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La percezione del fitness acquatico da cambiare: c’è molto da fare

Nel fitness acquatico è necessario cambiare l'antico copione ph EAA

Il focus dell’americana Jenni Lynn Patterson LaCour in sinergia con Katy Coffey la quale rileva come parlare di aqua aerobics sia svilente e serva promuovere format dai sicuri benefici a favore di qualsiasi categoria di clientela

Nel weekend scorso abbiamo pubblicato un approfondimento sul fitness acquatico, con un’introduzione della redazione (ricordiamo che Wbox è la naturale evoluzione editoriale di EAA, che venticinque anni fa fondò Happy Aquatics – oggi HA Wellbeing – e che ha certificato dal 1996 oltre 36.000 trainer di aquafitness e di altre attività acquatiche in verticale), seguita dall’articolo di un emergente Matteo Zenato e un commento del direttore scientifico di EAA, Stefano Candidoni: il focus era sul cambiamento necessario del fitness e del training acquatici, per la pochezza ancora prevalente in troppe piscine e per il replicare un’attività che era adeguata a fine del secolo scorso, ma che oggi, per appassionare nuova clientela ed entusiasmare quella fedele alle attività in verticale in acqua, richiede un rivoluzionario cambiamento e adeguamento alle attese/bisogni della popolazione ( https://wbox.it/aquatic-fitness-training-il-cambiamento-le-nuove-idee-e-le-opinioni/ ).

Dagli USA, S’WET, capitanata da Jenni Lynn Patterson LaCour, sta impegnandosi nella stessa azione di sensibilizzazione, educativo-formativa per consegnare al pubblico statunitense servizi e attività che diano non solo dignità al fitness acquatico, ma ne elevino contenuti attraverso un ruolo responsabile e professionale dei trainer acquatici.

Nello specifico si critica l’uso disinvolto di Aqua Aerobics che vale il nostrano Aquagym o Aquaerobica, oggi la quasi negazione dell’essenza e della varietà del fitness acquatico, ancor più se prevale il concetto di un più ampia accezione, ovvero il Training (acquatico), vale a dire lo scibile dell’attività verticale in acqua.

Cultura e sensibilità italiana e statunitense non sono sempre sovrapponibili, ma la sfida e la mission di S’WET, EAA e, quindi, anche Wbox è la medesima: cambiare per migliorare ed evolvere.

Questo quanto riporta il portale della menzionata Jenni Lynn Patterson LaCour per dare risalto all’articolo di Katy Coffey, la quale presenta il suo articolo via social con queste parole:

Da LinkedIn:

Ho una domanda onesta per i direttori e i manager che sovrintendono all’Aquatic Fitness.
Consideri le tue lezioni come formato 1?
O guardi la tua piscina come una palestra liquida o un boutique studio?
Ti incoraggio a considerare come programmi quello spazio della piscina e a renderti conto di quanti danni possono essere fatti quando scegliamo parole come “Aerobica”
.

CAMBIARE LA PERCEZIONE DEL FITNESS ACQUATICO ATTRAVERSO L’ISTRUZIONE E LA COLLABORAZIONE

di Jenni Lynn Patterson LaCour

Con quasi due decenni di esperienza nell’insegnamento di lezioni di fitness acquatico, la mia passione incrollabile rimane invariata: cambiare la percezione del fitness acquatico attraverso l’ istruzione e la collaborazione 

A S’WET™, la nostra missione PEC è quella di abbracciare il potere dello sforzo collettivo e costruire continuamente una comunità di guerrieri dell’onda, che si sostengono a vicenda pur rimanendo studenti in un settore in continua evoluzione. Crediamo fermamente che amplificare i punti di forza e i risultati degli altri rafforzi e migliori la nostra esperienza. 

Il nostro obiettivo finale è educare i direttori di fitness di tutti i tipi (terrestri e acquatici) su come trasformare le loro piscine in “palestre liquide”, incoraggiando più membri a dare priorità alla propria salute e benessere in modo sicuro.

–Jenni Lynn Patterson LaCour


L’ENIGMA DELL’ “AEOROBICA”

Di Katy Coffey, Lead Master Trainer di S’WET ™

Immagina se il tuo medico ti dicesse di aumentare il tuo cardio settimanale e tu decidessi di iscriverti ad alcune lezioni di “aerobica” nella tua palestra locale. Tuttavia, quando sei arrivato lunedì per la lezione di aerobica delle 9:00, ti sei ritrovato in una lezione di fitness incentrata su balli di ispirazione latina.

Anche se hai sudato e hai lottato per tenere il passo, non era quello che ti aspettavi.

Martedì ti sei presentato di nuovo per l’aerobica e hai trovato panche allineate con bilancieri. La lezione si concentrava sul condizionamento muscolare ad alte ripetizioni, lasciando i muscoli doloranti ma non fornendo l’allenamento cardio che stavi cercando. Mercoledì ha portato ancora un’altra sorpresa quando sei entrato nello studio e hai trovato tappetini da yoga sparsi per la stanza. La lezione di 45 minuti si concentrava sulla respirazione e sullo stretching, lasciandoti sempre più frustrato.

La lezione di giovedì prevedeva sedie e partecipanti per lo più ottantenni, mentre la lezione di venerdì ha introdotto corde di sospensione per l’allenamento di resistenza del corpo, ma c’erano solo 10 posti disponibili e tu non ti eri iscritto.

A questo punto, potresti essere più che frustrato perché ti sei iscritto a un corso di ginnastica che prometteva un condizionamento “aerobico”, ma i corsi effettivi erano completamente diversi da quello che ti aspettavi.

Come potete immaginare, se così fosse, nessuna palestra riuscirebbe a crescere. Quando i membri entrano nelle nostre strutture, si aspettano di vedere un programma di fitness di gruppo con una varietà di offerte. Ad esempio, il lunedì potrebbe offrire Zumba, il martedì potrebbe essere dedicato al condizionamento con bilanciere, il mercoledì allo yoga, il giovedì al fitness sulla sedia e il venerdì alla sospensione TRX. Ogni lezione ha uno scopo, una definizione e un titolo specifici che aiutano gli studenti a comprenderne l’obiettivo durante la sessione di 45 minuti.

Ecco come funziona l’industria del fitness.

Tuttavia, nel settore del fitness acquatico, sembra esserci un approccio diverso. Tutte le lezioni di fitness acquatico vengono comunemente chiamate “aerobica in acqua”, anche se le lezioni possono avere insegnanti o format diversi. Il programma indica semplicemente “Aerobica in acqua” tutti i giorni alle 9:00. Prendiamoci un momento per riconoscere il danno che questa semplice parola arreca sia al nostro settore che alla potenziale crescita della nostra base associativa.

Per iniziare, esaminiamo la definizione di condizionamento aerobico secondo il Dizionario Webster:

Aerobica: un sistema di condizionamento fisico che prevede esercizi (come corsa, camminata, nuoto o ginnastica ritmica) eseguiti strenuamente in modo da causare un marcato aumento temporaneo della respirazione e della frequenza cardiaca.”

L’aerobica è un sistema di condizionamento fisico volto a migliorare la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno. Attività come corsa, jogging, nuoto e danza stimolano l’attività cardiaca e polmonare. Per trarre benefici dall’allenamento aerobico, la frequenza cardiaca deve essere aumentata al livello di allenamento dell’utente per almeno 20 minuti ed è richiesto un minimo di tre sessioni a settimana.

Ora, fermiamoci e riflettiamo sulle lezioni che insegni in relazione a questa definizione. Il termine “aerobica” descrive accuratamente il contenuto della tua lezione? Porti i tuoi studenti alla soglia aerobica per più di 20 minuti? Si impegnano in una formazione stazionaria? Nella maggior parte dei casi, questo non è il caso. Insegniamo spesso danza, HIIT, equilibrio, esercizi per l’artrite, intervalli o campi di addestramento.

Come settore, dobbiamo iniziare a considerare le nostre lezioni come uno studio acquatico piuttosto che un semplice corso acquatico. Un programma ben bilanciato dovrebbe offrire una varietà di lezioni con diversi livelli di intensità e modalità di allenamento incrociato, tutte progettate con un intento specifico in mente.

Come scegli il nome per la tua classe? Quando aggiungi una lezione di fitness acquatico al programma, ricorda che le parole hanno potere. Il nome che scegli per la tua classe è importante. Prima di decidere un nome, considera il risultato finale del tuo formato.

Cosa riceveranno gli studenti e cosa dovranno aspettarsi?

La lezione è focalizzata sulla forza?

Prevede esercizi a basso impatto con intervalli di minore intensità?

La tua classe si muove al ritmo della musica?

Prova a riassumere la tua lezione in 2-3 frasi che ne catturino l’essenza, quindi trova 1-4 parole che racchiudano gli elementi chiave

Per esempio:

Boot Camp H20: gli allievi verranno spinti oltre il Sali-scendi di allenamento con allenamenti in acqua poco profonda progettati per migliorare l’agilità, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità e la capacità cardiovascolare.

Stretching ed equilibrio: questa lezione a bassa intensità si concentra sulla mobilità, sul movimento funzionale e sullo stretching attivo, supportato dalla resistenza dell’acqua.

Considera l’idea di aggiungere una scala di intensità al tuo programma. Molti importanti centri fitness hanno riprogettato i loro programmi, sia sulla loro app che sul loro sito web, per includere una scala di intensità. Questa scala aiuta gli allievi a determinare rapidamente il livello di intensità per ciascuna lezione.

Ad esempio, una varietà di lezioni di yoga può essere differenziata attraverso il titolo e la scala di intensità. Ciò consente agli allievi di identificare se una lezione è fondamentale e delicata o include un allenamento a intervalli ad alta intensità in una stanza riscaldata. Entrambe le lezioni rientrano nella categoria dello yoga ma hanno livelli di intensità significativamente diversi. Collabora con il tuo manager ed esplora la possibilità di introdurre scale di intensità per guidare i membri verso la classe appropriata.

Cerchiamo di essere inclusivi anche nei nostri format. Cerca “Aqua Aerobics” nel tuo browser Internet e fai clic sulle immagini. Cosa vedi?

Molto probabilmente, immagini di anziani che tengono galleggianti sopra la testa, con i capelli asciutti e le acque calme. Anche se questo può rappresentare una lezione standard di fitness acquatico a bassa intensità, le immagini e gli stereotipi associati al termine “aerobica” possono essere di richiamo nullo.

Ora cerca “Fitness acquatico” ed esamina le immagini. Probabilmente troverai un catalogo più diversificato con attrezzature speciali, una varietà di fasce d’età e diversi stili di esercizi in acqua.

Come professionisti, sappiamo che l’acqua è benefica per tutti e per TUTTI, non solo per popolazioni specifiche. Usare un linguaggio inclusivo nelle descrizioni delle lezioni può invitare nuovi clienti a provare l’acqua, anche quelli che potrebbero essere scoraggiati dall’immagine mentale associata ad “Aqua Aerobics”.

Per esempio:

Hydro Fit: una tradizionale lezione di fitness acquatico che migliora la flessibilità, la gamma di movimento, la forza, il tono muscolare e la resistenza cardiovascolare utilizzando la resistenza dell’acqua.

Tabata H20: l’allenamento Tabata suddivide un allenamento in intervalli di 20 secondi di esercizio e 10 secondi di riposo totale. Questa lezione ad alta intensità garantisce un allenamento per tutto il corpo in 45 minuti o meno.

Come settore, dobbiamo lavorare insieme per cambiare la percezione del fitness acquatico. Sfido te e la tua struttura ad abbandonare il termine “aerobica” e ad aggiungere maggiore attenzione al vostro programma. Una volta stabilite definizioni e terminologia chiare per i corsi che offriamo, assisteremo a uno slancio positivo nella trasformazione di questo settore.

Katy Coffey è la Senior Aquatics Trainer per l’YMCA della North Shore. Per ulteriori esempi della loro “Liquid Gym”, visita la pagina del programma di fitness acquatico su https://www.northshoreymca.org/aqua-fitness-liquid-gyms .

Fonte e articolo in lingua originale: https://www-jennilynnfitness-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.jennilynnfitness.com/amp/the-aerobics-conundrum

Scritto da Katy Coffey