Orientare scelte e servizi per assicurarsi una clientela fidelizzabile e potenzialmente ineguagliabile per numeri, disponibilità finanziaria, tempo e bisogno di essere in salute attraverso il movimento
Da Oltreoceano un articolo pubblicato sull’americano inspire360.com e scritto da Kelli Pease che aiuta a comprendere perchè i boomers, tralasciando le new generation, possono essere una grande opportunità professionale e di business per operatori e palestre. E ovviamente piscine, come evoca l’autrice quando parla di attività ideali per i baby boomers oggi 60-80enni, dove indica il fitness acquatico come proposta ottimale.

Non dovrebbero certo suggerirlo esperti americani: noi, che siamo stati i più grandi interpreti del fitness acquatico nel mondo, pur oggi avendo subito un certo appiattimento, coinciso in parte con la minor spinta innovativa di EAA, restiamo un riferimento planetario. Ma mentre alcuni trainer si sono evoluti, altri sono rimasti al palo continuando a saltare a bordo piscina con la musica a palla, disamorando al fitness acquatico numerosi praticanti fra le fasce d’età under 45. Dimenticando invece che un’evoluzione del fitness è premiante per la parte di popolazione che in proporzione oggi prevale demograficamente: i baby boomers appunto.

E se non si parla di fitness acquatico, è eccellente l’idea di proporre loro il tai chi o lo yoga, attività che le palestre più organizzate non esitano certo ad inserire nella loro offerta. Ma per avere successo con questa categoria di popolazione contano eccellente programmazione, ambienti curati con uno stile non convenzionale, allenamenti personalizzati e uno staff preparato e specializzato, che in genere è raro trovare già pronto nel proprio team, ma richiede o percorsi di formazione specifici, o l’assunzione di personale specializzato e già esperto. In UK come negli US stanno sorgendo diversi club pensati e dedicati ai soli over 55 perché si coglie il grande potenziale di questa clientela.

In Italia stiamo ancora orientandoci nelle palestre, mentre le piscine stentano abbastanza, ritenendo i più che un corsetto per i seniores sia il meglio che possa essere offerto. Leggendo l’articolo, meritano particolare attenzione i suggerimenti di Marvin Burton, International CX & Training Specialist presso Life Fitness: riporta le esperienze di successo all’interno di alcuni club che hanno saputo interpretare al meglio bisogni ed esigenze dei boomer. Noi stessi di wbox abbiamo a più riprese dedicato articoli sull’argomento e la rivista del gruppo, HA Wellbeing, ha la rubrica fissa 50 Plus, curata da Gianluca Scazzosi, autore del libro pubblicato poche settimane fa, “Cinquanta per sempre” proprio perché i meno giovani e chi si appresta ad invecchiare non solo ha ottime ragioni per venire in palestra o piscina, ma perché gli Over 50 sono veramente numerosi e fidelizzabili. A condizione che palestre e piscine sappiano veramente interpretare bisogni e desiderata di chi vuole rallentare il processo di invecchiamento e puntare ad essere longevo in piena salute. Documentiamoci e spalanchiamo le porte di palestre e piscine ai baby boomers.
In forma per la vita: come i professionisti del fitness possono servire la generazione del boom
Autore: Kelli Pease

La Gen-X ha movimenti per il benessere come Goop. Marchi di fitness boutique mirati ai millennial come SoulCycle e Barry’s Bootcamp si rivolgono alla “generazione del benessere” … e persino alla Gen-Z . Quindi può essere facile per i professionisti del fitness trascurare una popolazione significativa con esigenze specifiche: i baby boomer.
E il fitness per anziani è di tendenza. “Programmi di fitness per anziani” è la quarta tendenza mondiale del fitness per il 2023, secondo il sondaggio dell’American College of Sports Medicine su oltre 4.500 professionisti della salute e del fitness. In Australia, è la tendenza numero uno .
Con 70 milioni di boomers solo negli Stati Uniti, questo gruppo demografico costituisce il 20% della popolazione americana. Con l’invecchiamento della popolazione, le tendenze e le offerte di fitness tradizionali non si rivolgono necessariamente alle loro esigenze e potrebbero non essere accessibili a queste persone come lo sono ai giovani.
Insider riferisce che “i boomer hanno redditi superiori alla media […] una quota maggiore di ricchezza familiare, indennità di previdenza sociale, un livello senza pari di proprietà della casa senza ipoteca e un distacco da un mercato del lavoro difficile – con molti di loro in pensione. “

Cosa significa per te: è una popolazione benestante con la capacità di investire nella propria salute, in particolare quando si trovano faccia a faccia con cambiamenti di salute più significativi legati all’età.
Ora che hanno tra i 60 e gli 80 anni, la loro attenzione al fitness si è evoluta. Gli obiettivi che circondano la mobilità e la longevità possono essere in prima linea, mentre la densità ossea, la forza calante, il rischio di lesioni e le sfide di resistenza devono essere prese in considerazione durante la programmazione per queste persone. Attività più delicate come il tai chi , lo yoga e il fitness acquatico potrebbero essere al centro dell’attenzione. Potrebbe anche esserci un’enfasi sull’idoneità sociale, poiché la solitudine potrebbe diventare più importante ( un rischio per la salute in sé e per sé ), specialmente dopo il pensionamento, senza la socializzazione dall’orario di ufficio.
Ci sono decine di milioni di potenziali clienti in questa fascia demografica e hanno esigenze specifiche che richiedono un supporto specializzato. Questa è un’area in cui i trainer e i club possono distinguersi, tramite lo staff, la programmazione e il design del club.
CLUB + DESIGN DELL’APPARTENENZA
Il catering per questo mercato include il design fisico del club, nonché il design aziendale e le offerte di appartenenza. Tenere a mente l’accessibilità è sempre importante (architettonicamente parlando), ma potresti anche scoprire che le zone di recupero ( di cui abbiamo parlato il mese scorso ) possono continuare a crescere in popolarità fornendo allo stesso tempo spazio al gruppo dei baby boomer per concentrarsi su prestazioni salutari e prevenzione dagli infortuni.
Osservando le comunità ad alta densità di boomer in Arizona e Florida , possiamo vedere esempi di tendenze di fitness e benessere incentrate sul servire meglio questo gruppo, anche quando si tratta di offerte di abbonamento. Le “iscrizioni a palestre ibride” sono in aumento, secondo il Palm Beach Post (una comunità con un’alta densità di baby boomer). Questo formato offre un mix di esperienze di persona e virtuali, a casa. Gli anziani potrebbero venire al loro centro benessere alcuni giorni alla settimana e camminare o fare escursioni fuori il resto dei giorni, o magari usare le attrezzature domestiche acquistate durante la pandemia.

A proposito di abbonamenti, alcune palestre sono disponibili esclusivamente per questa categoria “popolosa” più anziana. 55 Fitness è un club ad Alpharetta, GA (pronto ad aprire una mezza dozzina di nuovi club nel sud-est degli Stati Uniti e a Scottsdale, AZ) che è stato interamente ottimizzato per i clienti dai 55 anni in su, al fine di creare un “ambiente davvero non intimidatorio ambiente circondato da una comunità solidale di coetanei.”
Possiamo anche guardare a Scottsdale (la cui popolazione è per il 35% baby boomer) per vedere alcune tendenze meno ovvie (ma molto significative). Questa zona ha recentemente visto l’apertura di un club Life Time noto come “Luxury Athletic Country Club”. Lungi dall’essere una normale palestra, è chiaro che si rivolgono a una popolazione più ricca (possibilmente anziana) con il “ritiro di salute e benessere di 50.000 piedi quadrati”, che comprende piscine e aree fitness acquatiche, attività ricreative all’aperto spazi e centri sociali (come caffè e lounge), che possono creare un ambiente più invitante per la clientela senior.

Non devi rinnovare completamente il tuo club per soddisfare meglio gli adulti più anziani, ma ci sono alcune modifiche che puoi prendere in considerazione per renderlo più amichevole per le loro esigenze. In risposta alla domanda di LinkedIn del VP of Partnerships di Inspire360, Ravi Sharma, sui baby boomer , Marvin Burton, International CX & Training Specialist presso Life Fitness nel Regno Unito suggerisce un “piano visualizzato” del layout della palestra per facilitare la navigazione, display più grandi sulle attrezzature ( rendendoli più facili e sicuri da usare) e numeri sulle macchine.
PROGRAMMAZIONE
Con un’enfasi sul fitness sul personal training (e “sessioni altamente personalizzate“), oltre a lezioni a basso impatto come sbarra, cycling, Pilates e yoga, Life Time di Scottsdale è un esempio lampante di come il fitness personalizzato a basso impatto può migliorare ed offrire il meglio ad un non più giovane che invecchia (che è disposto a pagare il massimo per questo).
Considera le classi disponibili nel tuo club: sono pesante per una popolazione che invecchia? Prendono in considerazione i loro bisogni e le loro sfide?
Forse è necessaria l’aggiunta di una programmazione specifica per anziani. Le “classi” e le offerte di rehab e mobilità possono servire qualsiasi categoria di popolazione, ma se progettate per questo particolare gruppo, potrebbero aiutare a enfatizzare l’equilibrio e la prevenzione delle cadute. “I programmi di invecchiamento attivo e le lezioni di gruppo” hanno avuto successo, afferma Burton.

Jason Stella di Life Time a Chandler, AZ, ha ottenuto risultati “sorprendenti” portando un programma in quattro fasi ai clienti anziani attivi: “1. Power Plate, 2. Esercizio isometrico (senza trattenere il respiro), 3. Movimenti 3D (mappe 3D di Gary Gray), 4. Movimenti 3D con ViPR Pro.”
Il California’s Bay Club offre una combinazione unica di centro benessere, country club e programmazione comunitaria per soddisfare diversi gruppi, da cui potrebbero beneficiare in particolare gli anziani. Le “cliniche di sfida” di Pickleball offrono allenamento, socializzazione e un approccio al movimento incentrato sul divertimento che tocca molte delle esigenze di un individuo anziano. E alcuni dei loro club hanno anche un livello di appartenenza senior.
Burton aggiunge che la programmazione in “gruppi della comunità, incontri, comitati, campioni di club, [e] eventi di coinvolgimento lontano dalla palestra” può favorire questo senso di connessione sociale. Al di là delle pareti della palestra, è possibile mantenere viva la connessione con le comunicazioni digitali, afferma, come “Newsletter, ricette della settimana e collegamenti video con consigli di coaching”, nonché “Incentivi premio come la valuta della palestra per i partecipanti o contribuendo alla comunità della palestra. Questo può essere riscattato su bevande o servizi.

La consapevolezza è un’altra area in cui i centri benessere possono servire meglio questo gruppo. Poiché i baby boomer sono cresciuti con stigmi culturali legati alla salute mentale, tendono ad avere una visione più scettica quando si tratta di terapia rispetto ai Millennial e alla Gen-Z (uno studio ha rilevato che solo l’ 8% dei boomer sarebbe disposto a vedere un terapista). Offrire programmi di meditazione e consapevolezza in un centro benessere può fornire il supporto mentale ed emotivo necessario in un format che potrebbe sembrare più accessibile per alcuni.
PERSONALE
Ci sono diverse credenziali disponibili che i club possono offrire ai loro istruttori (o i club possono cercare di assumere personale che si è già specializzato nell’invecchiamento della popolazione), come NASM-SFS, credenziali di istruttore di fitness senior ISSA o il programma di specialista di fitness senior di ACE.
Il personale specializzato può aiutare gli anziani a superare la loro riluttanza all’esercizio (oltre ad altri timori, come il rischio di infortuni), abbassando così la barriera all’ingresso per una parte significativa della popolazione.

Anche se non hai ancora una specializzazione senior, ci sono modi in cui puoi formare il tuo personale o personalizzare la tua formazione per connetterti meglio con questi clienti. “Ho sempre trovato particolarmente utile definire chiaramente in che modo gli esercizi che avremmo eseguito avrebbero avuto un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni”, afferma Clifton Harski, specialista di prestazioni senza dolore della grande area di Saint Louis. Fornisce ai clienti esempi di esercizi come i box squat, che si traducono nell’entrare e alzarsi da una sedia nella vita di tutti i giorni… O bassi gradini per salire le scale o stacchi per trasportare un oggetto in sicurezza.
“Troppo spesso non riusciamo a spiegare in che modo ciò che stiamo facendo avrà un impatto positivo sulla vita e sugli obiettivi dei nostri clienti, aspettandoci che stabiliscano la connessione quando semplicemente non lo fanno“, aggiunge. “Gli anziani tendono a restare in contatto con istituzioni mediche della vecchia scuola e sfortunatamente sembrano avere paura di farsi male nell’esercizio, invece di esercitare aumentando le loro capacità nella vita!”
Prendi in considerazione l’aggiunta o l’assegnazione di un “responsabile del successo dei clienti che contatta frequentemente i membri, accetta feedback, offre supporto”, suggerisce Burton. Questo può andare ben oltre il gruppo dei baby boomer. Ma per coloro che appartengono a questa categoria più anziana, “Sono necessari appuntamenti ricorrenti di coaching per rivedere gli obiettivi ogni 30 giorni“, afferma, “Insieme a un percorso di onboarding più dettagliato per questa fascia di età”. Suggerisce inoltre di creare un periodo di tempo definito ogni giorno, con un luogo di incontro prestabilito, “in cui un coach è in grado di assistere con l’installazione delle attrezzature, dando consigli, disponibile per l’assistenza specifica per i membri più anziani”. Questa fascia oraria può essere dopo l’ora di punta mattutina per giovani professionisti e prima dell’ora di pranzo.

Non è necessario pensare troppo a questi suggerimenti; quindi molte di queste strategie possono essere implementate semplicemente, senza rivedere l’intero approccio (o layout fisico) del tuo club. Attraverso la cura attenta della programmazione, alcuni aggiustamenti al design dei soci e al layout del club e alcune potenziali aggiunte alle competenze accreditate del personale, puoi rivoluzionare il modo in cui ti avvicini a un mercato significativo… fornendo così il servizio di salute, supporto e persino felicità a milioni di individui che entrano nell’ultimo capitolo della loro vita.
Fonte https://www.inspire360.com/blog/global-fitness-newsletter-issue-4