Un approfondimento di Life Fitness sulle motivazioni che spingono l’ospite a scegliere un hotel e un percorso weelbeing/bleisure: elementi di ispirazione anche per tutti gli operatori di piscine e palestre
Un post di Life Fitness, che rimanda all’articolo che segue e che viene inserito nel blog del portale dell’azienda americana, aiuta a capire le motivazioni che guidano il viaggiatore nella scelta di un hotel.
Per alcuni versi sono le stesse che poi spingono il cliente a scegliere una palestra o una piscina o un centro sportivo: documentarsi aiuta a operare le scelte vincenti, meglio se rafforzate da partnership ideali per lo sviluppo del proprio business. E in questo Life Fitness può essere sicuramente un potente alleato.
Seguire quanto avviene nell’evoluto mondo dell’hospitality fornisce veramente tanti spunti per definire al meglio le strategie di palestre e piscine, purchè alla guida delle stesse si collochino imprenditori e manager capaci di una visione e di competenze di un certo livello.
Questo il post di Life Fitness e, a seguire, l’articolo

Il Global Wellness Institute si aspetta che i viaggiatori del benessere si concentrino ancora di più sulle scelte orientate al benessere, con il 70% che afferma di essere disposto a pagare un extra per le strutture che forniscono i loro servizi e servizi preferiti
Vuoi sapere come puoi sfruttare le ultime tendenze del benessere per aumentare le entrate e le raccomandazioni nel tuo hotel?
Leggi il nostro ultimo post sul blog qui https://bit.ly/3Tmlhmb per saperne di più sulle tendenze attuali, tra cui:
1 Benessere mente-corpo
2 Soggiorni di “lavoro”
3 Privacy
4 Attività all’aperto
5 Esercizio on demand, in camera
Life Fitness intende aiutarti a fondere le attuali tendenze del fitness e dei viaggiatori in un’offerta di benessere unica per i tuoi ospiti.
Aggiungiamo noi: traslando il discorso ai centri sportivi, per ogni palestra e piscina capace di ispirarsi a modelli di successo del comparto hospitality

COME UTILIZZARE LE ATTUALI TENDENZE DI VIAGGI E BENESSERE NELL’HOSPITALITY
Questo è un estratto del e-book Hospitality Life Fitness che abbiamo arricchito con dati recenti sulle attuali tendenze del settore. Se desideri ottenere più contenuti gratuiti, troverai un collegamento per il download dell’e-book completo in fondo a questa pagina. Ci auguriamo che la lettura sia di tuo gradimento.
In poche parole:
- La salute mentale e fisica sono tendenze globali che diventano sempre più importanti e i viaggiatori non fanno eccezione!
- Esistono diverse opzioni per aiutare gli ospiti a mantenere una sana routine fisica durante il loro soggiorno: considera che esiste un sottoinsieme di tendenze che gli utenti cercano mentre sono a casa e in viaggio. Fai attenzione alle tendenze annuali del fitness ACSM e valuta come queste possono contribuire a una migliore esperienza di benessere dei tuoi ospiti.
- Il lavoro a distanza è tornato alla normalità. Ci sono prove che fenomeni come i viaggi Bleisure e i soggiorni di lavoro diventeranno una nuova norma anche nei viaggi d’affari: è già estremamente popolare per le giovani generazioni di dipendenti, per non parlare dei lavoratori freelance o dei “nomadi” digitali.
- La privacy rimarrà una preoccupazione rilevante per i viaggiatori, non solo ai fini dell’igiene, ma soprattutto per gli effetti positivi che ha sulla salute mentale.

In che modo le tendenze di cui sopra si traducono in opportunità per i fornitori di servizi di ospitalità?
- Il monitoraggio dell’allenamento, la formazione su richiesta e i suggerimenti giornalieri sull’allenamento in camera d’albergo possono essere buone opzioni per aiutare gli ospiti che desiderano continuare il loro viaggio verso il benessere durante il loro soggiorno.
- Gli spazi di allenamento dedicati possono essere grandi o piccoli quanto lo spazio nella tua proprietà lo consente, considera anche le opzioni di fitness in camera.
- Pensa alla possibilità di prenotare sessioni di personal training o momenti privati nella tua sala fitness.
- Fornisci contenuti di allenamento on-demand sulla tua attrezzatura o sulla TV nelle stanze degli ospiti.
- Dotare un certo numero di stanze di attrezzature di tendenza, come tapis roulant o bike che offrono contenuti di allenamento su richiesta, o un set di pesi liberi perfettamente in linea con la tendenza individuale dell’allenamento della forza > ricorda: secondo Expedia Group, il 70% del benessere i viaggiatori affermano di essere disposti a pagare un extra per le strutture che assicurano i loro comfort e servizi preferiti.
- Mantieni una solida infrastruttura tecnica (WiFi su Internet cablato) che fornisca una larghezza di banda sufficiente per le videoconferenze e fallo sapere ai tuoi potenziali ospiti!
- Prendi in considerazione l’idea di offrire camere con servizi aggiuntivi per gli ospiti bleisure o che lavorano, come una scrivania più grande, materiale per scrivere, la possibilità di prenotare un secondo schermo, una stampante, una sedia ergonomica, pranzi salutari o simili.
- Se non disponi di uno spazio dedicato per una palestra nella tua struttura alberghiera, convertire due stanze in una piccola palestra è un modo conveniente per aumentare la tua offerta.

Le tendenze del benessere e del fitness sono in continua evoluzione e solo di recente hanno subito un cambiamento radicale. La ricerca indica che una persona su cinque si è esercitata di più durante la pandemia rispetto all’inizio.
Si prevede che il numero di persone che partecipano all’esercizio fisico a casa aumenterà del 69-72% rispetto ai livelli del 2020; per gli allenamenti in palestra l’incremento è di circa il 21%.
I’Istituto Globale del Benessere(GWI) si aspetta che i viaggiatori del benessere si concentrino ancora di più su scelte, attività ed esplorazioni orientate al benessere, come hotel e alloggi che offrono la promessa di un buon sonno, insonorizzazione, illuminazione circadiana e filtraggio dell’aria. Cercheranno anche fitness e attività fisiche, cibi sani, modalità mente-corpo e benessere mentale.
Cosa cercano i viaggiatori del benessere di oggi:
- modalità mente-corpo e benessere
- fitness e attività fisica
- la certezza di una buona dormita
- filtrazione dell’aria
- cibo salutare

Stiamo anche assistendo a un aumento della cosiddetta mentalità “bleisure” (business plus leisure), che influenza tutto, dalle destinazioni desiderate dai viaggiatori d’affari ai tipi di alloggio che cercano. Ciò significa anche che gli strumenti di cui i turisti bleisure hanno bisogno sia per il tempo libero che per gli affari si stanno evolvendo.
Bleisure = Business + Leisure
Bleisure descrive una combinazione di viaggi d’affari e di piacere. In genere, un soggiorno di lavoro viene prolungato per un paio di giorni per esplorare la città visitata, incontrare familiari o amici che vivono nella regione o viaggiare dopo l’incontro di lavoro.
Il Bleisure sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i Millennials e le giovani generazioni di dipendenti.
Il lavoro a distanza sembra destinato a rimanere permanentemente per molte aziende e questo nuovo modo di lavorare potrebbe cambiare il comportamento degli ospiti dell’hotel e il loro scopo di viaggiare. Potremmo persino assistere a un aumento dei ” soggiorni lavorativi “.
Lavoro = Lavoro + Vacanze

Il lavoro è una miscela di lavoro e vacanza. Rispetto ai soggiorni bleisure, il lavoro copre in genere un periodo di tempo più lungo e può essere organizzato in una varietà di modi diversi, a seconda del mutuo accordo tra datore di lavoro e dipendente.
Anche quello che facciamo per l’esercizio è cambiato. L’ACSM (American College of Sports Medicine) ha elencato l’allenamento online, la tecnologia indossabile, l’allenamento a corpo libero, le attività all’aperto e l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) come le cinque principali tendenze del fitness del 2021, ma questo è cambiato nel 2022 e gli hotel che tengono il passo devono tenerlo presente.
Secondo ACSM, le cinque principali tendenze nel 2022 sono:
- tecnologia indossabile
- palestre per esercizi domestici
- attività all’aperto
- allenamento della forza con pesi liberi
- esercizio per la perdita di peso
È importante che gli hotel comprendano queste tendenze e rimangano flessibili, ma devono essere in grado di trasferirle in modo che siano miglioramenti tangibili durante il viaggio dell’ospite e fornire servizi o attrezzature ottimizzati per assicurare esperienze che soddisfino le nuove esigenze dei propri ospiti.

Scopri di più su come creare piacevoli esperienze di benessere per i tuoi ospiti che aiutino ad aumentare il tuo RevPAR e a generare prenotazioni ripetute –scarica l’e-book completo qui.
Volete discutere in modo più dettagliato una delle opzioni di cui sopra o comprendere meglio come le attuali tendenze del fitness e dei viaggiatori possono essere unite in un’offerta di benessere unica per i vostri ospiti? Siamo qui per aiutare! I nostri esperti di ospitalità non vedono l’ora di mettersi a tua disposizione.
Per scoprire le soluzioni Premium per l’Hospitality Fitness: https://www.lifefitnessemea.com/en-eu/markets/hospitality
Fonte: https://www.lifefitnessemea.com/en-eu/blog/