in ,

LA NATURA PRESCRITTA COME FARMACO

Natura come farmaco per la salute, i medici canadesi ora possono prescriverlo

Nord America e UK, attraverso i medici, promuovono programmi di “natura” che, come l’esercizio fisico, assicurano grandi benefici alla salute delle persone e…dell’ambiente

In Italia i benefici dell’attività fisica ancora non sono formalmente riconosciuti ed, anzi, il “movimento” viene confuso con “intrattenimento”. Invece, in Canada, i medici possono ora prescrivere “la natura” come farmaco fornendo pass gratuiti per i parchi nazionali.

ph Mike da Pexels

I medici in Canada possono ora prescrivere “la natura” come farmaco fornendo pass gratuiti per i parchi nazionali

L’iniziativa PaRx lanciata dal medico di famiglia Dr. Melissa Lem, è stata inizialmente sperimentata nella provincia della British Columbia. E’ stata recentemente estesa ad altre province dopo una nuova partnership con Parks Canada. A riportare la notizia è Forbes.com che conferma come numerosi studi hanno dimostrato i benefici per la salute fisica e mentale di trascorrere del tempo nella natura. Per menzionarne alcuni: la riduzione dello stress e della pressione sanguigna e l’aumento delle prestazioni cognitive. Fra queste la memoria e la creatività.

Parlando a CityNews Vancouver, Lem ha detto: “La natura dovrebbe essere il quarto pilastro della salute, importante quanto la dieta e l’esercizio fisico e il sonno sano per mantenere uno stile di vita sano”.

La natura dovrebbe essere il quarto pilastro della salute, importante quanto la dieta e l’esercizio fisico e il sonno sano per mantenere uno stile di vita sano- Melissa Lem

Un pass annuale per un adulto per Parks Canada costa normalmente 57 dollari americani e copre l’ingresso a siti naturali e storici in tutto il Canada. La prescrizione raccomanda che i pazienti trascorrano almeno 2 ore alla settimana nella natura. Sarà data in via preferenziale alle persone più propense a fare uso del pass, determinato dal bisogno e dall’accesso alla natura.

La natura è un bene per una grande varietà di condizioni, dal diabete, all’alta pressione sanguigna, all’ADHD e alla depressione. Non c’è quasi nessuna condizione di salute che la natura non migliori“, ha detto Lem. La quale aggiunge che le prescrizioni della natura sono state date a pazienti con tutte queste condizioni da quando il sistema è stato lanciato.

ph Ethan Sees da Pexels

Gli Stati Uniti hanno la propria versione del programma, ParkRx fondato oltre un decennio fa e il Regno Unito sta sperimentando uno schema simile attualmente. Oltre a migliorare la salute, ci possono essere anche benefici per l’ambiente da più persone che interagiscono responsabilmente con la natura.

Oltre a migliorare la salute, ci possono essere anche benefici per l’ambiente da più persone che interagiscono responsabilmente con la natura

“La ricerca mostra che i bambini e gli adulti che sono più connessi alla natura sono più propensi a lavorare per conservarla. In più si impegnano in altri comportamenti pro-ambiente”, ha detto Lem. “Mi piace pensare che ogni volta che uno dei miei colleghi scrive una ricetta sulla natura, stiamo rendendo anche il pianeta più sano”, ha aggiunto.

ph S Migaj da Pexels

Fonti: Forbes.com; CityNews Vancouver

Scritto da Andrea Pambianchi