in ,

La spa e il Recreational Thermal Concept per rinnovare palestre e piscine

Il concept ricreativo-termale, in parte, può trovare una logica collocazione in un centro fitness o acquatico ph Fluidra-Astralpool

Astralpool/Fluidra sicuramente ha un profondo knowhow e la capacità progettuale e produttiva per offrire soluzioni personalizzate e su misura per chiunque punti a mutuare idee e soluzioni del centro termale, con spa d’eccellenza

L’esercizio fisico sappiamo essere fondamentale per la salute di ogni persona, ma sovente la formula vincente non deve e non può basarsi solo su attività volte a bruciare calorie, a tonificare e a far lavorare l’apparato cardio-circolatorio. Se più del 70% della popolazione è tendenzialmente sedentario, è segno che il movimento e la fatica, ancorché blandi, non sempre hanno appeal su molte persone. L’idea di completare l’offerta di attività per la salute e la forma fisica, senza trascurare quella mentale, è sicuramente resa più attrattiva se integrata dalle piacevolezze che il termalismo può offrire.

Assodato che il “termale” è branca più afferente alla salute, appare una grande opportunità per palestre, piscine e circoli, quella di cercare di riportare parte dei percorsi che le terme offrono anche all’interno del proprio centro sportivo. Ancor più se le terme sono pesante in chiave ricreativa per tutta la famiglia.

Con ricadute positive non solo per numero di persone crescenti, ma pure sulla marginalità, configurandosi tali servizi più di taglio commerciale: quindi sicuramente ad aliquota iva del 22%, ma con utili e ritorni congrui per la sostenibilità del proprio progetto gestionale/imprenditoriale.

Sulla base di questi presupposti, approfondiamo il tema guidati dall’azienda leader mondiale delle piscine (Fluidra/Astralpool) che, circa la divisione spa, sempre su scala mondiale, ricopre un ruolo di reale riferimento capace di un’offerta completa e molto trasversale.

ph Fluidra-Astralpool

TERME RICREATIVE: SALUTE E DIVERTIMENTO IN UNO SPAZIO A MISURA DI FAMIGLIA

Le terme sono state originariamente concepite come spazi orientati alla salute. Tuttavia, negli ultimi decenni, alcuni di questi spazi hanno visto un’evoluzione, trasformandosi in centri termali ricreativi. In altre parole, queste nuove strutture non incorporano solo elementi per il riposo e il relax, ma anche per lo svago e il divertimento orientato alla famiglia.

COS’È UN CENTRO TERMALE RICREATIVO?

Un centro termale ricreativo è uno spazio che comprende installazioni acquatiche, come piscine, bagni termali, saune o bagni di vapore, che offrono anche elementi ricreativi per famiglie, coppie o gruppi di amici.

TERME RICREATIVE: GLI ELEMENTI PRINCIPALI

Alcune delle installazioni più comuni nelle terme ricreative includono:

PISCINA VITALE

Una piscina vitalità, che unisce effetti dell’acqua, come le cascate o i massaggi cervicali, con effetti dell’aria, come i lettini idromassaggio. Questi effetti vengono generalmente utilizzati insieme per generare un’esperienza completa e olistica che rilassa sia il corpo che la mente.

Le piscine Vitality offrono temperature piacevoli e calde tra 34-36º e presentano una profondità confortevole di circa 1,20 metri. Quando i loro diversi elementi di acqua e aria sono integrati, rappresentano un’incredibile opportunità di relax e recupero . Queste piscine vitali offrono un’esperienza terapeutica contro i dolori muscolari, la disintossicazione della pelle e la circolazione sanguigna, ma sono anche in grado di calmare le menti ansiose.

SAUNE E BAGNI TURCHI

La sauna è uno spazio in cui l’utente può trovare temperature elevate che lo aiutano a liberare le tossine, a purificare l’organismo e a rilassare le tensioni muscolari.

La sauna finlandese è un tipo di sauna tipicamente secca. A differenza di altri impianti, come ad esempio i bagni di vapore, all’interno della sauna finlandese non sono presenti né acqua né abbondante vapore. Infatti, l’umidità in questi spazi è intorno al 5-20% e la temperatura intorno agli 80-100ºC.

Al contrario, i bagni di vapore contengono al loro interno abbondante vapore e umidità. In questo caso, le temperature sono tipicamente intorno ai 40-45º C, anche se l’umidità ambientale può arrivare fino al 100%.

ph Fluidra-Astralpool

BAGNI A CONTRASTO

I bagni di contrasto consistono nell’alternanza di bagni in acqua calda e fredda, seguendo protocolli prestabiliti. In questo modo è possibile migliorare la circolazione sanguigna, stimolare il sistema nervoso autonomo e minimizzare eventuali infiammazioni.

La temperatura dei bagni caldi è generalmente di 34º C, mentre quella dei bagni freddi può aggirarsi intorno agli 11º C. Questo contrasto pulisce i pori della pelle e aiuta a rilassare i muscoli.

I BENEFICI DELLE TERME RICREATIVE

Alcuni dei principali benefici associati all’esperienza termale ricreativa includono quanto segue:

BENEFICI RICREATIVI:

  • Disconnessione . Questi spazi sono perfetti per rilassarsi e dimenticare le preoccupazioni quotidiane
  • Divertimento in famiglia . Frequentare le terme è un’ottima idea per le famiglie, poiché presentano un fascino unico sia per gli adulti che per i bambini.
  • Interazione con l’ambiente. Le terme ricreative contribuiscono alla creazione di spazi in cui salute e divertimento si incontrano, creando un’unità che può facilmente integrarsi in hotel, centri benessere, spazi ricreativi, ecc.
ph Fluidra-Astralpool

BENEFICI ALLA SALUTE

  • Benefici dermatologici. L’acqua in questi spazi è ricca di diversi minerali, tra cui cloruro, fluoro, magnesio o calcio. Questi minerali apportano benefici specifici alla pelle atopica, a quella affetta da psoriasi o eczema, tra gli altri tipi di dermatite.
  • Effetti antietà. Le acque termali aiutano ad eliminare una varietà di tossine presenti nell’organismo, che contribuiscono ad un effetto ringiovanente.
  • Benefici cardiovascolari. Le alte temperature dell’acqua presente nelle terme ricreative contribuiscono ad aumentare la pressione idrostatica e la circolazione sanguigna e, di conseguenza, anche ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti.
  • Benefici digestivi . L’ossigenazione dei tessuti riduce i disturbi gastrointestinali, poiché una maggiore ossigenazione significa anche che questi sono meglio nutriti. In questo modo, i metabolici vengono riattivati, il che a sua volta facilita un migliore funzionamento digestivo ed epatico.

ELEMENTI RICREATIVI

È sempre più comune trovare centri termali ricreativi rivolti a tutti i tipi di pubblico. Alcuni dei più comuni includono:

  • Piscine ricreative: solitamente sono coperte, anche se alcune infrastrutture consentono installazioni interne.
  • Vasche idromassaggio : si tratta di piscine di piccole dimensioni che includono bolle e opzioni di idromassaggio che portano relax e divertimento per ogni membro della famiglia.
  • Bagni di contrasto : uno spazio che contribuisce al rafforzamento di tutto il corpo.
  • Saune e bagni turchi : un’opzione perfetta per il rilassamento muscolare
  • Docce emozionali: diverse suggestioni che stimolano mente e corpo.
  • Piscine per bambini con getti d’acqua: queste installazioni acquatiche incorporano elementi per facilitare il gioco e l’interazione tra i bambini.
  • Sauna secca per bambini: queste installazioni non raggiungono temperature così elevate come le versioni per adulti e in genere presentano temperature ambientali.
  • Campi da gioco per bambini: uno spazio ricreativo pensato appositamente per i bambini.
  • Ristoranti: che sappiano proporre cibo sano e divertente come perfetta conclusione della giornata.

Molti di questi spazi includono altri elementi ricreativi non legati alle installazioni acquatiche, come i circuiti di psicomotricità. Ciò garantisce che i bambini trascorrano una giornata divertente e memorabile.

Una spa termale ricreativa è quindi l’opzione perfetta sia dal punto di vista della salute che del divertimento, oltre ad essere un’attività ricreativa che si adatta ai diversi pubblici e alle loro esigenze, dalle coppie ai gruppi di amici, alle famiglie e ai bambini piccoli.

ph Fluidra-Astralpool

Scritto da redazione