Un papà, la sua bimba scomparsa e però sempre al suo fianco, ancor più mentre nuota attorno alla Sardegna per 700 km in 58 giorni: per Amelia e per raccogliere fondi a favore dei bambini malati. Un’impresa fra cuore, solidarietà e primato
Riporteremo la notizia pressoché simile anche su Happy Aquatics & Wellness di luglio, perché certi gesti, certe imprese meritano di essere enfatizzate e rese note a tutti.

Ancor più se la stampa sportiva non dà sufficiente risalto all’impresa che Corrado Sorrentino sta affrontando in questi giorni. RAI News e la stampa nazionale, fra cui il Corriere della Sera, hanno dedicato spazi importanti all’iniziativa di papà Corrado: partito il 1° luglio, in 58 giorni costeggerà a nuoto tutta la sua Sardegna (circa 12 km al giorno per un totale di 700), accompagnato nelle sue bracciate dalla sua piccola Amelia, scomparsa all’improvviso per una malattia rara ed inaccettabile.
Il gesto di Corrado, grande campione di nuoto prima, primatista mondiale master e ottimo allenatore poi, intende raccogliere, attraverso l’Associazione Amelia Sorrentino, fondi da destinare ai malati pediatrici. La memoria, il cuore e l’affetto per la sua bimba confluiscono per papà Corrado in una grande impresa da completarsi a fine agosto.
Corrado ci raccontò del suo progetto ad inizio aprile fermissimo nella sua intenzione. E, proprio ieri, con la sua disponibilità di sempre, ci ha confidato:

“Si sta rivelando un viaggio bellissimo che mette insieme più aspetti, la raccolta fondi, l’impresa sportiva, il viaggio spirituale, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, ma anche una grandissima solidarietà e partecipazione della gente che mi stanno regalando un contatto umano inaspettato e soprattutto raro nei tempi terribili della pandemia. Un viaggio bellissimo!”
La sua impresa è stata ben raccontata anche da un post diffuso dai social di cui riportiamo alcuni passaggi, fra cui le parole sempre di Corrado “Una bracciata, due, centomila. Per fare il periplo della Sardegna a nuoto per amore di Amelia, … “Amelia è sempre con me, è lei che mi dà la forza. È lei la mia ragione di vita e l’ispiratrice di ogni mia nuova impresa. Assieme raccoglieremo i fondi per finanziare progetti pediatrici al Microcitemico di Cagliari”.
Corrado e il suo amore per la sua Amelia: sua figlia resterà sempre al suo fianco, attraverso le bracciate e i progetti di un papà amorevole e ammirevole.
