in ,

La nuova UNI EN sulle aspirazioni immerse in piscina

La nuova norma UNI EN disciplina tutte le aspirazioni in vasca ph Piscine Galvagno

Come segnala Professione Acqua, partner di wbox.it, la nuova norma UNI EN 13451-3 è ora esecutiva e regolamenta tutte le aspirazioni delle piscine ad uso pubblico

Lo evidenziano molto bene la newsletter e il portale di Professione Acqua: è stata pubblicata la nuova legge UNI EN 13451-3; una norma che appare quanto mai opportuna e che si auspica possa scongiurare definitivamente irregolarità e gravi rischi che, in passato, si sono purtroppo rivelati anche letali. Sulla legge e sulle novità che ne conseguono, sarà possibile approfondire l’argomento al grande appuntamento Piscina22 (Palacongressi di Rimini, 29-30 novembre) che, come riporta la notizia di Professione Acqua di seguito pubblicata, ha in programma il 29 novembre un focus sulla norma curato da Valter Rapizzi.

PUBBLICATA LA NUOVA UNI EN SULLE ASPIRAZIONI IMMERSE IN PISCINA

La revisione 2022 della UNI EN 13451-3 sulle aspirazioni immerse è stata pubblicata sul sito di UNI in inglese ed è in vigore a tutti gli effetti.

Ricordiamo che la UNI EN 13451-3 disciplina tutte le aspirazioni in vasca per le piscine ad uso pubblico. Si intendono le prese di fondo, le aspirazioni per tutti i giochi d’acqua, per gli scivoli, e tutto quello che dalla vasca viene aspirato tramite una pompa.

Quali le novità rispetto alla edizione precedente?

La novità principale è la cancellazione della possibilità di installare le cosiddette “aspirazioni antivortice” singole. Non sarà più possibile, in nessun contesto, avere aspirazioni singole in vasca.

Inoltre, sparisce anche il requisito delle dimensioni interne dei pozzetti.

ph Piscine Castiglione

Viene definitivamente chiarito che la portata da utilizzare per i test ed i dimensionamenti delle prese di fondo è quella della/e pompa/e a cui le aspirazioni sono collegate.

Insomma, un po’ di novità importanti, di cui parleremo a Piscina 22 in un intervento calendarizzato per il 29 novembre. Il relatore sarà Valter Rapizzi.

Ricordiamo inoltre che le norme tecniche sono consultabili/scaricabili a pagamento sul sito dell’UNI.

Gli associati ad Acquanet – Associazione Piscine hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento di visualizzazione delle norme completamente gratuito. Riservato agli associati si terrà un intervento di formazione online sull’argomento in data 5 dicembre.

Fonte: https://www.professioneacqua.it/pubblicata-la-nuova-uni-en-sulle-aspirazioni-immerse/

Scritto da redazione