Sono state pubblicate le FAQ per la richiesta di finanziamenti riservati alle piscine, aiutando quindi gli operatori ad orientarsi per la presentazione delle domande entro il prossimo 19 luglio
beatrice.masserini@studiocassinis.com
Da Beatrice Masserini un nuovo sostanziale aiuto interpretativo e di guida per cogliere l’opportunità di accedere ai finanziamenti previsti dal governo a beneficio dei gestori di piscine per un ammontare complessivo di 58 milioni di euro.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO IMPIANTI NATATORI 2023
Dopo quanto già riportato in precedenti articoli e comunicazioni tengo a ricordare che sono state pubblicate il 27 giugno le FAQ relative alla richiesta del contributo a Fondo Perduto Impianti Natatori 2023, e che sono accessibili da questo link
https://www.sport.governo.it/media/4325/faq-contributo-gestori-impianti-natatori-2023.pdf
I criteri di determinazione del contributo e la documentazione da allegare alla domanda sono i medesimi indicati nel DPCM del 10 giugno 2022, pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport il 6 luglio 2022.
Vi ricordiamo che le ASD/SSD che hanno già partecipato alla richiesta di contributo previsto dal DCPM del 10 giugno 2022, devono comunque effettuare l’accesso sulla piattaforma tramite spid del legale rappresentante ed avranno la possibilità di confermare i dati già in possesso dell’Amministrazione, con conseguente erogazione dello stesso contributo già ricevuto a novembre 2022, salvo rideterminazioni proporzionate a causa dell’eccesso di richieste rispetto al budget stanziato.

Qualora anche solo uno degli elementi caratterizzanti la domanda sia mutato rispetto a quanto dichiarato nel 2022, andrà compilata una nuova domanda.
ATTENZIONE: una volta entrati nel profilo del legale rappresentante, potrebbe comparire il seguente alert “Il profilo in uso non è autorizzato a fare domanda per questo bando”; non bisogna preoccuparsi in quanto, tramite un link, potrete associare la Vostra ASD/SSD con il profilo del legale rappresentante.
Vi informiamo inoltre che, una volta compilata la domanda di richiesta del contributo, il sistema genererà una distinta di riepilogo che dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della ASD/SSD (della richiesta della firma digitale del Vostro legale rappresentante può occuparsene il nostro Studio).
Infine, va segnalato che la data di presentazione della domanda non costituisce priorità nell’assegnazione dei contributi. Potranno usufruirne tutti coloro che avranno presentato la domanda entro il termine del 19 luglio 2023.
La ASD/SSD che presenta la richiesta del contributo a fondo perduto per Impianti Natatori non potrà presentare quella per il contributo a fondo perduto per Impianti Sportivi e viceversa: le due richieste, quindi, sono alternative l’una all’altra.
