in , ,

La piscina francese si apre alle imprese italiane: simposio de La Piscine de Demain – PDD (Antibes 7 dicembre)

L'iniziativa di PDD è una grande opportunità per le aziende italiane che puntino al più grande mercato europeo della piscina

La collaborazione fra il network francese e Wbox permette alle aziende italiane di presentarsi al prossimo evento di PDD con forti agevolazioni confrontandosi con gli operatori transalpini e un’ottantina di manager delle municipalità che gestiscono impianti sportivi (palestre e piscine)

La Piscine de Demain – PDD, in Francia si è sempre distinta come riferimento per tutte le aziende leader del settore piscina d’oltralpe e per essere attrattiva per tutti gli operatori francesi in tutte le iniziative che organizza. Per rendersi conto della forza di network di PDD basta visitare il sito alla sezione partner:

https://lapiscinededemain.com/partenaires-intervenants/

A differenza di quanto avviene in Italia, la capacità di coesione di enti credibili è decisamente forte, ma anche lo spirito di aggregazione è molto condiviso fra gli operatori, avendo così una forte voce unitaria in tutte le situazioni e circostanze che contano.

Durante la crisi pandemica, Wbox ha potuto seguire dei webinar promossi da PDD dove intervenivano istituzioni e personalità governative francesi, fra cui anche la ministra dello sport.Sulla base di questa forza rappresentativa, ogni appuntamento di PDD è di richiamo per il mercato francese.

La prossima tappa sarà l’evento che si svolgerà ad Antibes il 7 dicembre, con giornata introduttiva, più rivolta alle imprese e orientata al networking, il 6 dello stesso mese. Incontri b2b, sessioni convegnistiche e confronto saranno alla base delle due giornate.

Ma la vera novità è che PDD intende aprirsi anche alle imprese italiane e a tutti gli operatori interessati a seguire questa ed altre iniziative del network transalpino. Alle imprese italiane, come benvenuto, viene offerta la possibilità di partecipare a condizioni di particolare favore, con una fee di adesione ridotta del 33%, avendo però la possibilità di presentarsi ai numerosi operatori francesi che parteciperanno all’appuntamento e di interagire o misurarsi con le aziende d’oltreconfine.

Un’opportunità che ha colto anche Assosport, associazione confindustriale, per i propri associati divisi fra settoristi di fitness e piscina: i grandi impianti pubblici francesi, alcuni di dimensioni monstre come L’Odissee di Chartre, altri meno sontuosi ma sempre molto completi, in genere contano sempre di piscine e palestre, con la differenza, rispetto all’Italia, che la gestione di questi complessi è quasi sempre pubblica, ovvero delle municipalità e dei loro manager. Ad Antibes le municipalità presenti saranno un’ottantina, oltre ad operatoti sportivi privati.

Per ricevere la documentazione dell’evento di PDD potete scrivere a info@wbox.it Questa invece la notizia diffusa da Assosport sulla sua newsletter settimanale

GUARDA L’INVITO E IL PROGRAMMA

Questa invece la notizia diffusa da Assosport sulla sua newsletter settimanale

SIMPOSIO LA PISCINE DE DEMAIN

Le aziende del Gruppo Assofitness sono invitate a partecipare alla 28ma edizione del simposio organizzato da La Piscine de Demain, sul ruolo sociale della  piscina pubblica del domani, che si terrà ad Antibes il 7 dicembre.

Si tratta di un’opportunità di internazionalizzazione in un mercato di primario interesse qual è la Francia, che consente di mettere in contatto le imprese con 80 manager di municipalità francesi i cui comuni gestiscono impianti acquatici di grandi dimensioni che, per la maggior parte, sono dotati anche di palestra.

Come primo ingresso è stata proposta alle aziende italiane una quota di partecipazione particolarmente agevolata, che prevede uno sconto di oltre il 30%.

La presentazione dell’appuntamento a cura di PDD (tradotta dalla lingua originale francese)

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE 2023: PROSSIMA CONFERENZA DEL PDD AD ANTIBES (06)

giovedì 7 dicembre 2023 ad Antibes (06) . Questa 28a edizione del convegno PDD si concentra sul tema “La piscina pubblica di domani, ruolo sociale e questioni sociali” .

Dall’apprendimento del nuoto all’agonismo, dallo sport ricreativo al relax, ci concentreremo sul ruolo sociale delle piscine pubbliche nei territori. Progettare, riabilitare, costruire, gestire, insegnare, facilitare…
Come creare la migliore attrezzatura acquatica possibile ? Il 28° convegno PDD presenterà ai professionisti risorse e soluzioni innovative per rendere la piscina pubblica un vero strumento di politica cittadina, una leva per l’inclusione e l’educazione nonché un luogo in cui vivere e prosperare per tutti i tipi di pubblico. Numerose testimonianze, presentazioni, feedback e momenti di discussione, nonché una visita guidata agli impianti dello stadio nautico di Antibes vi saranno offerti durante questa nuova conferenza PDD.

Fedeli al nostro impegno per una piscina pubblica sempre più efficiente e sostenibile, Piscine de Demain e i suoi partner accoglieranno domani i proprietari dei progetti (partecipazione gratuita al convegno previa registrazione sul sito Piscine de Demain) e tutti coloro che hanno progetti attuali o futuri di costruzione, ristrutturazione o ottimizzazione di attrezzature acquatiche, nonché persone che desiderano conoscere le nuove tendenze e tecniche del mercato e incontrare i professionisti della piscina pubblica.

Giovedì 7 dicembre dalle ore 8:00, presso gli Espaces du Fort Carré (67 avenue du 11 Novembre, Antibes), l’accoglienza dei partecipanti al convegno (colazione, consegna dei badge e regalo di benvenuto) sarà seguita dagli interventi dalla piscina pubblica professionisti. Alle 13, un pranzo a buffet organizzato in loco riunirà tutti i professionisti per facilitare gli scambi e gli incontri tra i responsabili del progetto e le aziende partner, in un’atmosfera rilassata e amichevole.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 allo Stadio Nautico Jean Bunoz (210 avenue Jules Grec, Antibes), potrete seguire una visita guidata dello storico centro acquatico di Antibes, situato a pochi passi dal mare. Inaugurato nel 1976 e modernizzato nel 2020 e nel 2023, queste strutture accolgono numerosi utenti durante tutto l’anno, tra cui il Cercle des Nageurs d’Antibes (nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto), l’Antibes Triathlon e lo Spondyle Club (club di nuoto pinnato). La piscina ha accolto numerosi campioni come Franck Esposito, ex detentore del record mondiale dei 200 farfalla e medaglia olimpica nel 1992, Alain Bernard, campione olimpico dei 100 stile libero nel 2008 o Florent Manaudou, quattro volte medaglia olimpica tra il 2012 e il 2021 ( 3 nello stile libero e 1 nella staffetta). Lo Stadio Nautico di Antibes è uno degli impianti acquatici più belli di Francia.

La giornata si concluderà intorno alle ore 16:30 con un aperitivo di saluto , dopo la visita guidata del sito.

Se desiderate partecipare al 28° convegno PDD, è sufficiente compilare il modulo online sul sito Piscine de Demain (https://lapiscinededemain.com/). Riceverai quindi una conferma della tua registrazione via e-mail.

Scritto da redazione