in , ,

I primi 10 anni di MSA – Passato, Presente, Futuro (Salsomaggiore Terme, 11 novembre)

Un evento con grandi personalità per festeggiare il decennale di MSA

Un grande evento con diverse personalità di spicco del mondo dello sport e delle istituzioni celebrerà al meglio il decennale di Manager Sportivi Associati. Il rinnovo della collaborazione con Ciwas

Grazie al comunicato diffuso da CIWAS il 6 novembre, viene data più forza informativa al decennale di MSA – Manager Sportivi Associati, che verrà valorizzato da una grande iniziativa convegnistica, cui interverranno alcuni dei personaggi più accreditati del settore sportivo, nonché diversi esponenti dei vertici istituzionali sportivi nazionali. Nella circostanza verrà rinnovato il protocollo d’intesa fra MSA e CIWAS.

MSA10: Passato, Presente e Futuro

Un Decennale di Eccellenza per i Manager Sportivi Associati 

CIWAS è lieta di annunciare la celebrazione del decennale di MSA – Manager Sportivi Associati con l’evento esclusivo che si terrà l’11 novembre 2023 a Salsomaggiore Terme presso il Palazzo dei Congressi.

Sabato 11 Novembre, presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, si celebrerà il decennale di MSA – Manager Sportivi Associati, eccellenza Confederata CIWAS, riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 4/2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Tale elenco comprende le Associazioni volte a riconoscere la natura di “professione” all’attività svolta da coloro che prestano servizi, di natura intellettuale, e ne “disciplina e valorizza la qualità”.

Un’importante giornata dedicata a riflettere sulle conquiste passate, sullo stato attuale e sulle prospettive future del management sportivo. Leader del settore, esperti e professionisti si uniranno per offrire una visione a 360 gradi delle sfide e delle opportunità che caratterizzano l’evoluzione continua dello sport in Italia e nel mondo.

Durante la giornata verrà rinnovato il Protocollo di Intesa tra CIWAS e MSA per riconfermare l’impegno a sviluppare congiuntamene innovative collaborazioni di valore per il futuro dello Sport in Italia a sostegno fattivo di Palestre, Piscine e Centri Sportivi.

OSPITI D’ONORE E RELATORI ISTITUZIONALI

La giornata partirà dai saluti istituzionali del presidente di MSA, Fabio Pagliara, del Sindaco di Salsomaggiore Terme, Luca Musile Tanzi, e dall’Assessore allo Sport del Comune di Salsomaggiore Terme, Daniela Isetti. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e David Lappartient, presidente del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese, contribuiranno con messaggi video.

Ad inaugurare l’evento l’intervento di Claudio Barbaro, Fondatore e Presidente Onorario di MSA.

PANEL DI DISCUSSIONE: SPORT, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

La giornata proseguirà con panel di discussione incentrati su temi cruciali come la sostenibilità nello sport, l’innovazione e l’importanza della comunicazione nel settore. Esperti quali Pasquale Parisi, Responsabile del Dipartimento Formazione e Sostenibilità presso Federazione Motociclistica Italiana, e Pierluigi Bernabò, Responsabile Area Eventi Federazione Italiana Rugby, condivideranno le loro competenze su come gli sport possono contribuire al bene comune e all’innovazione con il contributo di Federico Smanio – CEO Wylab & Program Director WeSportUp Accelerator.

IL FUTURO DEGLI ESPORTS E MARKETING SPORTIVO

Non mancheranno approfondimenti sul futuro degli Esports in Italia, presentati da Gianfranco Ravà, Vicepresidente Comitato Promotore Esports Italia, e sulla sinergia tra marketing e comunicazione nello sport, con il contributo di Stefano Deantoni, Direttore Marketing di Infront Italy.

COSTITUZIONE E RIFORMA

Non mancheranno due Panel dedicati alle recenti novità in tema di Riforma dello Sport con gli interventi del Dr. Fabio Romei, Federico D’Amelio e con il contributo on-line dell’Avv. Martinelli; e alle modifiche dell’Art. 33 della Costituzione insieme al Pres. On. Claudio Barbaro ed il Dep. Mauro Berruto membro e Segretario della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e membro della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza

Chiusura e Visione Futura

La giornata si concluderà con una panoramica sul futuro di MSA, delineata dal presidente Fabio Pagliara, ribadendo l’impegno dell’associazione a promuovere l’eccellenza nel settore.

Di seguito il link èer visionare l’intero programma

Scritto da redazione