in

Due secoli di vita e non dimostrarli: riapre lo storico Lido di Bath (UK)

Cleveland Pools è una enorme risorsa per Bath ph Kitty Dimbledy - bbc.com

Una riqualificazione che ha richiesto 40 anni e oltre 7,6 milioni di euro, riconsegna alla collettività il primo lido britannico inaugurato nel lontanissimo 1817

La notizia merita, tant’è che si è scomodata la BBC. Già avere due secoli di vita per un complesso acquatico rappresenta sicuramente un primato.

Se poi, riammodernato, viene riconsegnato ai cittadini di Bath – località termale nel Sud-Ovest del Regno Unito che conta 89.000 abitanti- il valore del contenuto di questo articolo ha un sicuro peso storico ed è un ulteriore record se contestualizzato all’Europa.

Non per sminuire il nostro sistema impiantistico acquatico-sportivo, ma in Italia certi interventi sovente non vengono considerati e, soprattutto, il patrimonio acquatico-impiantistico più datato è tendenzialmente di inizio XX secolo, mentre in UK parliamo di 100 anni prima.

Questo l’articolo riportato sul portale della BBC il 23 agosto.

Il progetto di riqualificazione ha ottenuto un sostegno significativo da parte delle organizzazioni culturali della città di Bath e a livello nazionale ph Antonio Marrone – bbc.com

LE PISCINE CLEVELAND POOLS A BATH RIAPRIRANNO AL PUBBLICO

Di Alexandra Bassingham

BBC News

Il lido più antico del Regno Unito è destinato a dare il bentornato a balneazione/nuoto pubblico più di 200 anni dopo la sua prima apertura nel 1817

Le Cleveland Pools di Bath, che riapriranno il 10 settembre, sono state trasformate dopo una campagna ventennale da parte del Cleveland Pools Trust.

L’attrazione avrebbe dovuto riaprire l’anno scorso, ma ha subito ritardi .

Le piscine chiusero al pubblico negli anni ’80 e il progetto per salvarle iniziò nel 2004 con i volontari che lavorarono per riportarle al loro antico splendore.

Nel corso del tempo, è stato ottenuto il sostegno del National Lottery Heritage Fund, che ha assegnato una sovvenzione di 6,5 milioni di sterline, insieme al sostegno di Historic England, Bath & North East Somerset Council (BANES) e del Public Sector Decarbonisation Fund.

Anche la West of England Combined Authority (WECA) ha offerto supporto, così come donatori individuali, enti e fondazioni di beneficenza e crowdfunding.

Paul Simons, presidente del Cleveland Pools Trust, ha affermato che il progetto è stato “una maratona di nuoto, spesso contro corrente”.

ph PA MEDIA – bbc.com

“Ma l’assoluta determinazione della comunità locale, rappresentata dagli amministratori, da un esercito di volontari, sostenitori, insieme ai sostenitori – e al nostro staff dedicato – ha portato a termine il progetto”, ha aggiunto.

Ha detto che presto un pontile sarà consegnato al sito attraverso il fiume Avon, e la messa in servizio della pompa di calore ad acqua, finanziata da Salix Finance e assistita da WECA, sarà completata.

Eilish McGuinness, amministratore delegato del National Lottery Heritage Fund, ha dichiarato: “È fantastico che le persone possano tuffarsi nelle Cleveland Pools questo settembre”.

Ha detto che è un “credito” ai volontari della comunità di Bath che hanno “lavorato instancabilmente e con passione per riportare questi bellissimi e storici bagni georgiani alla sua gloria originale”.

Il leader del consiglio BANES, Kevin Guy, ha affermato che il sito è una “enorme risorsa” per Bath.

“Arrivare a questa fase finale è il culmine di molti anni di duro lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti, grazie all’impegno di tanti volontari”, ha affermato. I biglietti per il giorno dell’inaugurazione saranno gratuiti, anche se dovranno essere prenotati.

Fonte https://www.bbc.com/news/uk-england-somerset-66581422

Scritto da redazione