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La fitness industry corre verso grandi traguardi

A quasi metà 2023 i segnali della fitness industry sono molto positivi (anche in Italia) ph chaay_tee by Freepik

In Italia le ricerche dicono che il ritorno nelle palestre e nelle piscine è considerevole, fra i migliori in UE; nel mondo la situazione spesso è più positiva: la fotografia del primo semestre 2023

La ricerca EuropeActive-Deloitte, resa pubblica a marzo, metteva in evidenza come l’Italia registrasse uno dei trend di ritorno in palestra fra i migliori in Europa e che, nonostante l’inflazione e la perdita di potere d’acquisto, il consumatore ritenga fondamentale per la salute e la prevenzione l’esercizio fisico, tagliando la spesa per abbigliamento, viaggi, turismo, ristoranti, ma non per lo sport e per la palestra (o la piscina, soprattutto per gli under 14: le famiglie rinunciano ad altro, non all’apprendimento del nuoto per i figli).

Insomma, il quadro, nonostante le tante crisi superate ed altre da affrontare, per il fitness e per la piscina non è affatto male e se alcuni operatori non si identificano in queste indicazioni forse, legittimamente, fanno bene a preoccuparsi: ma non perché le cose stanno andando dannatamente in modo diverso, ma domandandosi dove stanno sbagliando e cosa (non) hanno effettivamente cambiato rispetto al pre-pandemia. Perché chi ha girato pagina oggi, di fatto, sta registrando grandi ritorni in palestra o piscina, per molti con numeri superiori al 2019. E questo è il trend europeo e mondiale che viene ben riepilogato da alcune notizie che in modo sintetico vengono di seguito riepilogate.

IL FITNESS IN EUROPA CONSIDERANDO ANCHE L’ITALIA – in corsivo alcune annotazioni

  • Crescita svizzera guidata dai gruppi di palestre.
    • Le iscrizioni medie annuali ai club in Svizzera sono aumentate del 7,2% nel 2022.
    • Gli iscritti sono aumentati dell’11,7% a 1,16 milioni, pari al 13,3% dell’intera popolazione svizzera. In Italia fatichiamo a superare la soglia del 9,5% della popolazione…
    • Ciò suggerisce una tendenza alla concentrazione, poiché il numero di club è diminuito.
    • Gli operatori hanno adeguato la loro offerta fornendo più allenamento funzionale, allenamento guidato della forza e allenamento digitale, ma meno cardio.
  • I fitness club italiani – secondo fonti europee, quindi non italiane– si stanno preparando alla tanto attesa riforma del Settore (la fonte parlerebbe di mercato, ma da noi, mercato si adegua poco al comparto sportivo, perché business sembra un’eresia per il mondo dilettantistico…).
    • Il punto chiave è che la maggior parte dei club italiani opera come organizzazioni senza scopo di lucro che fino ad oggi hanno avuto costi di occupazione inferiori a quanto avviene in altri paesi europei.
    • Si prevede che queste riforme aumenteranno il costo del lavoro per gli enti non profit, anche se continueranno ad avere un trattamento con congrui benefici a protezione del settore sportivo dilettantistico.
  • Il recente report  Leisure DB State of the Fitness Industry nel Regno Unito mostra quanto segue:
    • L’industria britannica della salute e del fitness continua a riprendersi. Nonostante il numero di palestre sia leggermente diminuito, ora ci sono più iscritti rispetto al 2022, mentre il valore di mercato ha raggiunto il massimo storico.
    • Il settore privato presenta un tasso di penetrazione del 10,2%, mentre il tasso di penetrazione del settore pubblico è del 4,9%.
    • 4.460 club privati ​​e circa 6,98 milioni di membri.2.538 circoli pubblici e circa 3,30 milioni di soci.

Da considerare come in UK riescano a censire e ad avere dati certi sul mercato del fitness, mentre da noi prevale una giungla di dati spesso in contraddizione fra loro: sapere oggi con precisione quante palestre e piscine abbiamo in Italia è impresa titanica; fortunatamente c’è l’Osservatorio Wbox che fornisce dati molto indicativi e credibili (per info: infowbox.it)

LE CATENE

Basic-Fit (HVLP KA, Europa) aumenta le agevolazioni sul debito. Ne abbiamo dato notizia su wbox il 27 giugno.

  • La catena ha aumentato le sue strutture a termine e revolving da 50 milioni di euro a 650 milioni di euro, con Citibank che entra nel suo sindacato bancario.

-L’accordo fornisce una maggiore visibilità finanziaria.

  • La catena gestisce attualmente più di 1.285 club in sei paesi europei, con oltre 3,6 milioni di membri.
  • Basic-Fit ha ribadito ad aprile che intende espandere la rete di club di almeno 200 club quest’anno. E punta a superare 1 miliardo di euro di fatturato.
ph Basic Fit

I club britannici di Pure Gym (catena low cost, UK) in ripresa delle vendite.

  • Pure Gym ha registrato una piena ripresa nel mercato britannico, in termini di vendite comparabili per il primo trimestre.
  • Le vendite di Pure Gym sono aumentate del 17% a (155,7 milioni di euro) nel primo trimestre, rispetto agli stessi tre mesi dell’anno scorso.
  • Ciò includeva un aumento del 12% dei membri a 1,871 milioni.
  • Pure Gym aveva 346 club con quasi 1,4 milioni di iscritti in UK alla fine di marzo.

Il proprietario di Anytime Fitness (Mid, Global), Self Esteem Brands, lancia il franchising Sumhiit Fitness

  • Sumhiit Fitness è un allenamento di gruppo condensato durante il quale i membri ottengono 50 minuti di “calorie bruciate” in una sessione di 35 minuti.
  • Il formato guidato dall’allenatore ruota tra il cardio su una bicicletta ad aria e l’allenamento della forza in raffiche ad alta intensità di 60 secondi.
  • La prima apertura avverrà successivamente nel terzo trimestre in Australia.
  • AF afferma di avere una media di 300 nuove aperture di club all’anno e di servire quasi cinque milioni di membri in oltre 5.100 club.
ph Anytime Fitness byy Life Fitness
  • La loro intenzione è di crescere fino a 10.000 sedi in tutto il mondo entro il 2030.
  • Inoltre, Anytime Fitness accelera la sua espansione internazionale.
  • Ad aprile hanno firmato un master franchisee in Austria , con ulteriori accordi in corso.
  • Jonathan Midttun è stato nominato Technology Lead per l’estero.
  • Una delle sue priorità sarà implementare l’app lanciata dal titolare del franchising in Nord America.
  • Taka Suzuki è stato nominato Regional VP in Giappone e APAC
  • Una delle sue priorità sarà l’espansione dei marchi in studio di Self-Esteem Brands nella regione.

Liikku (catena low cost, Finlandia) progetta 90 palestre finlandesi dopo la svolta di Helsinki.

  • Questo concetto di personale ridotto ne prevede 20 in giro per la capitale nei prossimi tre anni.
  • Attualmente conta 41 club e più di 52.000 membri.
  • Il piano è di aggiungerne circa 20 all’anno, per arrivare a 90 club in Finlandia nel 2025.

Equinox (Premium, USA) alza il livello del lusso con un nuovo programma di abbonamento. 

  • Equinox Circle è un programma che comprende partner di marchi sapientemente curati in segmenti di lifestyle, moda, viaggi, nutrizione e intrattenimento.
  • L’obiettivo è consentire ai suoi membri di realizzare il loro potenziale nel perseguimento del massimo stile di vita ad alte prestazioni.
  • L’operatore offre ai suoi membri l’accesso a un piatto d’argento di vantaggi, tra cui giri in elicottero e anelli Oura personalizzati.
ph Equinox

Il presidente di Planet Fitness (catena low cost, la più grande al mondo, USA) se ne va dopo soli 5 mesi in azienda. ( Collegamento )

  • La sua posizione non verrà ricoperta poiché il vicepresidente senior di Planet esprime piena fiducia nel team esecutivo.
  • Il CEO Chris Rondeau ha recentemente affermato che la società è in grado di raddoppiare il numero dei suoi membri e ha osservato i mercati internazionali, in particolare l’Asia.

Gym U (Premium, USA) è la nuova apertura di lusso di David Barton a New York. ( Collegamento )

  • L’ex spazio YMCA comprende un bar, una sala membri e lezioni di studio.
  • L’attrezzatura della struttura è stata selezionata a mano e gli istruttori di Gym U sono stati seguiti da Barton.
  • La palestra è dotata di attrezzature di resistenza adattiva ARX, che offrono resistenza motorizzata e software.
  • La nuova esperienza di fitness include anche programmi EMS per prestazioni, forza e recupero; sauna e bagno turco; capsula di ozono e sessioni di terapia IV personalizzate.

Benefit Systems (Aggregator, Polonia) continua a crescere.

  • Per quanto riguarda il business polacco, hanno chiuso il primo trimestre con 96 milioni di euro di ricavi e 11,2 milioni di euro di utile operativo
  • Recentemente hanno acquisito 13 mazze da Calypso e 6 mazze da Saturn Fitness
  • Possiedono 185 club (con marchi diversi) e hanno 1,31 milioni di clienti
  • Per il business internazionale, hanno chiuso il primo trimestre con € 41,9 milioni di ricavi e € 3,67 milioni di utile operativo
  • Hanno 462.000 clienti (+46% vs PY!)
  • La crescita più elevata proviene dalla Turchia (mercato di riferimento) e dalla Croazia.
  • Alla fine di marzo contavano 25 squadre in Repubblica Ceca, Slovacchia e Bulgaria.
ph Benefit Systems

FLASH NEWS

  • Una rinnovata partnership ampliata tra Lululemon e Xponential Fitness vedrà un numero maggiore di allenamenti con marchio Xponential sulla piattaforma Lululemon Studio. ( Collegamento )
  • Pavigym ha stretto una partnership con CrossFit per diventare il partner di pavimentazione degli eventi stagionali degli European CrossFit Games
  • Kerry Williams è stata nominata chief marketing officer di Myzone , dopo circa 12 anni in Nike.
  • L’Urban Gym Group ha nominato Ben Dixon come chief development officer, per aiutare l’operatore olandese a perseguire un’espansione sostenuta.

Scritto da redazione