Inarrestabile l’ascesa della multinazionale spagnola divisa fra traguardi di vendite molto ambiziosi e ruolo cardine nel panorama dei grandi eventi agonistici internazionali
Fluidra non finisce di sorprendere con acquisizioni strategiche, traguardi di vendite impressionanti e ruolo di protagonista nel circuito mondiale dei grandi appuntamenti. Senza perdere di vista il ruolo che ricopre anche in Italia nella riqualificazione e realizzazione di piscine pubbliche o alberghiere, direttamente coordinate da AstralPool.

Come annuncia l’azienda spagnola dal proprio web, dopo il ruolo di protagonista agli Europei di Roma del 2022, l’ultima novità in materia di grandi impianti agonistici è l’assegnazione dell’ammodernamento del Centro Acquatico dello Stadio Nazionale del Cile a Santiago, dove si terranno i Giochi Panamericani e Parapanamericani nel 2023.
Ma se questo incarico non può che conferire ulteriore prestigio alla società spagnola, in merito al volume d’affari, Fluidra, dopo un 2022 chiuso a circa +15% rispetto all’anno precedente, non rallenta certamente e punta a raggiungere un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2023, insistendo sulla crescita registrata nel Nord America (oltre il 30% lo scorso anno) e ridando fiato alle vendite in Europa, leggermente diminuite, anche se al sud sono cresciute del 10%.
Questo il comunicato Fluidra del 21 febbraio:
Fluidra ristrutturerà e amplierà il centro sportivo acquatico per i Giochi Panamericani del 2023 del valore di 3,6 milioni di euro

Fluidra, leader mondiale nel settore delle attrezzature per piscine e wellness, ha annunciato che realizzerà un progetto di ristrutturazione e ampliamento del Centro Acquatico dello Stadio Nazionale del Cile, che ospiterà i Giochi Panamericani e Parapanamericani del 2023 che si terranno tra 20 ottobre e 5 novembre e tra il 17 e il 26 novembre, rispettivamente, a Santiago del Cile.
Il costo complessivo del progetto ammonta a 3,6 milioni di euro e consiste nella ristrutturazione della vasca di gara (50 x 25 x 3 metri) e della piscina di allenamento (50 x 25 x 2 metri), nonché nel rifacimento e ampliamento della piscina per tuffi (20 x 25 x 5 metri). Tutti i lavori saranno eseguiti in linea con i requisiti previsti dal regolamento sugli impianti di World Aquatics ex FINA.
Nel caso delle piscine agonistica e di allenamento, la proposta di Fluidra prevede il rifacimento del bordo vasca, la sostituzione delle attuali centraline idrauliche e nuovi componenti agonistici per il nuoto.
Per la vasca dei tuffi, il progetto prevede il rifacimento del bordo vasca a, più il camminamento, lo sparger e gli impianti di agitazione. Inoltre, è stato proposto di sostituire ed estendere le attuali unità del sistema idraulico con filtri, pompe di filtrazione, valvole e un sistema di disinfezione.
Queste le parole di José R. Fornieles, Direttore Generale della Divisione Commercial Pool, Wellness, Fountains & Lagoons di Fluidra:
“Siamo estremamente felici di poter partecipare ai Giochi Panamericani e Parapanamericani del 2023 in Cile. Le alleanze che stiamo costruendo con le principali organizzazioni di sport acquatici a livello mondiale dimostrano la nostra posizione di leader nel settore delle piscine commerciali e il nostro impegno per lo sport che speriamo di rafforzare in futuro”.
“Dopo la pandemia, il settore delle piscine commerciali è tornato a fiorire. Hotel, resort, club sportivi, eventi agonistici, piscine pubbliche, centri benessere, parchi acquatici, ecc. sono tornati alla ribalta con rinnovato slancio e una crescita vivace che dobbiamo senza dubbio celebrare. Negli ultimi anni, Fluidra si è sempre più impegnata nelle piscine commerciali mettendo a disposizione la nostra esperienza, i nostri prodotti e le nostre soluzioni. Questa è una sfida completamente nuova per continuare a crescere nel 2023″.
