In Spagna si segnala un discreto recupero della clientela in palestra, mentre la Germania parla di 20% in meno, quando in Inghilterra i numeri sono ormai vicini a quelli pre-pandemia
In Italia mancano in formazioni ufficiali sullo stato di salute di piscine e palestre. L’Osservatorio wbox ha dato indicazioni abbastanza precise (vedi….), ma riferite ai mesi passati. Da Spagna e Germania, le indicazioni si riferiscono invece al primo trimestre 2022.

In Spagna si parla di una ripresa media dell’83%. Ancora con il fiato corto i ricavi, ora a – 25% rispetto allo stesso periodo 2019. Però la clientela è recuperata per l’83% con un -17% rispetto a due anni fa. Si registra tuttavia una tendenza al ritorno in palestra e alla crescita, con marzo che ha proseguito nell’incremento dei numeri rapportati al 2019. Gli accessi, per esempio, sono al 92% rispetto al periodo pre-Covid,
Insomma, oggi siamo al picco di recupero rispetto ai mesi precedenti e trapela nell’ambiente spagnolo un certo ottimismo. Si ritiene in generale che la ripresa proseguirà. Il cliente tornato ha ormai raggiunto il pieno regime negli accessi (manca un 8%). Vero, ci sono più incertezze su fattori economici e potere d’acquisto, ma sta cambiando il profilo del cliente. Crescono i giovani, che danno una spinta importante alla ripresa e al ritorno in palestra.

La Germania fornisce indicazioni sul 2021: il calo è netto del 20% sul 2020 e si registra un -57% rispetto al 2019. Fattori negativi sono state le chiusure protratte e le restrizioni. Oggi, poi, la recrudescenza molto più rilevante del Covid-19 nella variante Omicron, frena ulteriormente il ritorno in palestre e piscine. Le disdette degli abbonamenti sono pari al 12%. Clientela che non torna più in palestra. I dati sono in parte indicati da Sport Alliance, che fornisce software gestionali a 2000 club.
Germania quindi in controtendenza rispetto all’Inghilterra, dove il socio mediamente ha un numero di frequenze pari all’1,5 settimanale. Anzi, chi è tronato alla routine pre-pandemia, non solo frequenta di più la palestra, ma palesa anche un solido grado di fedeltà al suo club.

Fonte parziale: Placo 23