in , ,

Il mondo del fitness è in lutto: Rainer Schaller risulta disperso

Rainer Schaller, scomparso il 21 ottobre in un incidente aereo con la sua famiglia

Uno dei più grandi imprenditori del comparto, alla guida di RSG Group, gruppo titolare dei marchi McFit, Gold’s Gym, John Reed, con la sua famiglia è scomparso durante un volo verso Costa Rica

Rainer Schaller, fondatore e CEO di RSG Group, che annovera marchi di alcune delle catane più diffuse e famose su scala internazionale – fra i tanti, anche brand del peso di McFit, John Reed e Gold’s Gym–  è scomparso con la sua famiglia in un incidente aereo. Le ricerche danno per inevitabile il decesso di tutti i presenti sul volo.

Schaller era uno dei più affermati leader planetari della fitness industry, capace di creare e lanciare sul mercato più di 20 marchi di altrettante catane di fitness club.

Rainer Schaller ph RSG Group

Il brand del gruppo RSG più diffuso in Italia è McFit, la low cost lanciata proprio da Schaller, che coniuga strategie di prezzo basso con ambienti curati e di qualità. La catena distintiva del lusso della sua scuderia RSG è indiscutibilmente Jonh Reed, mentre il marchio dal valore storico che Schaller aveva rilevato dopo la bancarotta del gruppo, è Gold’s Gym.

Di recente aveva anche rilevato Heimat, il gruppo espressione del country club concept.

In sintesi, stiamo parlando di un gigante dell’imprenditoria nel fitness e la sua perdita, oltre che decisamente inattesa, lascia un vuoto che sarà molto difficilmente colmabile.

E’ scomparso durante un volo privato con tutta la famiglia, poco lontano da Costa Rica: un lutto veramente pesante per coloro che sono legati a lui e ai suoi familiari da affetto e amicizia. Ma, per il valore e la levatura del personaggio, è una perdita pesantissima per tutto il settore.

Attestati di stima e ricordi della grandezza, nonché dell’umiltà e gradevolezza della persona Rainer Schaller, sono arrivati e stanno arrivando da tutte le latitudini del pianeta: a riconferma che questo superlativo leader si è sempre distinto non solo per il valore del suo ineguagliabile percorso imprenditoriale, ma anche per le sue doti umane, di disponibilità e di dialogo, spesso rare in chi domina la scena con successo.

ph McFit

Fra i pareri e ricordi raccolti dal portale Health Club Management, significativo è quello di Philipp Mills, titolare di Les Mills ”Rainer era un visionario, uno dei più grandi innovatori nella storia del nostro settore. Questa è una terribile perdita per il mondo del fitness”.

Rainer Schaller, 53 anni, il 21 ottobre stava viaggiando con la sua compagna e i figli dal Messico a Costa Rica, ma il suo volo è scomparso dai radar: si attendono gli esiti delle ricerche che lasciano speranze pressoché nulle.

ph John Reed

Dopo alcune esperienze imprenditoriali, Schaller nel 1997 era approdato nel mercato del fitness aprendo il suo primo club McFit. Da allora ha inanellato una serie di successi che, nel 2020, l’hanno portato a superare i 1.000 club di proprietà del suo gruppo RSG, con oltre 41.000 dipendenti operanti in 48 paesi.

Scritto da redazione