in , ,

Il marketing nel fitness (e nelle piscine) guardando ai prossimi mesi

Strategie di marketing 2023 per fitness e piscina a sostegno di una crescita tonica ph Kindel Media by Pexels

È stato l’argomento del Focus Group di Pool&Fitness Contact e viene riproposto secondo un’interpretazione americana da IDEA, per affrontare al meglio il prossimo semestre, proiettandosi al 2024

Secondo i nostri esperti, ovvero manager e titolari di club e piscine che hanno animato il recente focus group guidato da Edoardo Cognonato, di cui abbiamo riportato la sintesi su wbox…, le leve marketing, considerando le P distintive, sono tutte da prendere in considerazione con quelle di Prodotto, Pubblicità e Prezzo che prevalgono, anche se la vera criticità è la P di Personale, che consiglierebbe di sviluppare, investendoci e approfondendolo, un marketing delle Risorse Umane.

Online o offline il marketing per i cetri sportivi offre diverse opzioni da interpretare fedeli ad idee innovative ph Caio by Pexels

Su altri toni si esprime l’americana IDEA, che anticipa l’articolo con il sintetico comunicato social: un’introduzione a quanto poi esprime per esteso l’articolo che segue. Secondo quello che riporta il testo, vale la pena puntare su soluzioni non certo nuove, ma secondo l’autrice, Joy  Keller, executive editor di IDEA Fitness Journal, molto efficaci. Dall’omaggio (telo, borraccia, t.shirt, portachiavi etc, al ritorno alla missiva postale personalizzata e diretta, a proposte basate su format e ambientazioni anni 80. Funzionerà veramente? Negli States è probabile, in Italia potrebbe essere, ma cultura, sensibilità, gusti nazionali (e strategie di marketing) non sono sempre affini all’american style.

Da IDEA health & fitness Association:

Come sta cambiando il marketing aziendale del fitness e cosa è attualmente di tendenza? Non è facile trovare l’equilibrio in un mondo economico traballante, ma gli esperti di vendita e marketing cercano sempre di far luce su un percorso redditizio proiettato al domani. Come professionista del fitness, vuoi sapere come connetterti, o riconnetterti, con i clienti e come prevedere il prossimo anno. Invece di impegnarti ciecamente in un giro sulle montagne russe, considera tre tendenze che i professionisti del marketing prevedono per i prossimi 6 mesi, insieme a suggerimenti su come applicarle alla tua attività di fitness.

SEGRETI DEL MARKETING AZIENDALE PER IL FITNESS

Tieni d’occhio queste tattiche di tendenza

Fitness business – new marketing strategy ph ideafit.com

Come costruire una solida realtà di fitness

Di Joy Keller

Come sta cambiando il marketing aziendale del fitness e quali sono le tendenze attuali? Non è facile trovare l’equilibrio in un mondo economico traballante, ma gli esperti di vendite e marketing cercano sempre di far luce su un percorso redditizio. In qualità di professionista del fitness, vuoi sapere come connetterti, o riconnetterti, con i clienti e come fare previsioni per il prossimo anno. Invece di impegnarti ciecamente in un giro sulle montagne russe, considera tre tendenze che i professionisti del marketing prevedono per i prossimi 6 mesi, insieme a suggerimenti su come applicarle alla tua attività di fitness.

Regali per la conservazione

I punti fedeltà sono fuori e il regalo è dentro. I personal trainer potrebbero non distribuire schede perforate “compra cinque prendi uno gratis”, ma molti hanno offerto sconti o extra in base alla longevità di un cliente. Questo approccio è in disgrazia e la nuova strada per la fidelizzazione, secondo HubSpot , una società di software di marketing, è il dono. La connessione è re dall’altra parte del blocco e i regali sono un modo per mantenere la tua attività di fitness in primo piano.

Che tipo di regali puoi offrire? La gente ama ancora le bottiglie d’acqua, le magliette, i cappelli, i portachiavi e gli asciugamani brabdizzati. Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di collaborare con un’altra azienda locale per offrire buoni regalo per caffè, fiori, servizi per animali domestici e altro ancora.

Vedi anche: Conservazione: 5 consigli per il fitness di gruppo.

Fitness Business Marketing con Direct Mail?

Fitness business – direct mail ph ideafit.com

Una volta era fondamentale nel mondo del marketing, ma il direct mail è svanito negli ultimi dieci anni. Tuttavia, Seth Greene , un esperto e autore di marketing a risposta diretta, riconosciuto a livello nazionale, ha dichiarato a Trends.co “con tutti i cambiamenti nelle piattaforme multimediali online come Google e Facebook, il direct mail offre risultati migliori che mai, con meno restrizioni“. La posta diretta può valere una campagna commerciale di fitness. Considera questo: Hubspot riferisce che, in particolare quando si tratta di “digitale interattivo” – posta fisica utilizzata per guidare i lettori online – i tassi di risposta sono circa il doppio rispetto a 5 anni fa.

La buona notizia è che la stampa on demand è più conveniente che mai ed è anche più facile per i professionisti del fitness creare le proprie campagne. Con poca o nessuna esperienza di progettazione grafica, puoi utilizzare Canva o Vistaprint per creare le tue cartoline/lettere personalizzate promozionali e selezionare il tuo target dal tuo elenco esistente, che si spera tu abbia segmentato.

Vedi anche: Posta diretta: ora più in forma che mai

Ritorni retrò

Ciò che è vecchio è di valido nuovo nuovo, e non è solo posta diretta. Le persone che si iscrivono al  subreddit r/Retro  sono raddoppiate dal 2020 e  r/80sDesign  ha raggiunto oltre 94.300 abbonati. Anche Amazon sta registrando un aumento delle ricerche retrò. Secondo Jungle Scout, le ricerche settimanali di “arredamento retrò per la casa” sono aumentate del 290% nell’ultimo anno.

Fitness business ph ideafit.com

Le aziende di fitness possono testare questa tendenza offrendo esperienze di allenamento retrò. Questo è facile da fare con un format per una  classe o una playlist (e le ricche risorse dell’archivio di  contenuti IDEA !), ma puoi anche fare un ulteriore passo avanti e trovare una pista di pattinaggio locale (ciao 1984) o creare un’esperienza a tema arcade alla “Cose più strane”. Un’altra nozione: usa l’estetica degli anni ’80 nelle tue pubblicità (questo potrebbe significare rispolverare quella tuta).

Rimanere aggiornati con le tendenze non è in cima alla lista quando stai già adoperandoti per mettere insieme le ore di formazione o rimescolando per riempire gli slot del programma. Tuttavia, puoi iniziare in piccolo e testare idee come quelle sopra. Non devi investire molti soldi e puoi fare affidamento sugli utili suggerimenti di IDEA per tenerti aggiornato.

Migliora il tuo senso degli affari partecipando all’IDEA® World Fitness 2023 .

Fonte e articolo in lingua originale:  

https://www.ideafit.com/personal-training/fitness-business-marketing-trends/?sourcecode=_&trackingcode=_&utm_source=linkedin&utm_medium=organicsocial&utm_campaign=pub_article_business_2023_march&utm_content=li_newest-fitness-technology-trends

Scritto da redazione