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Fitness e Social: come unire apprendimento, fidelizzazione e marketing

Essere ferrati in materia e saper utilizzare al meglio i social per cogliere le grandi opportunità ph Estudio EC by freepik

Uno strumento che, se utilizzato con la consapevolezza necessaria, ogni professionista può valorizzare al meglio per coinvolgere i clienti, per la crescita della propria popolarità e per dare sostegno al proprio centro sportivo

zenato_matteo@libero.it

Come tutti sappiamo, i Social sono lo strumento di comunicazione per eccellenza, in quanto consentono di raccontare e far vedere ogni contenuto. Possono essere una risorsa strategica per i professionisti del fitness, se utilizzano le funzioni dei principali Social per creare momenti di apprendimento e promuovere il loro marketing.

Ad esempio, pubblicare nei Post, nelle Stories e nei Reels le foto ed i video delle attività svolte con gli utenti favorisce la diffusione e la circolazione di contenuti sportivi. L’utilizzo del Tag contribuisce al coinvolgimento dell’utente che, col tempo, aumenta il suo senso di appartenenza e partecipazione ai corsi e ai luoghi del Centro Sportivo. Il Tag consente ulteriore condivisione, aumentando il pubblico partecipante al contenuto proposto, con maggiori possibilità di farlo conoscere.

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Gli Hashtag possono diventare parole di apprendimento; associare la corretta terminologia sportiva ai contenuti multimediali che si pubblicano aiuta l’utente nella lettura e conoscenza delle attività sportive, favorendo i rimandi per ulteriori consultazioni.

I gruppi Whatsapp, Telegram, ecc., collegati alle principali App di messaggistica, possono diventare luoghi di condivisione, scambio ed interattività oltre gli spazi fisici del Centro Sportivo. Ad esempio creare dei sondaggi per raccogliere preferenze o feedback sulla nostra attività (quasi un’alternativa al classico questionario di gradimento) o inserire link di approfondimento di contenuti presi da Youtube e TikTok per coloro che sono interessati a saperne di più.

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Coinvolgere e stimolare il nostro cliente attraverso i Social, con alcuni degli spunti dati finora, può renderlo più protagonista nel Centro Sportivo che frequenta e, tramite feedback, commenti e visualizzazioni che ci fornisce, può orientare i Gestori sportivi nel loro marketing, captando in anticipo potenziali interessi e aree di miglioramento.

Scritto da Matteo Zenato