Attrezzature tecnologicamente evolute, app e connessioni rappresentano il mix che oggi il mercato offre con la possibilità di accedere a rilevanti benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0
Articolo pubblicato su Happy Aquatics & Wellness numero 04 (luglio/agosto)
andrea@dabliu.com

RiminiWellness 2022 è stata l’edizione che segna la reale voglia di far ripartire il Settore Wellness con tutta l’energia e la determinazione che contraddistinguono i veri sportivi.
Oggi disponiamo di nuove soluzioni tecnologiche per portare l’esperienza di allenamento al livello successivo
Molte le novità e le opportunità all’orizzonte, dal nuovo trend dei Fitness-Franchising ad una sempre maggior presenza di padiglioni dedicati alla nutrizione, non potevano mancare nuove soluzioni tecnologiche per portare l’esperienza di allenamento al livello successivo.

L’importanza di tornare in fiera è stata ribadita anche dal Managing Director JHT Italia, Pino D’Eugenio: “Dopo due anni di lavoro tramite webinar, seminari e incontri virtuali, – ha dichiarato – crediamo sia fondamentale essere presenti in fiera per rincontrare i nostri clienti di persona, stringerci la mano e parlarci in presenza”.
E proprio dal team della Johnson Health Tech apprendiamo un’importante informazione che in questo periodo è argomento di interesse tra gli Operatori del Settore, ossia la possibilità di poter accedere ai benefici fiscali previsti dalle nuove normative.

A chiarire la questione è Danilo Casadei, sales manager Italia Matrix che ha commentato: “Le nostre nuove linee cardio per un Club realmente 4.0 e realmente interconnesso possono accedere ai benefici fiscali derivanti dall’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico – Piano Nazionale Transizione 4.0 per supportare ed incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale del sistema industriale e imprenditoriale”.
Le innovative soluzioni di allenamento Smart Strenght e Smart Flex EGYM e tutte le serie Cardio di Matrix con console evolute, possono dunque rispondere ai requisiti richiesti dall’iniziativa ministeriale se interconnesse alle App e a piattaforme dedicate che permettono la prescrizione e il monitoraggio degli allenamenti.
In un Club 4.0 gli iscritti possono essere seguiti sia quando si allenano in palestra, sia quando si allenano a casa o all’aperto
L’opportunità è quindi duplice!

Da un lato c’è la possibilità di proporre soluzioni ad hoc per permettere di offrire agli iscritti le migliori attrezzature del settore e un Club nel quale gli allenamenti cardio e su macchine di forza siano realmente interconnessi. In un Club 4.0 gli iscritti possono essere seguiti sia quando si allenano in palestra, sia quando si allenano a casa o all’aperto ed offrire attività di personal training e di gruppo in presenza e anche da remoto.
Dall’altro la Struttura può accedere a benefici fiscali fino all’85%
È infatti possibile recuperare fino al 40% dell’investimento su beni strumentali che rispondono ai requisiti di transizione 4.0 ed inoltre questo beneficio potrà essere sommato fino al 45% del Bonus Sud, ovviamente per le realtà operanti nei territori previsti dalla normativa, per investimenti fino al 31 dicembre 2022.
Il fitness club può accedere a benefici fiscali fino all’85%
Un importante strumento quindi che anche nel nostro settore può essere accessibile e che in questo delicato momento può andare a supportare l’attività dei Club per renderli sempre più appetibili e competitivi.