in ,

Galles, complesso leisure con piscina e palestra fra modernità e completezza

Neath’s New Leisure Centre: l' esterno architettonicamente d'effetto

Non mancano le eccellenze anche in Italia, ma certi complessi dall’impatto architettonico unico, non sono diffusi nel nostro Paese: non è frequente che una biblioteca affianchi piscine e sale fitness

Inaugurazione prevista per il 30 gennaio di un’opera che, come dichiara uno speaker su un video, è costata diversi milioni di pound: possiamo crederci. A Neath in Galles (poco meno di 50.000 abitanti) la collettività potrà disporre di un complesso veramente moderno: più di 7.000 metri quadrati, zona vasche non esagerata come suggeriscono le nuove dimensione degli impianti acquatici, la sostenibilità gestionale, la popolazione del territorio; mentre gli spazi per la palestra e zone caffetteria e biblioteca sono generosi.

Una fase dei lavori risalente allo scorso anno

La zona fitness fa decisamente invidia a palestre e catene specializzate: sia per dimensioni che per qualità e completezza delle attrezzature inserite, per un totale di un centinaio di macchine fra cardio e isotoniche. Qualche immagine del video visionabile su https://youtu.be/vb9DpuglBuw ne anticipa sontuosità e bellezza architettonica, anche se per scoprire nel dettaglio il complesso sarà necessario attendere l’imminente inaugurazione. Ricordando che si tratta di un impianto tutto pubblico, finanziato per buona parte con i soldi della collettività.

Questa la sintesi della presentazione via social:

Una delle due vasche del complesso Neath’s New Leisure Centre Development realizzate da Myrtha Pools

Il centro ricreativo, che aprirà lunedì 30 gennaio, dispone di una piscina a sei corsie di 25 m con piscina didattica affiancata, due sale per fitness  di gruppo, una palestra con 100 stazioni cardio o isotoniche, una caffetteria e una zona  benessere (con vasca idromassaggio, sauna e bagno turco).

La nuova biblioteca (che aprirà il 1 ° febbraio 2023) avrà 30.000 libri, 16 computer pubblici, Wifi in tutto incluso la stampa wifi, una biblioteca dedicata ai bambini, un’area di ricerca sulla storia familiare e una collezione di studi locali, due sale riunioni e chioschi self-service.

Inoltre, ci saranno negozi e strutture di assistenza all’infanzia bilingue che apriranno nel corso dell’anno.

Lo schema, costruito dagli appaltatori nominati dal Neath Port Talbot Council Kier Group, è progettato per avere un importante impatto benefico sul towncentre, aumentando la sostenibilità, la vitalità e l’affluenza e fornendo un importante impulso per la salute e il benessere.

Lo schema è stato in parte finanziato dal fondo TransformingTowns di The Llywodraeth Cymru / Welsh Government.

UNA PRIMA OCCHIATA ALL’INTERNO DEL NUOVO CENTRO RICREATIVO DI NEATH

Neath’s New Leisure Centre Development

Lo sviluppo ha fornito un’importante zona per il tempo libero, il benessere, lo shopping e l’apprendimento per il centro di Neath. L’apertura è prevista per il 30 gennaio 2023.

L’imponente edificio del centro città dispone di una piscina a sei corsie di 25 m con piscina per studenti associata, due studi di esercizi di gruppo, una palestra con 100 postazioni, un centro benessere, una superficie commerciale, strutture per l’infanzia, una caffetteria e una biblioteca moderna.

La nuova biblioteca (che aprirà il 1° febbraio 2023) avrà 30.000 libri, 16 computer pubblici, Wi-Fi ovunque inclusa la stampa Wi-Fi, una biblioteca dedicata ai bambini, un’area di ricerca genealogica e una raccolta di studi locali, due sale riunioni e chioschi self-service.

Lo schema, realizzato da Kier, appaltatori nominati dal Consiglio di Neath Port Talbot, è progettato per avere un impatto benefico sul centro della città, aumentando la sostenibilità, la vitalità e l’affluenza e fornendo un importante impulso alla salute e al benessere.

Link al fly-through https://youtu.be/vb9DpuglBuw
 
Il leader del Consiglio di Neath Port Talbot Cllr Steve Hunt, che può essere visto visitare il nuovo sviluppo nelle immagini dei droni, ha dichiarato: “Sarà anche guidare il recupero dell centro città post COVID-19, aumentando la vivacità e il numero di visitatori nel centro di Neath, aiutando la realizzazione di una riqualificazione commercialmente fattibile in un momento di incertezza per i tradizionali centri urbani della Gran Bretagna. 

Un render parziale della zona fitness del Neath’s New Leisure Centre: sono cento le attrezzature cardio e isotoniche presenti nella zona palestra

“Il centro ricreativo, la biblioteca, la palestra e lo spazio commerciale porteranno nuove attività e investimenti nel centro di Neath. 

“Rafforzerà il nucleo commerciale della città e aiuterà più persone a condurre uno stile di vita sano, migliorando al tempo stesso le strutture per il benessere della città e delle aree circostanti. 

“Questo sviluppo attirerà molte migliaia di persone in più nel cuore del centro città, comprese molte famiglie, ogni settimana e non vediamo l’ora di accoglierle”.

La seguente superficie calpestabile sarà creata dalla riqualificazione:
• Unità commerciali / al dettaglio (6) – 1.354 metri quadrati.
• Centro ricreativo – piscina, palestra, suite benessere – 5.631 metri quadrati.
• Biblioteca – 600 mq.
• Spazio pubblico di alta qualità.

Si ritiene che la nuova biblioteca in fase di sviluppo abbia il potenziale per attrarre più di 200.000 visitatori annuali, il doppio del numero della biblioteca originale.

Lo schema è stato in parte finanziato dal fondo Transforming Towns del governo gallese.

Il membro del gabinetto del Consiglio di Neath Port Talbot per la rigenerazione economica e comunitaria, Cllr Martyn Peters, ha dichiarato: “Sono sicuro che molte altre autorità locali in tutto il Regno Unito guarderanno a questo sviluppo per vedere come può aiutare i centri urbani a riprendersi dopo Covid e come il cambiamento verso l’acquisto online continua.

“L’idea è di cambiare radicalmente le cifre di calpestio nel centro della città, per dare una nuova dinamica portando studenti e coloro che desiderano fare esercizio e rilassarsi in quella che è un’attrazione davvero spettacolare per Neath”.

Fonte www.npt.gov.ukArticolo originale https://www.npt.gov.uk/1410?pr_id=7166

Scritto da redazione

Lascia un commento

GIPHY App Key not set. Please check settings