli di fitness, anche se aumenterà nel caso le grandi prestazioni atletiche siano davvero così impressionanti quando sono solo generate dal computer.
Tutte queste nuove tecnologie e invenzioni innovative hanno il potenziale per sviluppare l’industria del fitness. La maggior parte di esse rende più facile per le persone condurre stili di vita più sani e in forma, raggiungere i propri obiettivi e migliorare continuamente.
Per molti, forniscono motivazione per iniziare a fare esercizio. Il tempo dirà quali tendenze saranno abbracciate dalla popolazione nel lungo periodo e quali tecnologie saranno accettate.
Attendo con ansia le entusiasmanti tendenze del settore del fitness a FIBO 2023! I biglietti possono essere acquistati dall’autunno 2022.

Fonte fibo.com