in , ,

Fitness Trends 2024: prime indicazioni

Invecchiamento attivo e Mental Wellness sono fra le tendenze che potrebbero prevalere nel 2024 ph freepik

Come ad ogni fine anno, diversi osservatori sviluppano indagini fra consumatori ed operatori fitness per capire le tendenze del mercato per i successivi 12 mesi

Ad ogni ultimo trimestre, soprattutto dagli States, si attivano istituti di ricerca per comprendere, attraverso sondaggi e interviste, quali saranno le tendenze prevalenti nel settore fitness in particolare, ma nello sport e nelle attività fisiche in generale.

L’autorevole ACSM – Academy College Sport Medicine – a fine 2022 indicò, intervistando oltre 125.000 persone, di cui 30.000 erano trainer, le preferenze più probabili per il 2023, riepilogandole secondo questa tabella

Chi ha un po’ anticipato i tempi, anche se non gode della stessa autorevolezza di ACSM, è Canfitpro, con un suo sondaggio sulle tendenze del fitness, condotto dal 23 ottobre al 3 novembre, che ha coinvolto oltre 65.000 professionisti del fitness e titolari di aziende degli USA, attraverso email e promozione sui social media.

Nella circostanza, quindi, più che al consumer, le cui preferenze incidono decisamente sulle scelte di mercato, il focus è stato orientato su professionisti, operatori e titolari di imprese, i quali sicuramente riescono a dare una interpretazione meno emotiva e più documentata sulle tendenze.

La tabella indica che alcuni cambiamenti, rispetto a quanto rilevato per lo scorso anno da ACSM, sono molto probabili nel 2024.

Ma prima di arrivare già a delle conclusioni, meglio attendere il sondaggio anche di ACSM, che da qualche tempo ha invitato a rispondere alle domande, con probabile pubblicazione degli esiti fra fine dicembre e le prime settimane di gennaio.

Se il podio delle tendenze, secondo ACSM, nel 2023 era il seguente

1 Wearable/Tecnologia indossabile

2 Allenamento della forza con sovraccarichi (pesi)

3 Allenamento a corpo libero

Per il 2024, per ora, secondo quanto indica l’indagine di Canfitpro, prepariamoci a considerare come prevalenti

1 Invecchiamento attivo

2 Functional Fitness

3 Mental Wellness

A commento dell’indagine di Canfitpro, la prima parte di un articolo della testata canadese ripreso da finance.yahoo.com

I PROFESSIONISTI DEL FITNESS VALUTANO LE PRINCIPALI TENDENZE DEL FITNESS PER IL 2024

Gruppo CNW

L’invecchiamento attivo e il benessere mentale sono priorità assolute per tutte le generazioni

Gli esperti di fitness del Canada prevedono una nuova era del fitness che darà priorità all’invecchiamento sano, benessere mentale, recupero attivo e connessione sociale. Sulla base delle risposte di oltre 1.000 professionisti del fitness, il canfitpro Fitness Trends Survey mette in luce le aspettative del settore canadese del fitness per l’anno a venire.

“Abbiamo assistito a un cambiamento nel modo in cui le persone pensano e interagiscono con il fitness. Non si tratta più solo di superare i tuoi obiettivi di allenamento. Ora sempre più persone danno priorità al fitness e al recupero attivo per migliorare la propria salute fisica e mentale e godersi di più la vita,” ha detto Maureen ‘Mo’ Hagan, COO di canfitpro. “I professionisti del fitness stanno adattando ed espandendo la loro formazione per supportare e incoraggiare i loro clienti a ottenere il massimo dalle loro routine di fitness.”

ph canfitpro -cfp

Di seguito sono riportati maggiori dettagli sulle 5 principali tendenze del fitness canfitpro per il 2024:

  1. INVECCHIAMENTO ATTIVO E ALLENAMENTO DEGLI ANZIANI. Mentre una popolazione crescente di anziani sta abbracciando il fitness per rimanere attiva, mobile e indipendente negli anni successivi, stiamo vedendo anche le generazioni più giovani dare priorità all’invecchiamento attivo nella fase iniziale. Sempre più canadesi stanno investendo nella mobilità permanente, nell’assistenza sanitaria preventiva e nella qualità della vita. Secondo Mo Hagan, sia la Generazione Z che i Baby Boomer si stanno prendendo cura della propria salute e si stanno rivolgendo al fitness per prevenire l’invecchiamento degenerativo e rimanere forti e mobili per il loro benessere. vite intere.
  2. FUNCTIONAL FITNESS si riferisce ad esercizi a corpo libero progettati per migliorare la stabilità e l’equilibrio necessari per i movimenti quotidiani. L’attenzione è spesso rivolta al rafforzamento del core e ai movimenti primari, compresi i movimenti che torcono e piegano il busto o spingono il corpo in avanti. Gli esercizi funzionali sono costantemente in cima alla lista delle tendenze del fitness, riflettendo la crescente consapevolezza di come questi movimenti possano influenzare il divertimento delle attività quotidiane e la qualità generale della vita.
  3. SALUTE MENTALE, CONSAPEVOLEZZA E RIDUZIONE DELLO STRESS. Sempre più persone in Canada si rivolgono al fitness per la cura di sé, alla programmazione meditativa e all’attenzione al corpo-mente connessione. Anche i formatori e gli allenatori stanno cambiando il loro approccio, concentrandosi maggiormente su come il fitness può creare fiducia, aumentare la connessione mente-corpo e ridurre lo stress. Molti professionisti del fitness stanno seguendo corsi di formazione aggiuntivi incentrati sulla consapevolezza e sul benessere mentale per diventare partner nella salute mentale e fisica dei propri clienti.
  4. RECUPERO E RIGENERAZIONE ATTIVI. Per decenni, il fitness ha significato superare i propri obiettivi e superare i propri limiti. Ora, gli amanti del fitness si prendono tempo per il recupero e la rigenerazione, cercando palestre che offrano attrezzature specializzate come rulli di schiuma, pistole per massaggio e crioterapia, nonché programmi rigenerativi come hot yoga e stretching guidato. Santino Pompeo, responsabile della divisione personal training di GoodLife Fitness, afferma che i membri utilizzano le Recovery Rooms tre volte di più rispetto a qualsiasi altro servizio in palestra, e che l’azienda sta progettando di espandere le sue strutture di recupero per soddisfare tale domanda.
  5. I CORSI DI FITNESS DI GRUPPO continuano ad essere popolari, ma i professionisti del fitness segnalano un maggiore interesse per formati unici e personalizzati, come lezioni di Tabata ad alta intensità, stretching miofasciale, tai-chi e lezioni di danza. programmi di fitness di gruppo ispirati. “Nel 2024, ci aspettiamo di vedere lezioni più specializzate che combinino tecniche e routine efficaci con musica e atmosfera stimolanti. Le persone vogliono provare cose nuove, mettersi alla prova e godersi la comunità di un gruppo,” dice Jessie Thomas, fondatrice del centro fitness Farm Girl Fitness.
La campagna social per ricevere risposte alle domande del sondaggio di ACSM Journal

Fonte https://finance.yahoo.com/news/fitness-pros-weigh-top-fitness-142900099.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAM2c8SBonOc3mnoBqtNULpSSi4W3wiLqkKU1GTCo29t8ZjBWSawVNbxACoOm9jXYNYuIjyz4DzjDVNLG2TM-GpFRUYt9e7qN-FYrmaeBr8q0QtG69tEEeOEOvnHCtoIl22BCMyaGAjz_I-Kqj2ZxR57Sp7mZGXI_QjZngDC4NjLV   

Scritto da redazione