in , ,

La nuova impresa del wellness capace di interpretare il cambiamento

Lo staff è la risorsa decisiva per strategia e futuro di ogni piscina o palestra - ph MWS Institute f Sport

Il rinnovo delle organizzazioni è necessario quanto avere clienti e saper gestire il flusso dei costi/ricavi

info@smilingcoachsystem.it

Riprendendo l’articolo pubblicato su wbox.it il 6 settembre scorso, in questa sede partiamo dall’analisi dei punti chiave per superare le criticità di oggi per proiettarsi al domani con molte possibilità di successo,

Le persone al centro, anche relativamente alle risorse umane del club ph Fauxels by Pexels

Quindi, oggi, le aziende capaci di affrontare le difficoltà causate dai fattori sopra espressi fanno leva su fattori quali:  

  1. Identità: marchio forte e riconosciuto, sapere chi sono, cosa sono e cosa desideriamo rappresentare;
  2. Agilità: lavorare ed operare con velocità e con semplicità;
  3. Carriera: il mercato nei prossimi 10 anni continuerà ad innovarsi, grazie al cambiamento costante delle persone; il lavoro futuro richiederà sempre più specializzazione nei collaboratori e quindi gli imprenditori dovranno prevedere percorsi di carriera e politiche retributive adeguate ad attrarre i talenti.      

Ormai è fondamentale la trasformazione delle società di gestione che da “botteghe” dovranno passare ad essere “aziende”

Ed è su questi fattori che le risorse umane possono incidere e supportare la necessaria trasformazione delle società di gestione che, da “botteghe”, dovranno passare ad essere “aziende”.

Spesso le imprese del fitness e delle piscine passano poco tempo a verificare i cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro Paese, i nuovi comportamenti dei possibili clienti, quali obiettivi le persone desiderano raggiungere e perché.

Spesso nell’ascoltare gli imprenditori si percepisce una sorta di “scontato” su ciò che le imprese rappresentano, (siamo palestre e piscine), pensando che questo sia sufficiente a far avvicinare in modo “volontario” le persone alle strutture e ad acquistare i servizi offerti! Questo pensiero viene fatto soprattutto in merito alle risorse umane candidate a lavorare con le società del comparto. Non è così!      

Il trainer non è solo l’allenatore o l’istruttore, ma la persona che rafforza le relazione ma aiuta l’imprenditore nel cambiamento – ph Abhinav Bindra Foundation_Tecnobody

Sapere qual è lo scopo delle imprese porta sicuramente ad avere maggiori probabilità di creare valore a lungo termine e di conseguenza, migliori performance finanziarie, una maggior richiesta di poter lavorare con l’impresa da parte da parte di persone di talento ed una maggiore fiducia da parte dei clienti.

Sapere qual è lo scopo delle imprese porta sicuramente ad avere maggiori probabilità di creare valore a lungo termine e, di conseguenza, migliori performance finanziarie

Qual è lo scopo della propria impresa? Cosa rende unica l’impresa? Quale può essere la leva che differenzia le imprese? A queste domande gli imprenditori dovranno dare risposte; avere ben chiaro lo scopo dell’impresa non è una scelta ma una necessità

Realizzare lo scopo e mettere in campo i valori!

Avere chiaro lo scopo dell’impresa porta le risorse umane a “modellare” la mentalità e i comportamenti individuali desiderati e legati allo scopo, identificando i “momenti che contano” nella cultura aziendale e traducendo lo scopo in un insieme di norme e comportamenti di leadership.

Oggi le imprese necessitano di talenti: serve avere chiaro di chi abbiamo bisogno, avere chiaro che le aziende del fitness devono abbandonare il pensiero della “bottega” e pensare come vere aziende significa saper riallocare i “talenti”, persone capaci di assumersi le responsabilità come veri e propri manager, capaci di stare al passo con le strategie e la pianificazione dei processi aziendali. Solo così possono avere il doppio delle probabilità di portare le imprese a superare momenti difficili.

Staff, condividere, formare, responsabilizzare per puntare insieme al cambiamento – ph Andrea Piacquadio

QUINDI COSA FARE?  

Per alcuni aspetti è più complicato trovare strategie o azioni da mettere in campo quando si è nel pieno delle difficoltà, tuttavia adottare nuovi modelli organizzativi capaci di allinearsi allo stato dell’arte potrebbe servire per non attendere che le cose accadano: e spesso ciò che accade non è piacevole.

Creare, ad esempio, un’Academy interna alle imprese guidata da un “coach” per lo sviluppo delle capacità di trasformazione, per preparare le risorse e rinforzare le loro competenze perché diano un contributo alle soluzioni necessarie. 

Altro aspetto importante da non trascurare, pena essere sovrastati dalla “concorrenza”, è legato alla capacità di prendere decisioni, migliori, più velocemente possibile. Se c’è una cosa che la pandemia ha richiesto alle aziende è proprio la capacità di agire in fretta, e questo è successo in tanti settori, meno che nel settore fitness.

Le risorse umane sono fattore determinante: possono aiutare le imprese se sanno assumersi i rischi e prendere decisioni e vanno guidate e formate in tal senso

Accelerare i tempi di risposta, di accoglienza, facilitare l’iscrizione, rendere più veloce il contatto tra back office e clienti. Le risorse umane sono fattore determinante. Le risorse coinvolte possono aiutare le imprese, se chi le gestisce è in grado di far assumere rischi e prendere decisioni, nel rispetto delle procedure aziendali.   

Operare nel futuro è diverso rispetto quanto fatto sino ad oggi, che piaccia o no. Il Mondo cambia costantemente noi abbiamo due scelte o far parte del cambiamento o subire il cambiamento.

Scritto da Gerardo Ruberto