in ,

IL LAVORATORI SPORTIVI IN SPAGNA CRESCONO. IN ITALIA QUANTI SONO?

I lavoratori dello sport crescono in Spagna e decrescono in Italia - ph English Sport Institute

Numeri chiari e certi in terra iberica su chi lavora nello sport, mentre in Italia i lavoratori restano ai margini e le istituzioni non sanno censirli (l’Osservatorio Happy Aquatics/WBOX è una delle fonti che forniscono numeri attendibili)

I dipendenti operanti nei centri sportivi spagnoli sono ufficialmente 224.000 a fine 2021: + 9,6% rispetto al 2020 (dati Active Population Survey -EPA- a cura di INE). Un numero ancora al di sotto dell’occupazione 2019, ma in Spagna esistono indici precisi per misurare lo stato di salute lavorativo nello sport. In Italia, invece, al di là dei sostegni spannometrici assegnati ai collaboratori sportivi meritevoli (e non) durante il lockdown, i numeri reali sono un’incognita. Contribuisce anche la precarietà contrattuale riservata a chi lavora nello sport.

Assistenti, Istruttori e lo Staff in generale sono fondamentali per le piscine ph Swim England

Tornando alla Spagna, nel 2019 i lavoratori erano 230.000 (+2,2% rispetto al 2021 – fonte Palco23). Lo sport professionalmente inteso, in termini di crescita occupazionale, è più donna (20%) negli ultimi 5 anni; gli uomini prevalgono come numero, con 129.000 occupati a fine 2021. In Italia, il dato più rilevante riguarda i collaboratori sportivi di piscine e palestre, pari a 409.000 addetti (270.000 delle piscine). La fonte è l’Osservatorio Happy Aquatics/Wbox.it, ma nel novero rientrano tantissimi collaboratori occasionali (studenti, dopolavoristi).

In parte si tratta di quelle decine di migliaia di operatori generosamente foraggiati dal Ministro dello Sport con aiuti per cifre talvolta triple rispetto a quanto guadagnavano prima della pandemia. Mentre i lavoratori full time sono rimasti con sostegni insufficienti. Da considerare che questa fenomenologia tutta italiana ha spinto moltissimi istruttori ad abbandonare il settore per orientarsi su altri comparti. Così oggi anche i centri sportivi versano in pesanti difficoltà per mancanza di personale qualificato. In Spagna, invece, l’occupazione sportiva è quasi ai livelli pre-pandemia…

Istruttori, risorsa fondamentale per palestre e piscine – ph Les Mills

Fonte (parziale): Palco 23

Scritto da redazione