in

La magia del nuoto per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua e Pesaro Capitale della Cultura 2024 (23 marzo)

La magia del nuoto, la magia dell'acqua

Una bellissima iniziativa, ideata da Piero Benelli, medico dello sport fra i più noti nel panorama sportivo, che coinvolgerà, fra gli altri, anche Novella Calligaris

Chi non conosce Piero Benelli, il dott. Piero Benelli, probabilmente non conosce bene il mondo dello sport. Già campione di pentathlon moderno negli anni 70, è stato tecnico, poi dirigente della Pesaro Nuoto, ma è sempre stato anche il medico della Pesaro Basket e, soprattutto, da quattro cicli olimpici, della nazionale di volley. Un’istituzione. Benelli è stato anche direttore scientifico di EAA, conferendo autorevolezza a questa società che ha certificato oltre 36.000 trainer di fitness acquatico e di altre attività afferenti all’acquaticità verticale.

La sua passione per lo sport lo ha spinto ad organizzare anche una nuova pregevole iniziativa – di cui riportiamo la presentazione – affiancato dall’ icona del nuoto nazionale e mondiale Novella Calligaris ed altre personalità di spicco del mondo dello sport.

Wbox sostiene iniziative di questa natura, ancor più se ideate e promosse da grandi persone che allo sport hanno sempre dato tantissimo e continuano a dare ancora molto con inscalfibile passione.

LA MAGIA DEL NUOTO

Senza peso e senza età: bracciate che annullano le distanze

Pesaro Capitale della cultura 2024,

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Fisioclinics Pesaro organizza l’evento:

 “La magia del nuoto”

(Senza peso e senza età: bracciate che annullano le distanze)

che si svolgerà sabato 23/03/2024 alle ore 17 presso il Della chiara Workspace Forum, via della Selva Grossa 24 – Tavullia, Pesaro

Lo spettacolo è costituito da un viaggio attraverso la storia e la cultura del nuoto, con testi letti dall’attore Jacopo Sorbini e con filmati sull’argomento, attraverso le esperienze e i commenti di due grandi protagoniste del nuoto italiano, Novella Calligaris e Giulia Ghiretti.

Sarà inoltre approntata una Mostra d’arte con quadri di soggetto “acquatico” di Gesine Arps, e un’esposizione di foto dei momenti salienti del nuoto pesarese, e verrà illustrato il progetto “Una goccia nell’acqua” (VL Medical Lab – powered by Fisioclinics).

Partecipano:

Novella Calligaris –  campionessa mondiale di nuoto nel 1973 e prima medagliata del nuoto italiano ai Giochi Olimpici (Monaco 1972), giornalista, presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Nel 2023, a 68 anni, ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina.

Giulia Ghiretti – nuotatrice paralimpica, campionessa mondiale in carica nei 100 rana Sb4, ha conquistato 24 medaglie internazionali tra Europei, Mondiali e Paralimpiadi, detiene il record del mondo nei 50 farfalla S5 in vasca corta. A 16 anni, per un salto non riuscito durante un allenamento di trampolino elastico, è diventata paraplegica. Nel 2023 è uscito il suo libro autobiografico, “Sono sempre io” (ed. Piemme) scritto insieme al giornalista Andrea Del Bue.

Jacopo Sorbini – ex nuotatore, attore del Piccolo Teatro di Milano, nelle compagnie teatrali in tournée nazionali di Alessandro Gassmann e Ferzan Ozpetek.

Gesine Arps – artista tedesca naturalizzata italiana, pittrice e scultrice di fama internazionale

Piero Benelli – ex.nuotatore ed ex-pentathleta, medico sportivo, docente Università Urbino, attualmente medico della nazionale maschile di pallavolo e della VL basket Pesaro

Sara Spadoni – ex atleta di nuoto sincronizzato, consulente di carriera per atleti e professionisti dello sport, docente Politecnico Milano, Head of People Training Milano-Cortina 2026

Scritto da redazione