in

ForumPiscine: la valorizzazione dell’acqua e dell’open air (BolognaFiere 15-17 febbraio’23)

FourmPiscine e la novità OUTEX con la collaborazioe di AIAPP ph Ivano Zecchini

Alla rassegna bolognese, non solo piscine, ma anche la novità sull’outdoor, OUTEX, e la collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Un’edizione della fiera senza precedenti

Mancano meno di tre settimane a ForumPiscine, la fiera della Piscina che da questa edizione 2023 , (BolognaFiere dal 15 al 17 febbraio) si allarga all’outdoor con la grande novità OUTEX: un’occasione per toccare con mano cosa significhi aver attivato, a beneficio di visitatori ed operatori, la collaborazione con AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio | Italian Ass. of Landscape Architecture . La partnership ForumPiscine-AIAPP permette di accendere i riflettori sulla 𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗿𝗼𝗰𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗻 𝗮𝗶𝗿 –residenziale, turistico o pubblico – dove la componente acquatica è elemento insostituibile. Di seguito il comunicato diffuso da ForumPiscine:

Piscina e outdoor: relazione virtuosa, tutta da progettare. A ForumPiscine l’Associazione architettura del paesaggio

Nel progettare spazi esterni l’acqua rappresenta un elemento di straordinario valore e vitalità perché è in grado di qualificare un luogo e renderlo più accogliente e vivibile, e può essere declinato in tanti modi diversi. Il progetto della piscina nell’ambiente esterno è il fulcro dell’intervento che Giuseppe Baldi – agronomo paesaggista, presidente della sezione Triveneto-Emilia Romagna di AIAPP – e Filippo Piva, Architetto del paesaggio e socio AIAPP – terranno a ForumPiscine 2023.

La collaborazione con AIAPP, Associazione italiana di architettura del paesaggio, si consolida in questa edizione accendendo i riflettori sulla reciproca valorizzazione dell’acqua e dello spazio open air –residenziale, turistico o pubblico – dove la componente acquatica è sempre più apprezzata.

Alcune delle tematiche che verranno affrontate durante l’incontro:

  • trovare la forma della piscina più adatta al sito,
  • inserire la vasca e il solarium con un’esposizione ottimale,
  • utilizzare materiali che facciano da connettivo tra l’abitazione e il paesaggio,
  • modellare la componente vegetale in funzione delle visuali, 
  • organizzare l’area living in sintonia con lo specchio d’acqua, la casa e il giardino,
  • progettare l’elemento acqua in maniera sostenibile

Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Agronomi.

“Che si tratti di una piscina, una fontana, un gioco d’acqua, una biopiscina o un biolago, l’aspetto determinante è che lo spazio acquatico venga pensato nella complessità del contesto in cui verrà inserito” (dall’articolo di Filippo Piva, Progettazione Consapevole, in Piscine Oggi 201)


Consulta il programma:

Accreditati a ForumPiscine (la partecipazione è gratuita)

Scritto da redazione