Solide prospettive di business in Brasile per le imprese del mondo del fitness, distretto presidiato da Italian Exhibition Group (IEG) con una serie di manifestazioni fieristiche ed eventi di successo a partire dall’Italia con RiminiWellness.
LA GUIDA DEGLI AFFARI IN BRASILE
A certificare le potenzialità e la centralità di IEG, la Guida agli Affari in Brasile, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia, coordinata da GM Venture di Graziano Messana, Managing Director di IEG Brasil (nella foto con il CEO di IEG, Peraboni), in collaborazione con KPMG, nel quadro generale di un Paese che nel 2021 era il sesto Paese al mondo per Investimenti Diretti Esteri (IDE), raddoppiati nel 2022. L’Italia ha solide relazioni economiche col Brasile, che ha importato dalle aziende nostrane per oltre 5.568 milioni di dollari (settimo posto), seconda in Europa solo alla Germania, esportando per 4.891 milioni.

Fra i focus della Guida, quello che riguarda il ‘Mercato del fitness in Brasile’, un Paese da 215 milioni di persone che secondo l’OMS deve fare i conti con la malattia cronica dell’obesità, che affligge il 60,3% degli adulti brasiliani. Complessivamente, si tratta di 96 milioni di persone che producono una spesa sanitaria che valeva il 10% del PIL nel 2020, con tassi di crescita del 6,9% annuo degli investimenti sanitari.
Il documento diffuso dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia individua la strategica presenza italiana di IEG che, attraverso la sua controllata IEG Brasil ha rilevato la Brasil Trading Fitness Fair Brazil, e organizza l’unico evento in Brasile che riunisce annualmente tutti i principali attori del settore fitness, salute e benessere, promuovendo affari, networking, conoscenza e intrattenimento durante 4 giorni di esposizione. Si tratta di un evento da oltre 50mila visitatori con quasi 11mila professionisti del settore.
LA DICHIARAZIONE
“Il Brasile – spiega Graziano Messana da molti anni basato a San Paolo, – è popolato da 32 milioni di discendenti italiani e l’Italia ha molta tradizione oltre che credibilità nell’area nutrizione, attrezzature per il fitness e wellness. Anche questi i motivi legati all’investimento di IEG, il Brasile riflette con attenzione sui costi generati dall’inattività fisica che gravano sul sistema sanitario per 5,7 miliardi di dollari ed è considerato il mercato che crescerà di più al mondo nei prossimi tre anni nel settore benessere. Sono un paio di considerazioni, fra altre di grande interesse, che fanno del Paese sudamericano un territorio molto ricettivo per gli investimenti in questo settore”.
IEG WELLNESS NETWORK
La prossima edizione di BTFF-Brasil Trading Fitness Fair, tra gli eventi leader nel continente sudamericano nel settore sport che si svolgerà a San Paolo dal 23 al 26 novembre 2023, arricchisce lo IEG WELLNESS NETWORK, la rete di eventi fitness e wellness dislocata nel mondo a firma IEG e il cui capostipite è RiminiWellness (1-4 giugno 2023), la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness e benessere, Dubai Muscle Show, Dubai Active, UAE Exercise Professional Summit (24-26 novembre 2023) la più importante rassegna fieristica di fitness e wellness nel Middle East organizzata con la società controllata HBG Events e Mexico Active & Sports Expo – MACS (aprile 2024) in partnership con Deutsche Messe e la sua società controllata Hannover Fairs Mexico.
Press Contact ITALIAN EXHIBITION GROUP: media@iegexpo.it