Per una delle sedi iconiche delle discipline natatorie mondiali, un servizio che celebra la sua storia e ne magnifica il recente ammodernamento significativo per la parte progettuale, costruttiva e gestionale
È una delle sedi più note al mondo per chi frequenta ambienti natatori: lo è per la sua storia, per la bellezza della città a dimensione di atleta e turista; lo è per il suo clima che ha avvicinato tante generazioni di nuotatori e team delle nazionali motivati ad allenarsi all’aperto tutto l’anno; lo è per il suo museo, forse unico al mondo, e per la sua celeberrima Swimming Hall of Fame.
Visitare il complesso acquatico di Ft Lauderdale è come viaggiare nel tempo fra immagini e ricordi della parte museale, ed ammirare l’evoluzione strutturale che caratterizza il complesso, il cui riammodernamento è stato completato nel 2022.

Un processo di riqualificazione con la Dive Tower che costituisce la punta di diamante, gigantesca ed elegante nei suoi 28 metri e realizzata per la preparazione e le manifestazioni agonistiche dei tuffi dalle grandi altezze.
Ma il complesso, nella sua totalità, è la vera sintesi del nuoto e dell’idea di polo natatorio-acquatico completo ed attuale, dove tutto lo scibile agonistico, diviso fra storia e allenamento in piscina si fonde con la parte dedicata al benessere e agli eventi di levatura internazionale.
Forse il team locale non ha raccolto risultati di prestigio come quelli di altre realtà (basta andare nella non lontana Coral Springs e ci si imbatte in un complesso acquatico dove, sotto i colori del team locale, sono cresciuti fenomenali campioni, fra cui si staglia Dara Torres https://aquaticcomplex.com/ ), ma la vera storia del nuoto è transitata e si respira a Ft Lauderdale.

Ancor più pensando alla parte progettuale, costruttiva e gestionale, perché i cambiamenti che connotano il Centro Acquatico di Ft Lauderdale sono un vero riferimento planetario.
Certo, visitare questo gioiello impiantistico richiede di andare in Florida, poco lontano da Miami: un viaggio che richiede tempo, qualche risparmio messo da parte e che non è per tutti. Ma anche leggendo un breve articolo ed ammirando le fotografie che regala il servizio curato dal portale counsilmanhunsaker.com ci permette di vivere un viaggio per immagini accompagnate dalle parole, comprendendo almeno in parte quale sia il fascino di questo complesso e cogliendo la sontuosità di quest’opera, costata, solo per la sua recente riqualificazione e potenziamento, oltre 30 milioni di dollari (le fonti parlano di cifre oscillanti fra 30 e 40 milioni di dollari).

Negli States in genere si demolisce il vecchio per costruire il nuovo: nel caso del Fort Lauderdale Aquatic Center si è preferito preservare buona parte del patrimonio strutturale del passato, ovvero la sua storia secolare, ammodernandolo e integrandolo con una serie di novità che rafforzano l’unicità di questo grande monumento del nuoto internazionale.
Da counsilmanhunsaker.com:

IL CENTRO ACQUATICO DI FORT LAUDERDALE – FLORIDA
Fort Lauderdale ha da tempo mantenuto il suo titolo di leader tra le destinazioni acquatiche. Dall’apertura della prima piscina olimpionica nello stato della Florida nel 1928, seguita dalla Swimming Hall of Fame nel 1965, il Fort Lauderdale Aquatic Center è stato la sede per antonomasia di centinaia di eventi nazionali e internazionali e ha assistito alla realizzazione di dieci record mondiali. Tuttavia, dopo oltre 50 anni al servizio della comunità, la città ha preso la decisione di rinnovare la struttura per garantire che Fort Lauderdale rimanga una destinazione per eventi acquatici di livello mondiale e sia la migliore sede per l’International Swimming Hall of Fame e il museo.
UNA STRUTTURA DI LIVELLO MONDIALE
Il Centro Acquatico è stato ora riportato al suo antico splendore ed è oggi la sede della prima torre di tuffi prefabbricata in cemento al mondo (Dive Tower), che combina trampolino, piattaforma e tuffi dalle grandi altezze e consolida ulteriormente Fort Lauderdale nella storia delle strutture acquatiche.
Nell’agosto 2018, Counsilman-Hunsaker, Hensel Phelps Construction Company, Cartaya & Associates Architects, Gate Precast, Weller Pools, Keith & Associates, Langan, WSP, HyPower Inc, Econstruct, Southeast Precast Erectors e Right Way Plumbing Company sono stati scelti per il progetto – costruire un team per iniziare a preparare i documenti di costruzione per un impianto di sport acquatici riprogettato. La struttura è stata inaugurata nell’aprile 2019 ed è stata completata e riaperta al pubblico nel settembre 2022.

La struttura recentemente rinnovata comprende due nuove piscine e una spa, oltre alla piscina di allenamento esistente di 50 metri. Le nuove piscine includono una piscina per le manifestazioni agonistiche di 50 metri con due paratie larghe sei piedi e una piscina per i tuffi lunga 25 metri con una torre per i tuffi da 27 metri, la prima del suo genere nell’emisfero occidentale. La vasca per gli eventi agonistici e la piscina per i tuffi sono state progettate per essere conformi alle norme FINA, consentendo di ospitare grandi competizioni internazionali.
L’attuale piscina di 50 metri, utilizzata per gli allenamenti, è stata completamente rinnovata. Inoltre, è stato costruito un nuovo centro termale, che offre supporto agli atleti che utilizzano il trampolino. Un moderno edificio per gli impianti tecnologici ospita nuovi sistemi di filtrazione, pompe e sistemi di clorazione che servono ogni piscina, con oltre 2,6 milioni di galloni che scorrono. Una tribuna meccanica/mobile è stata costruita in cima all’edificio, consentendo posti a sedere per oltre 1.500 spettatori. A supporto del centro acquatico sono stati realizzati altri due edifici che comprendono i servizi per gli spettatori, spogliatoi per gli atleti oltre ad ulteriori spazi di supporto necessari per ospitare eventi di livello internazionale.

ULTERIORI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE HANNO INCLUSO:
- Elevazione del livello del ponte della piscina rialzata per consentire una maggiore profondità della vasca per l’uso agonistico. Nuova superficie del ponte della piscina in tutto il suo perimetro.
- Rimozione dell’edificio della tribuna esistente e delle gradinate sul lato nord della struttura e realizzazione di un nuovo edificio con tribuna meccanica e con gradinate in metallo per accogliere oltre 1.500 spettatori. Nuovi servizi igienici per gli spettatori, aree accessorie, edificio della biglietteria, inclusa un’ampia terrazza panoramica all’aperto con vista sulla piscina per i tuffi.
- Rimozione dell’edificio sud esistente che ospita gli spogliatoi e gli uffici della piscina e sostituzione con un nuovo edificio per gli spogliatoi che ospita anche gli spazi di supporto necessari in occasione di manifestazioni di livello internazionale.
- Miglioramenti del sito che includono un ampliamento del parcheggio e degli scarichi, nuova illuminazione dello stadio, paesaggistica, marciapiedi e nuova piazza d’ingresso principale.

Credits foto: Ft.Lauderdale Aquatic Center photos courtesy of Hotel Maren
Fonte: https://counsilmanhunsaker.com/