A tre settimane dall’evento annuale di Ihrsa che si terrà a San Diego, un “manifesto” cui guardare con spirito di condivisione per un modello che deve guidare ogni operatore del fitness e dello sport sul piano sociale: diverse le sessioni sul tema programmate
Dagli States e dal portale clubinsideronline.com un articolo sulle differenze di genere e di razza che la fitness industry dovrebbe aiutare ad azzerare, considerando le diversità come una ricchezza e non come un distinguo o un confinamento diffusi in abitudini distorte di parte della popolazione. Parte qualificabile la più arretrata culturalmente ed umanamente, e che rende conflittuale la rete di relazioni sociali che invece dovrebbe vivere di quell’equità che DEI evoca e per cui si batte. Discriminare nel terzo millennio è una aberrazione sociale che ancora alberga nelle teste di alcuni, sicuramente troppi. Il fitness, espressione di modernità, evoluzione e universalità è auspicabile che costituisca un modello per questo radicale cambio di considerazione dell’ambiente palestra aperta veramente a tutti, per la salute e il wellbeing di ognuno, senza distinzione alcuna.

In coda all’articolo di clubinsideronline.com il link per scarcare il rpogramma di Ihrsa e, per chi potrà andare a San Diego, iscriversi

SOSTENERE ED ESPANDERE L’INDUSTRIA DEL FITNESS D.E.I. (DIVERSITÀ, EQUITÀ, INCLUSIONE)
Dei 66,5 milioni di iscritti dei centri benessere negli Stati Uniti, un terzo appartiene a un gruppo di minoranza razziale e la metà sono donne, secondo il Rapporto sui consumatori dei centri benessere dell’IHRSA del 2022 . Sebbene abbiamo ancora molta strada da fare in termini di creazione di un’industria della salute e del fitness meravigliosamente diversificata, equa e inclusiva, ci sono movimenti incoraggianti in corso.
“L’industria del fitness sta cambiando la vita delle persone, di tutte le persone“, afferma Michaela Brown, direttore generale di VIDA Fitness & Aura Spa – Logan Circle e presidente del VIDA Diversity & Inclusion Board. “Essere omogenei ci limita in questa situazione, mentre essere diversi e inclusivi ci dà potere”.

Nel 2023, i centri benessere, le palestre e gli studi dovrebbero considerare prioritario creare, sostenere o espandere iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) e incoraggiare le comunità svantaggiate ad aderire. Certo, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato o di vendita, ma è molto più profondo di così.
La discriminazione è una questione di diritti umani che si estende nel tempo stesso.
Tutti noi siamo necessari per cambiare il settore. “DEI nel settore del fitness significa impegnarsi nella programmazione del fitness e nelle operazioni commerciali che servono più delle sole persone che conosciamo”, afferma Michaela.
I soci di IHRSA hanno preso l’iniziativa condividendo i passi che altri club e professionisti del settore possono intraprendere per migliorare DEI presso la loro struttura, all’interno della loro cultura dei dipendenti e tra membri e consumatori. Evidenziano anche i programmi e le partnership di successo che hanno formato per far progredire DEI.
PASSAGGI CHIAVE PER MIGLIORARE DEI PRESSO LA TUA STRUTTURA
Il primo passo dell’implementazione della DEI è comprenderne veramente il significato.
Michaela ha colpito nel segno nella prima parte della sua serie, 7 passaggi chiave per iniziare a implementare DEI nel tuo club.

Una volta che puoi comprendere appieno DEI, è il momento di iniziare a mettere in atto un piano. Parte del processo consiste nell’allineare la leadership con la missione e la visione.
“La DEI deve essere intessuta nel tessuto dell’organizzazione; non può essere un’iniziativa autonoma o isolata. L’impegno della dirigenza senior è fondamentale per il suo successo e dovrebbe dare il tono attraverso il supporto, le parole e le azioni”, sollecita Erin Rucker Oto, chief people officer di The Bay Club Company. “Gli associati prendono spunto dai loro leader; pertanto, l’impegno della leadership senior deve essere in prima linea, autentico e trasparente in tutto.
Una funzione principale della diversificazione dell’industria del fitness è rivalutare l’aspetto della leadership e costruire una rappresentanza di minoranza per cambiare la percezione visiva dell’industria, che storicamente è stata maschile e bianca.
Le aziende possono svolgere un ruolo nella crescita della diversità modificando il loro approccio al reclutamento. “La forma fisica è importante per la salute e il benessere di tutti”, afferma Ron Lamb, CEO di Club Automation, una divisione di Daxko. “Dobbiamo raggiungere le comunità svantaggiate e sviluppare programmi per attrarre e sviluppare leader donne e minoranze”.
Nel 2018, Club Automation ha fatto esattamente questo: ha cambiato i suoi metodi e processi per attirare più minoranze e donne a unirsi al suo team. Il reclutamento presso gli HBCU (college e università storicamente neri) e la pubblicità su siti Web frequentati da popolazioni diverse hanno migliorato la diversità dei dipendenti dell’azienda di oltre il 280%.

Sebbene sia importante avere uno staff che rifletta la diversità del mondo che ci circonda, la questione più urgente è mantenere una cultura e una comunità che supportino e promuovano attivamente DEI.
“Costruire connessioni di base in ogni comunità e investire veramente tempo, energia e sforzi per educare le comunità che potrebbero non essere consapevoli delle opportunità a loro disposizione“, afferma Chuck Runyon, CEO e co-fondatore di Self Esteem Brands. “Tutti noi possiamo fare la nostra parte per costruire un ambiente locale che influenzi la salute all’interno di ogni comunità”.
PROGRAMMI E INIZIATIVE DEI
“DEI riguarda la lotta per la rappresentazione di tutti i background, le caratteristiche, i diversi pensieri e le competenze. Riguarda i nostri sforzi per promuovere intenzionalmente un ambiente in cui i nostri associati, clienti e comunità si sentano accolti, apprezzati, rispettati e supportati“, afferma Erin.
Il Bay Club si impegna a migliorare DEI con il suo programma, Bay Club In Action, che si concentra su quattro aree chiave:
- 1. Una forza lavoro diversificata ed equa: collaborare con Transition Play per offrire alle atlete opportunità di carriera nel settore;
- 2. Partenariati di comunità: utilizzo delle proprie risorse, associati e membri per sostenere le comunità locali;
- 3. Associate Education Series: fornire istruzione, formazione e sviluppo continui per i dipendenti;
- 4. Iniziative filantropiche: ospitare programmi trimestrali incentrati sul bene superiore delle persone all’interno delle sue comunità.

Quando si creano programmi e obiettivi, Michaela afferma che è importante ricordare di “essere onesti riguardo all’opportunità di crescita, senza paura di fronte a respingimenti o avversità e inclusivi nel proprio approccio per espandere DEI”.
Alcuni sforzi che possono sembrare piccoli possono avere un grande impatto. Il sito Web principale e le piattaforme di social media di Club Automation evidenziano il suo impegno nei confronti della DEI e include letture e organizzazioni relative alla DEI con cui essere coinvolti.
Nel novembre 2022, Self Esteem Brands ha lanciato una partnership con The J3 Collaboration Project, una piattaforma di marketing unica al servizio della proprietà aziendale e della diversità, per migliorare la rappresentanza di DEI all’interno della sua azienda di marchi. Chuck afferma: “Abbiamo aggiunto un nuovo programma di incentivi per la diversità in franchising per rendere le opportunità di franchising più attraenti e accessibili per le comunità BIPOC”.
Chuck osserva che l’azienda sta anche investendo nei quartieri e nelle comunità locali per fornire condizioni economiche e di vita sane. “Ciò include la costruzione di piccole imprese fiorenti e l’accesso alla natura, agli spazi sociali e ricreativi, nonché ai servizi di benessere e nutrizione che aiuteranno le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere”, afferma.
Per ulteriori informazioni e strumenti per espandere DEI sul posto di lavoro, partecipa alle seguenti sessioni all’IHRSA 2023:
- Workshop di formazione su diversità, equità e inclusione: escalation e de-escalation, lunedì 20 marzo, dalle 9 alle 10, presentato da Michaela Brown;
- Women’s Leadership Summit, sponsorizzato da Club Automation, lunedì 20 marzo, 17:00 – 18:00, con Michele Melkerson-Granryd, Gigliola Aycardi, Andrea Bell, Heather Ruff e Shadan Al Sagri;
- Celebrating Women Leaders and Impacting the Bottom Line, martedì 21 marzo, 14:00-15:00, presentato da Alison Flatley, Cher Harris, Ada McKenzie e Paula Neubert;
- DEI Fireside Chat, sponsorizzato da Club Automation, mercoledì 22 marzo, 13:30 – 14:30, presentato da Michaela Brown, Carlos Davila, Ron Lamb e Chuck Runyon;
- (BFS @ IHRSA) DEI: Making Boutique Accessible and Inclusive, giovedì 23 marzo, 11:30 – 12:15, presentato da Beth Bishop, Nicole Johnson e Amira Polack.
ISCRIVITI A IHRSA 2023 | VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO
Fonte: clubinsideronline.com